RECENSIONE Letto 1723  |    Stampa articolo

''Ricette, usanze e proverbi dell'antica tradizione gastronomica calabrese''

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


È stato pubblicato dalla casa editrice Tabula Fati di Chieti il volume “Ricette, usanze e proverbi dell’antica tradizione gastronomica calabrese”, scritto da Maria Luisa Minerva e Angelo Minerva.
Si tratta di un’opera molto interessante e di grande valenza culturale, infatti non è un semplice libro di cucina, bensì uno studio approfondito e puntuale sugli usi e i costumi calabresi – in particolare acresi – del passato, riportati accuratamente alla luce, grazie a una attenta ricerca e all’analisi di numerosi documenti e testimonianze.
Sicuramente le antiche ricette, che le massaie eseguivano nelle loro cucine come atto di dedizione e di amore per le loro famiglie, sono ancora attuali: quei piatti, con semplici e sani ingredienti, possono essere facilmente realizzati facendone così rivivere sapori e profumi.
Molte delle pietanze riportate erano legate a festività e ricorrenze come il Natale, il Carnevale, la Pasqua, i matrimoni, i battesimi che costituivano un’occasione di coesione sociale, di gioiosa convivialità e per i lavoratori un’opportunità di riposo dalle dure fatiche quotidiane.
La difficile condizione del ceto popolare, inoltre, trovava delle risposte più o meno adeguate nella sentenziosità dei proverbi, al cui buonsenso spesso ci si affidava, in cerca di sostegno morale e di conforto a dubbi e incertezze: per questo motivo ne vengono riportati ben quattrocento, tutti attinenti al cibo e alla natura che ne è la fonte.
Quello che emerge – come si legge nella quarta di copertina – è che, «insieme alle affascinanti attrattive naturalistiche, alla superba bellezza delle montagne e dei boschi, alle incantevoli spiagge che si affacciano sul Tirreno e sullo Jonio, alla magia dei borghi e delle tante opere d’arte, all’eredità ideale di personalità di spicco della cultura (Tommaso Campanella, Bernardino Telesio, Vincenzo Padula, Corrado Alvaro), le tante e varie tradizioni popolari, comprese quelle legate alla gastronomia, contribuiscono a fare della Calabria una regione di innegabile e assoluto valore. Semplicità, qualità, genuinità sono i tratti essenziali della società contadina calabrese che emergono dall’analisi delle vecchie tradizioni: un mondo per lo più svanito, ma ricco di fascino e fonte di ispirazione e di risposte che meglio possono illuminare la complessa problematicità del presente».
Il libro può essere acquistato sul sito di Edizioni Tabula Fati e sui principali negozi on line, oppure prenotato in libreria.

PUBBLICATO 06/02/2025 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 464  
Progresso e tradizioni: non commettiamo l'errore di semplificare troppo
Sento forte l’esigenza di rispondere al mio concittadino Giuseppe Gencarelli in merito alla sua lettera. Lo faccio per un motivo molto semplice: ritengo che il punto di vista dell’autore, seppur lecit ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 54  
Alberi in Festa: ad Acri una giornata di festa tra bambini, associazioni e tradizioni natalizie
Si è svolta sabato 29 novembre ad Acri la speciale iniziativa “Alberi in Festa”, organizzata dal Kiwanis Club Città di Acri e patrocinata dal Comune di Acri, che ha dato ufficialmente il via alle atmo ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 167  
Mettere in atto il Progetto “Inclusione per Acri. Verde e comunita’”
In questi giorni ho analizzato un progetto adottato in altri Comuni italiani che dimostra una cosa semplice: quando un’amministrazione comunale lavora con metodo, e direi ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 349  
A Natale gli Ultimi saranno i Primi: lettera a Susy
Cara Susy, un’emozione profonda mi pervade mentre scrivo queste parole, un sentimento che nasce dalla consapevolezza di non averti mai conosciuta direttamente. Ti ho incontrata solo ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 918  
Bruno Pascuzzo nuovo commissario cittadino di Casa Riformista - Italia Viva Acri
E’ con estrema soddisfazione che Filomena Greco neo eletta Consigliere Regionale di Casa Riformista – Italia Viva, comunica la nomina del Dott. Bruno Pascuzzo a commissario cittadino di  Casa Riformis ...
Leggi tutto