COMUNICATO STAMPA Letto 1855  |    Stampa articolo

Uniti contro il bullismo

Foto © Acri In Rete
Fusaro Raffaella
condividi su Facebook


Uniti contro il bullismo”: questo è stato il tema di un’importante giornata di sensibilizzazione, organizzata dall’I.C. “Beato F. M. Greco-San Giacomo” lo scorso 9 dicembre.
Gli alunni delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado si sono ritrovate nella Basilica di S. Angelo, che ha ospitato l’iniziativa, per riflettere su una tematica di grande attualità, come è quella del contrasto al bullismo.
Nel corso della mattinata si sono alternati gli interventi della Dirigente scolastica, Agatina Giudiceandrea, del Sindaco della città Pino Capalbo, del Comandante della stazione dei carabinieri di Acri, Antonio Zaccaria, del Capitano della Compagnia dei carabinieri di Rende, Andrea Aiello.
Segnale questo di una fattiva sinergia tra le parti, finalizzata al contrasto di un fenomeno sempre più diffuso tra i ragazzi.
Interessanti sono stati gli interventi degli alunni, che con le loro domande hanno esposto dubbi, perplessità, paure.
Emozionante il momento di chiusura: sulle note dell’ultimo brano di Arisa, che racconta in musica la tragedia di un ragazzo vittima di bullismo, tutti gli alunni, dopo aver intinto il dito nell’inchiostro, hanno lasciato la propria impronta digitale sullo slogan “uniti contro il bullismo”.
Un gesto simbolico dal significato profondo, mirato a far riflettere sul potere della digitazione, che al pari dell’inchiostro impresso sulla carta, può lasciare segni indelebili... anche sull’anima.

PUBBLICATO 10/12/2024 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 485  
Lo scotoma e il punto cieco della politica
In medicina, lo scotoma è una zona del campo visivo in cui la vista viene meno. Non è.... ...
Leggi tutto

I FATTI PIU' IMPORTANTI DEL 2025  |  LETTO 537  
I fatti più importanti del 2025. Nomine, affidi diretti e gare di appalto discutibili, carenza e assenza di servizi, aumenti di tributi
Di seguito i fatti più importanti accaduti ad Acri pubblicati sulla... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 412  
Una considerazione disarmata
Una semplice, lucida e oggettiva constatazione della realtà ci potrebbe suggerire come affrontare alcuni problemi e cambiamenti che vedono protagonista la nostra comunità.
Ci troviamo difronte, ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 856  
Non ci crede neanche l'Anci!
Finalmente dalla casa di vetro arrivano le prime conferme su quanto semplicemente spiegato sulle pagine online delle testate giornalistiche locali, o almeno su quelle che danno ancora un senso al conc ...
Leggi tutto

IL FATTO DEL GIORNO  |  LETTO 1126  
Rivoluzione per la Pubblica illuminazione. Sara’ affidata ad una Ditta esterna per 25 anni
Una vera e propria rivoluzione per la pubblica illuminazione. Il... ...
Leggi tutto