LA VOCE DI PI GRECO Letto 2130  |    Stampa articolo

Ritorna la ricerca dell' alunno che non c'e'

Foto © Acri In Rete
Pi Greco
condividi su Facebook


L' inverno demografico si e' abbattuto sul borgo fra le montagne. Pesante, irreversibile, funesto. L' uomo ha sempre avuto paura del vuoto. La mancanza e' caratterizzata dai colori del lutto: il bianco e il nero. Niente e' più drammatico che la mancanza della vita. Una Scuola che chiude per mancanza di allievi e' un pezzo di vita che se ne va. Una Scuola che sparisce e' un pezzo di Comunita' che va via in modo irreversibile. Una scuola che sparisce e' la distruzione del futuro perché manca la crescita, la formazione del ricambio generazionale. E' il ciclo della vita che si blocca. Una Scuola che sparisce e' l'effetto di un passato che ha ignorato la ciclicita' della crescita. Un passato che ha operato solo nella dimensione del presente. Ma il presente e' gia' ieri se non viene proiettato nelle difficili problematiche del domani. Foto dal web.

PUBBLICATO 06/01/2025 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

IL CASO  |  LETTO 126  
Museo del Risorgimento. Tensioni tra Scaramuzzo e l’amministrazione comunale?
Nei giorni scorsi, sul proprio profilo facebook, il prof. Giuseppe Scaramuzzo ha.... ...
Leggi tutto

I RACCONTI DI MANUEL  |  LETTO 121  
A chini arrazzi?
Stamattina, sbrigate alcune faccende, me ne sono salito un po' a Parco Caccia. Block.... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 273  
Il coraggio del dubbio: perché Acri ha bisogno di tornare a discutere
Sento ripetere troppo spesso un ritornello che nasconde un'arroganza fastidiosa e una.... ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1484  
Sentenza ribaltata in Appello: assolta perché il fatto non sussiste
Un volto noto della TGR - RAI TRE Calabria era stata pesantemente... ...
Leggi tutto

NOTA STAMPA  |  LETTO 206  
Podio per l’I.C. Padula Acri – San Giacomo al concorso “Ciak XI…un processo simulato per evitare un vero processo”
Grande soddisfazione per gli studentidell’I. C. Acri “V. Padula” – San Giacomo protagonisti del.... ...
Leggi tutto