OPINIONE Letto 1233  |    Stampa articolo

Ah, il Natale!

Foto © Acri In Rete
Franco Bifano
condividi su Facebook


Ah, il Natale! Quel magico momento dell’anno in cui l’umanità si ricorda - almeno per una settimana - di predicare amore, pace e solidarietà.
Naturalmente solo dove si può perché, ad esempio, nelle zone di guerra è più complicato.
Per le famiglie che vivono in quei territori di più fedi e religioni niente cenoni o regali, niente decorazioni raffinate, solo il terrore di saltare in aria o il cielo che si illumina di rosso e arancione per lo “spettacolo pirotecnico” offerto dalla generosità degli arsenali militari.
Che strana festa è questa dell’abbondanza!
Mentre i poveri sono 5.700,000 e anche il lavoro diventa “povero”. Tutto è un ossimoro!
Il lavoro dovrebbe garantire una vita dignitosa, e chi lavora dovrebbe avere diritto di tornare a casa a fine giornata. Eppure, ogni giorno tre lavoratori muoiono sul posto di lavoro.
Quest’anno sono 776 le persone uscite di casa per guadagnarsi da vivere e non vi hanno fatto più ritorno. Una strage continua che sembra interessare solo le famiglie distrutte, per le quali questa festa non sarà mai più la stessa.
Che strana festa è questa della ricchezza sfrontata!
Si consumano cene da mille euro a persona, mentre la fila alle mense della Caritas e delle associazioni di beneficenza accolgono più di mille nuove famiglie.
Ah, il Natale!
Forse sarebbe solo una magica illusione. Se non ci fosse una fiammella che, nonostante tutto non vuole proprio spegnersi. Anche quando le tenebre dell’odio e dell’egoismo sembrano avvolgere il Mondo, la fiammella della solidarietà, resiliente e tenace, brilla e illumina la strada della speranza.
Proprio come fece quella strana cometa apparsa nel cielo più di 2000 anni fa.

PUBBLICATO 24/12/2024 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

NOTA STAMPA  |  LETTO 130  
Interpretazione e memoria
Molto spesso c'è chi, arrogandosi conoscenze su tutte le materie, si.... ...
Leggi tutto

NOTA STAMPA  |  LETTO 152  
Le rete idrica è vetusta, chiediamo scusa ma stiamo lavorando per risolvere le criticità
Gentili concittadini, ieri la città di Acri, per la parte servita dal serbatoio di Logna, ha subito... ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 1310  
Verso le regionali. Vigliaturo ufficiale, Capalbo e Tenuta hanno dato la propria disponibilità, Sinistra Italiana pensa ad una figura femminile
Sabato prossimo alle 12 scade la presentazione delle liste per le elezioni regionali. Si vota il 5 e il 6 ottobre. Alle nostre latitudini le cose stanno così; l’Udc ha ufficializzato la candidatura di ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 157  
Inaugurata la Panchina Lilla: simbolo di consapevolezza e rinascita nella Notte Rosa di Acri
Il 21 agosto, in occasione della Notte Rosa di Acri, il Kiwanis Club Città di Acri ha inaugurato, con grande partecipazione e profonda emozione, la Panchina Lilla, simbolo della lotta contro i disturb ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 201  
Grande successo per la 13ª edizione estiva dell'International Campus Festival
Si è conclusa con entusiasmo e partecipazione la 13ª edizione estiva dell’International Campus Festival, organizzato dall’Accademia Amici della Musica di Acri APS sotto la direzione artistica del M° A ...
Leggi tutto