AMBIENTE E TERRITORIO Letto 3060  |    Stampa articolo

Parco eolico. Spunta un altro progetto

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Informazione & Comunicazione da notizia di un altro paventato Parco Eolico nel comune di Acri. Si tratta di uno dei sei progetti che spaziano dagli impianti eolici a quelli ibridi offshore.
Il primo progetto in campo è l’impianto eolico “Terranova”, sviluppato da PLT RE S.r.l., che prevede 10 aerogeneratori da 6 MW ciascuno, per una potenza complessiva di 60 MW. Collocato nei comuni di Terranova da Sibari e Corigliano Rossano, l’impianto è destinato a sfruttare le ottimali condizioni di vento della zona.
Il secondo è ITW Terranova S.r.l. che prevede un impianto eolico con 12 aerogeneratorida 5,8 MW ciascuno e sarà situato nei comuni di Terranova da Sibari, Corigliano-Rossano e Spezzano Albanese.
L’impianto eolico “Acri”, avviato da Hergo Renewables S.p.a., comprende 23 aerogeneratori da 4,5 MW ciascuno, per una capacità totale di 103,5 MW.
Questo impianto interesserà Acri, San Demetrio Corone, Terranova Da Sibari, Corigliano-Rossano e Casali Del Manco. Un altro progetto di grande portata è quello con 31 aerogeneratori da 4,5 MW ciascuno, per una capacità complessiva di 139,5 MW, sempre proposto da Hergo Renewables S.p.a.
Sarà situato nei comuni di Terranova da Sibari, San Demetrio Corone, Spezzano Albanese, Corigliano-Rossano, Santa Sofia d’Epiro e Tarsia.
Il progetto “San Cosmo” di Kosmo Wind S.r.l. prevede 8 aerogeneratori da 6,2 MW ciascuno, per una potenza totale di 49,6 MW.
Questo impianto interesserà i comuni di San Cosmo Albanese, Vaccarizzo Albanese, San Giorgio Albanese, Corigliano-Rossano e Terranova da Sibari. Un altro impianto ibrido interesserà Rossano, Crosia, Calopezzati e Pietrapaola.
Attorno a questi progetti non ci sembra essere dibattito.
Ci auguriamo che ne nei prossimi giorni ne sapremo di più.

PUBBLICATO 13/09/2024 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

APPELLO  |  LETTO 2723  
Tonino e Mimmo passano la mano
Il ristorante/pizzeria Venere passa la mano. I proprietari desiderano ringraziare di cuore la numerosa e fedele clientela che, con costanza e affetto, li ha sostenuti permettendo all’attività di riman ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 968  
Poi non dite che non vi avevo avvisato
C’è una nuova povertà che non si vede, perché non gira con il cappello in mano ne dorme sui marciapiedi. Si chiama analfabetismo funzionale. Non è un solo un problema di non saper leggere o scrivere, ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 204  
Maurizio Moretta al pianoforte
Dopo la pausa natalizia riprendono le attività della Hello Music Academy a pieno regime con “I Concerti di Hello Music a Palazzo”, la nuova stagione organizzata con il Patrocinio dell’Amministrazione ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 902  
Giuseppe Ferraro eletto Presidente dell’ANPI Acri
Il comitato direttivo dell’ANPI Acri ha eletto all’unanimità Giuseppe Ferraro nuovo Presidente dell’Associazione. Ferraro succede a Giacomo Fuscaldo, dimissionario dalla carica, al quale l’Assemblea ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 820  
Medici non mercenari
Caro on. Occhiuto, Lei mi offende, due volte, io lo faccio una volta solo, lei ha una faccia da bronzo. Io sono a tra quanti lei ha destinato il suo accorato appello “medici calabresi, tornate, vi pag ...
Leggi tutto