LA VOCE DI PI GRECO Letto 1709  |    Stampa articolo

La Scuola non e' un supermercato e gli alunni non sono clienti

Foto © Acri In Rete
Pi Greco
condividi su Facebook


La logica del mercato, il consumismo sfrenato e l' affannosa ricerca di clienti si sono impossessati della Scuola di ogni ordine e grado.
L' alunno è diventato un cliente e come si sa il cliente ha sempre ragione.
E' il cliente che determina l'analisi di mercato, e l' analisi di mercato dice che il cliente vuole che la scuola chiuda il sabato.
Perché il Sabato il consumismo diventa ossessivo-compulsivo con la ricerca sfrenata dell' offerta migliore. La didattica e i suoi tempi non esistono piu'.
L' apprendimento vero ha bisogno di lentezza, di calma, di riflessione profonda. Le ore di lezione devono essere ore e non toccate e fughe. La conoscenza è nemica dello stress.
Professori stressati da settime ore in ambito teoretico non possono coinvolgere alunni già annoiati e stanchi per lunghe notti passate su dispositivi elettronici.
Insegnare significa lasciare un segno ma come sanno bene i vecchi artigiani incidere il legno è un lavoro faticoso, paziente e soprattutto ha bisogno di tempo.
La velocita' determina opere senza nessun valore.

PUBBLICATO 08/11/2024 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 123  
L'I.C. Acri Padula-San Giacomo celebra la giornata della memoria
Nell’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo Acri “V.Padula-San Giacomo” si è svolta una intensa e partecipata celebrazione della Giornata della Memoria, un appuntamento che ogni anno invita a fermarsi, ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 381  
Verso le comunali. M5S e Sinistra Italiana ancora insieme?
Nei giorni scorsi ci siamo occupati dell’attuale Maggioranza di centro, sinistra, destra (Pd, Articolo Uno, Psi, Udc, ) e pezzi di Massoneria, del centro destra e del Laboratorio di idee ( Acri che vu ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 361  
E’ tempo di riscossa
Il nuovo anno non ha bussato con gentilezza alla porta del Città di Acri C5. Le prime due gare del 2026, entrambe tra le mura amiche, contro due nobili siciliane come Marsala e Piazza Armerina, ...
Leggi tutto

IL FATTO DEL GIORNO  |  LETTO 711  
Commissione Consiliare. Maggioranza con il cronometro in mano fa saltare la seduta
I rapporti tra organi di Governo e opposizione sono, oramai, fortemente incrinati. Da una parte la Maggioranza di centro, sinistra destra con pezzi Massoneria, guidata da Capalbo, ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 610  
Legalità a colori: gli studenti dell'IC Beato F.M. Greco-San Giacomo dedicano un murales a Peppino Impastato
E’ stato inaugurato ieri il murales realizzato dagli alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria dell’Istituto, nell’ambito del progetto Agenda Sud, presso la scuola secondaria di I grad ...
Leggi tutto