EDITORIALE Letto 2042  |    Stampa articolo

Chi sorriderà in futuro?

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Questa foto risale solo a qualche mese fa. Il rapporto politico/amichevole tra Franca Sposato e Pino Capalbo si è rotto dopo sette anni e mezzo.
Sposato ha ricoperto anche il ruolo di assessore nel Capalbo 1 e fino a qualche giorno fa quello di capogruppo Pd nel consiglio comunale e, aspetto da non sottovalutare, è nella direzione regionale del Pd e fa parte dell’area Bevacqua che è capogruppo Pd al consiglio regionale.
Che la Maggioranza consiliare, compreso Morrone, anche lui Pd area Bevacqua, e il Pd locale auspicano provvedimenti del Pd regionale e provinciale nei confronti della Sposato che, è bene precisarlo, ha preso le distanze dalla maggioranza ma non si è dimessa dal Pd, ci sembra una richiesta assurda.
Dall’altra parte il sindaco Capalbo che con scaltrezza è riuscito a mettere insieme la Maggioranza e la segretaria locale Pd contro la Sposato che, è bene sottolinearlo, ha ambizioni per la candidatura a sindaco (oramai sfumate per guidare l’attuale coalizione) nel 2027.
Capalbo
perde un pezzo importante, anche dal punto di vista qualitativo, e una delle cause dell’espulsione della Sposato è legato al fatto che quest’ultima non avrebbe mai sostenuto Capalbo alle Regionali 2026.
Non è escluso, a questo punto, che potrebbero esserci movimenti (nuovi ingressi, sostituzioni, defenestrazioni) sia all’interno della Maggioranza consiliare che nella Giunta.
Conosciamo molto bene Capalbo e il suo vice Bonacci. Avranno già in mente il dopo Sposato, riusciranno, anche questa volta, ad accontentare tutti e a mantenere gli equilibri.
Il tempo ci dirà se gli eventi avranno dato ragione a Capalbo o alla Sposato.

PUBBLICATO 24/10/2024 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 153  
Referendum giustizia. Ecco perché votare no
Il referendum sulla giustizia viene presentato come un’occasione di rinnovamento e semplificazione. In realtà, dietro formule apparentemente immediate e rassicuranti, si celano interventi che rischian ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 47  
Quando la narrazione diventa rimozione
C’è un meccanismo, noto a coloro i quali si dilettano nell’affrontare temi strettamente legati all’esistenza, che attribuisce alla narrazione il potere di determinare nuovi inizi, realizzando nuove fo ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 81  
Sabato 31 Gennaio proiezione del cortometraggio ''Il filo invisibile''
Nell’ambito del progetto Onda Alta di cui è partner l’associazione Liberaccoglienza ETS di Acri, dedicato ai temi del volontariato, della solidarietà e dell’impegno civile e finanziato da Fondazione c ...
Leggi tutto

EVENTI  |  LETTO 627  
Acri entra nella “Via dei poeti”: posata la mattonella del Concorso Solferini
Acri, porta d’accesso alla Sila e cuore culturale della provincia di.... ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 273  
L'I.C. Acri Padula-San Giacomo celebra la giornata della memoria
Nell’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo Acri “V.Padula-San Giacomo” si è svolta una intensa e partecipata celebrazione della Giornata della Memoria, un appuntamento che ogni anno invita a fermarsi, ...
Leggi tutto