IL FATTO DEL GIORNO Letto 1699  |    Stampa articolo

Eolico. Il consiglio comunale ha deciso; SI in località Crista, NO in Sila

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Finalmente la maggioranza di centro sinistra destra, o meglio il sindaco Capalbo e il suo vice Bonacci, sempre più lanciato e favorito alla sua successione, ha fatto chiarezza sulla questione eolico.
Si è detta favorevole, con i soli propri voti, alla realizzazione di impianti eolici in località Crista e contraria, assieme all’opposizione, a quelli previsti in Sila Greca.
Il consiglio comunale, inoltre, ha approvato, con i soli voti della maggioranza il punto riguardante l’inserimento nel nuovo Psc di aree idonee (Serra Crista) alla realizzazione di impianti eolici.
Tra gli interventi da sottolineare quello della consigliera di maggioranza Sposato la quale ha invitato il consiglio comunale a individuare determinate aree riservate agli impianti eolici prima che lo facciano gli altri ovvero regione e società del settore.
L’opposizione ha evidenziato la contraddizione della maggioranza che per la Sila Greca si dimostra contraria e per Serra Crista, distante pochi chilometri e costituita dalla stessa flora e dalla stessa fauna, è favorevole perché possano insistere impianti eolici.
L’esecutivo Capalbo ha motivato la scelta spiegando che nella prima area sono presenti aziende agricole e strutture ricettive nella seconda solo terreni incolti e abbandonati.
La maggioranza ha, inoltre, respinto la richiesta di Forza Italia che chiedeva il ripristino della delibera del consiglio comunale dell’ottobre 2012, peraltro votata anche da Capalbo, Bonacci e Maiorano, all’epoca i primi due opposizione e il terzo maggioranza (oggi insieme), che vietava la realizzazione di impianti del genere sull’intero territorio.
L’opposizione ha accusato di incoerenza i suddetti tre amministratori difesi da Bonacci, sempre più leader in mezzo a sprovveduti e impreparati, il quale ha spiegato che nel corso degli anni Acri ha detto troppi NO ed ha perso tante occasioni.
Nella foto l'impianto eolico di Serra Crista bocciato dalla regione.

PUBBLICATO 14/10/2024 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

EVENTO  |  LETTO 524  
Il giunco si piega ma non si spezza
Acri, una cittadina dove il benessere e la salute sono al centro di numerosi dibattiti, ospita a Palazzo Sanseverino-Falcone venerdì 2 maggio un incontro di grande rilevanza sulla Medicina di genere o ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 407  
Un altro piccolo lembo di Terra che Respira!!!
In occasione della GIORNATA DELLA TERRA, Sabato 26 Aprile ad Acri (CS), si è svolta la giornata di pulizia ambientale organizzata da Plastic Free onlus. Oltre 200 appuntamenti tra il 26 e 27 Aprile co ...
Leggi tutto

AVVISO  |  LETTO 326  
La morte del diritto alla salute in Calabria: un grido di aiuto dalla comunità
Il Comitato per la Sanità Pubblica martedì 29 aprile, alle ore 18:00, si riunirà presso il Caffè Letterario, al Palazzo Sanseverino-Falcone per parlare della drammatica situazione della sanità calabre ...
Leggi tutto

EVENTI  |  LETTO 199  
Il Duo Flauto e Pianoforte ''Nese-Orlando'' a Palazzo Sanseverino Falcone-Acri
Domenica 27 maggio, alle ore 18.30, nella Sala Consiliare di Palazzo Sanseverino Falcone, nell’ambito della Stagione Concertistica “I Concerti di Hello Music a Palazzo” a cura della Hello Music Academ ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 1936  
Verso le regionali e le comunali. Centro sinistra organizzato, centro destra brancola
Secondo indiscrezioni fondate, gli elettori calabresi saranno.... ...
Leggi tutto