POLITICA Letto 3201  |    Stampa articolo

Bonacci nuovo vice sindaco. Maggioranza compatta. In arrivo altri movimenti?

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Le indiscrezioni e i boatos lasciano spazio alle certezze che abbiamo raccolto. La scelta del sindaco Capalbo di nominare suo nuovo vice Bonacci è stata condivisa dall’intera maggioranza. Nessuna voce fuori dal coro, nessuno ostacolo né paletti.
Chiariamo subito una cosa e non ce ne vogliano i diretti interessati ovvero Miele e Bonacci.
In realtà quest’ultimo è vice sindaco, non sulla carta ma nei fatti, sin dal 2022. Della giunta, assieme a Capalbo, è il politico e amministratore più attrezzato e competente.
Una volta scrivemmo; non si muove foglia perché Bonacci non voglia. È così anche oggi. Bonacci, Super Mario Bros, fornisce un valido contributo all’azione politica e amministrativa dell’esecutivo Capalbo e spesso gli toglie le castagne dal fuoco. Capalbo gli da carta bianca.
Bonacci è ogni presente e presenzia (con la fascia) eventi culturali, processioni, centenari, inaugurazioni.
Domenica mattina il sindaco ha convocato tutti i consiglieri, a casa sua e gli ha comunicato la sua decisione.
Chi non era presente veniva informato in modo tempestivo via telefono e messaggi. Qualcuno voleva prendere tempo ma alla fine nessuno si è opposto.
Tutti d’accordo. Una prassi oramai nota; nei bar, nelle vie, nelle piazze, durante feste private e incontri casuali, qualche consigliere di maggioranza si lamenta del comportamento egocentrico del sindaco Capalbo ma poi nelle sedi opportune tutti a testa bassa, muti, allineati e coperti.
Codardia, assenza di forza e numeri, paura o in attesa di altri momenti?
Insomma Bonacci vice sindaco piace a tutti o a quasi tutti, chi ha storto il naso ha subito le scelte della maggioranza e si è dovuto adeguare. Per il momento.
Pare, però, che altri movimenti potrebbero interessare la giunta.
Ci sembra strano, difatti, che il sindaco Capalbo, tutt’altro che sprovveduto e incapace e con molti impegni all’orizzonte tra cui la campagna elettorale per le regionali, può occuparsi anche di bilancio e tributi ovvero di un settore impegnativo e rognoso.
A nostro avviso, ma siamo certi che arriverà la smentita, da qui a qualche mese il primo cittadino potrebbe mettere mano nuovamente alla giunta richiamando chi già in passato si è occupato di numeri.
Un ex assessore vicino alle posizioni del Pd o del Psi. Vedremo.
Altra questione spinosa è essere quella legata alla Presidenza del consiglio oggi occupata da Simone Bruno.
Da più parti ci dicono che vi sia un accordo per un avvicendamento a metà percorso tra Bruno e Morrone, area Bevacqua e il secondo candidato più votato. C’è chi smentisce c’è chi conferma.
Al giro di boa mancano pochi mesi basta aspettare ancora un po' e lo sapremo.

PUBBLICATO 27/08/2024 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 254  
Regolamento del Consiglio Comunale: la (risicata) maggioranza si blinda con la modifica di un articolo ad personam
I Consiglieri Comunali di minoranza di Acri denunciano il metodo e il merito della.... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 612  
Come si diventa Generale
Nell' era del tutto e subito, dell'usa e getta, dell' ottenere senza fare, senza desiderare. Nell' epoca che non ha saputo e voluto insegnare ai giovani il sacrificio delle "sudate carte" ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1019  
Incarichi comunali a soci del sindaco? L’opposizione interroga sindaco, giunta e segretario
Non bastavano le assunzioni di familiari di consiglieri di maggioranza all’interno del P.I.S., Pronto Intervento Sociale, questione sulla quale ci si augura l’assessore ai servizi sociali, Maiorano ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1145  
Tari 2025. Un regalo di Natale che avremmo volentieri fatto a meno di ricevere
Buongiorno a tutti i cittadini di Acri, voglio rendere pubblico il mio personale ringraziamento al primo cittadino e tutta l’amministrazione comunale (di maggioranza) che quest’anno ha voluto omaggiar ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1032  
Infinitamente grata caro professore Abbruzzo
Caro professore Abbruzzo ti scrivo queste poche righe dettate dal cuore con affetto, stima e un profondo senso di gratitudine. La notizia della tua improvvisa dipartita oltre a provocare in me un imme ...
Leggi tutto