IL FATTO DEL GIORNO Letto 2219  |    Stampa articolo

Eolico. Il consiglio comunale ha deciso; SI in località Crista, NO in Sila

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Finalmente la maggioranza di centro sinistra destra, o meglio il sindaco Capalbo e il suo vice Bonacci, sempre più lanciato e favorito alla sua successione, ha fatto chiarezza sulla questione eolico.
Si è detta favorevole, con i soli propri voti, alla realizzazione di impianti eolici in località Crista e contraria, assieme all’opposizione, a quelli previsti in Sila Greca.
Il consiglio comunale, inoltre, ha approvato, con i soli voti della maggioranza il punto riguardante l’inserimento nel nuovo Psc di aree idonee (Serra Crista) alla realizzazione di impianti eolici.
Tra gli interventi da sottolineare quello della consigliera di maggioranza Sposato la quale ha invitato il consiglio comunale a individuare determinate aree riservate agli impianti eolici prima che lo facciano gli altri ovvero regione e società del settore.
L’opposizione ha evidenziato la contraddizione della maggioranza che per la Sila Greca si dimostra contraria e per Serra Crista, distante pochi chilometri e costituita dalla stessa flora e dalla stessa fauna, è favorevole perché possano insistere impianti eolici.
L’esecutivo Capalbo ha motivato la scelta spiegando che nella prima area sono presenti aziende agricole e strutture ricettive nella seconda solo terreni incolti e abbandonati.
La maggioranza ha, inoltre, respinto la richiesta di Forza Italia che chiedeva il ripristino della delibera del consiglio comunale dell’ottobre 2012, peraltro votata anche da Capalbo, Bonacci e Maiorano, all’epoca i primi due opposizione e il terzo maggioranza (oggi insieme), che vietava la realizzazione di impianti del genere sull’intero territorio.
L’opposizione ha accusato di incoerenza i suddetti tre amministratori difesi da Bonacci, sempre più leader in mezzo a sprovveduti e impreparati, il quale ha spiegato che nel corso degli anni Acri ha detto troppi NO ed ha perso tante occasioni.
Nella foto l'impianto eolico di Serra Crista bocciato dalla regione.

PUBBLICATO 14/10/2024 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

NEWS  |  LETTO 1501  
Nuove opere da Acri per l’A2 e per la SS106 Ionica nel programma di Occhiuto
Nei giorni scorsi il riconfermato Governatore della Calabria, Roberto Occhiuto, ha illustrato al Consiglio regionale le cosiddette Linee Guida del suo programma quinquennale. ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 174  
Sabato in Accademia Gershwin ''in Blue'' col pianista Angelo Arciglione insieme all'Hyle Saxophone Quartet
Dopo le tappe di Corigliano-Rossano e Barletta, gli Amici della Musica ripropongono ad Acri il programma dedicato ai riflessi musicali del ’900, con protagonista una delle pagine più celebri di George ...
Leggi tutto

NOTA STAMPA  |  LETTO 567  
Rigenerazione stadio comunale: l'assessore chiarisce l'iter del progetto e il ricorso al Tar
In merito al recente articolo pubblicato dalla testata giornalistica Acri In Rete e, successivamente, alla nota stampa del consigliere comunale Palumbo sulla vicenda dello Stadio “Pasquale Castrovilla ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 467  
Daje!
Ci sono partite che, per quanto belle e combattute, vengono alla fine comunque archiviate e dimenticate. E poi ci sono partite che sembrano non finire mai e regalano emozioni incontenibili. La sfida d ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1113  
E’ proprio necessario?
L’Amministrazione comunale di centro sinistra destra ( Pd, Articolo Uno, Psi, Fi, Udc ), non demorde e rilancia. Sulla questione Franca Sposato vuole andare avanti e si affida al Consiglio di Stato. ...
Leggi tutto