POLITICA Letto 3059  |    Stampa articolo

Bonacci nuovo vice sindaco. Maggioranza compatta. In arrivo altri movimenti?

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Le indiscrezioni e i boatos lasciano spazio alle certezze che abbiamo raccolto. La scelta del sindaco Capalbo di nominare suo nuovo vice Bonacci è stata condivisa dall’intera maggioranza. Nessuna voce fuori dal coro, nessuno ostacolo né paletti.
Chiariamo subito una cosa e non ce ne vogliano i diretti interessati ovvero Miele e Bonacci.
In realtà quest’ultimo è vice sindaco, non sulla carta ma nei fatti, sin dal 2022. Della giunta, assieme a Capalbo, è il politico e amministratore più attrezzato e competente.
Una volta scrivemmo; non si muove foglia perché Bonacci non voglia. È così anche oggi. Bonacci, Super Mario Bros, fornisce un valido contributo all’azione politica e amministrativa dell’esecutivo Capalbo e spesso gli toglie le castagne dal fuoco. Capalbo gli da carta bianca.
Bonacci è ogni presente e presenzia (con la fascia) eventi culturali, processioni, centenari, inaugurazioni.
Domenica mattina il sindaco ha convocato tutti i consiglieri, a casa sua e gli ha comunicato la sua decisione.
Chi non era presente veniva informato in modo tempestivo via telefono e messaggi. Qualcuno voleva prendere tempo ma alla fine nessuno si è opposto.
Tutti d’accordo. Una prassi oramai nota; nei bar, nelle vie, nelle piazze, durante feste private e incontri casuali, qualche consigliere di maggioranza si lamenta del comportamento egocentrico del sindaco Capalbo ma poi nelle sedi opportune tutti a testa bassa, muti, allineati e coperti.
Codardia, assenza di forza e numeri, paura o in attesa di altri momenti?
Insomma Bonacci vice sindaco piace a tutti o a quasi tutti, chi ha storto il naso ha subito le scelte della maggioranza e si è dovuto adeguare. Per il momento.
Pare, però, che altri movimenti potrebbero interessare la giunta.
Ci sembra strano, difatti, che il sindaco Capalbo, tutt’altro che sprovveduto e incapace e con molti impegni all’orizzonte tra cui la campagna elettorale per le regionali, può occuparsi anche di bilancio e tributi ovvero di un settore impegnativo e rognoso.
A nostro avviso, ma siamo certi che arriverà la smentita, da qui a qualche mese il primo cittadino potrebbe mettere mano nuovamente alla giunta richiamando chi già in passato si è occupato di numeri.
Un ex assessore vicino alle posizioni del Pd o del Psi. Vedremo.
Altra questione spinosa è essere quella legata alla Presidenza del consiglio oggi occupata da Simone Bruno.
Da più parti ci dicono che vi sia un accordo per un avvicendamento a metà percorso tra Bruno e Morrone, area Bevacqua e il secondo candidato più votato. C’è chi smentisce c’è chi conferma.
Al giro di boa mancano pochi mesi basta aspettare ancora un po' e lo sapremo.

PUBBLICATO 27/08/2024 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

SPORT  |  LETTO 2365  
Quando a vincere è lo Sport vero
Andare Marsala non è proprio una passeggiata, occorrono sette ore piene di viaggio. Dopo una trasferta così lunga, perdere una partita di Calcio a 5 per un gol arrivato a ventitré secondi dalla fine f ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 693  
ASD Virtus Acri - Rocca di Neto: 0 - 2
Brutta sconfitta casalinga per gli uomini del presidente Terranova, che lasciano l’intera posta in palio alla squadra allenata dall’ex Caligiuri, complice anche un arbitro apparso in giornata negativa ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1871  
L'ass. Giuseppe nel Cuore dona nuovi televisori al reparto di medicina del Beato Angelo d'Acri
Grazie alla straordinaria generosità dimostrata dai partecipanti all’evento benefico “X Memorial Giuseppe Reale”, tenutosi lo scorso 6 agosto presso lo stadio “Pasquale Castrovillari” di Acri, l’Assoc ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 905  
L'amore malato
Si chiamava Pamela, aveva 29 anni e una vita ancora da vivere, aveva sogni e speranze. E’ invece la vittima numero 42 dell’anno, pugnalata dal delirio di possesso travestito d‘amore. E’ morta sul balc ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 350  
''Pulitour'': passeggiata ecologica volta alla sensibilizzazione del nostro terrirorio
Domenica 21 settembre il Rotaract Club Acri ha svolto l’iniziativa del Pulitour in interclub con i Rotaract Club Cosenza, Petilia Policastro, Trebisacce Alto Ionio Cosentino e in collaborazione con Pl ...
Leggi tutto