COMUNICATO STAMPA Letto 1688  |    Stampa articolo

Va bene così

Foto © Acri In Rete
Joseph Veneziano
condividi su Facebook


Il consiglio comunale di ieri con l’unico punto all’ordine del giorno, la mozione di sfiducia da parte dell’opposizione nei confronti del Sindaco Pino Capalbo, ha lasciato emergere fatti significativi per la politica locale.
La maggioranza tiene solida intorno alla figura del Sindaco, il quale ha annunciato che si candiderà alle prossime elezioni Regionali e Comunali quale consigliere. La medesima, perde un membro qualificato, Franca Sposato, che da oggi siederà nei banchi dell’opposizione.
L’opposizione, a conti fatti, ha svolto con la mozione di sfiducia una propria legittima prerogativa democratica di controllo dell’operato dell’amministrazione. Va bene così.
Assume però, altrettanta rilevanza il fatto che qualcuno non si renda conto, inconsciamente o volontariamente (da optarsi per la seconda delle considerazioni), che i contenuti, i toni e le modalità di discussione politica nella nostra Città continuano ad essere accessi e veementi.
Come da curve ultrà. Chi ne paga le conseguenze è la cittadinanza, che soffre rispetto ai problemi, esistenti, gravi e non contestati e che si allontana sempre più dalla partecipazione alla vita di comunità.
Qui perdiamo tutti, perché non generiamo e non lavoriamo a quelle prospettive di lungo termine che la Città merita e deve avere. Noi di Orizzonti Liberali, futuro partito Liberal-Democratico, non vogliamo di certo restare inerti rispetto a questi rischi concreti che incombono sul futuro di Acri. Abbiamo un’altra visione, un modo di intendere la politica in maniera sana, con principi solidi, che non guarda all’impegno con la speranza di qualche ricompensa, giusta o non giusta che sia.
A chi sostiene che siamo una forza allo 0,2%, rispondiamo che il domani darà le risposte giuste e corrette.
Queste persone, tuttavia, sono le stesse che sino ad ieri corteggiavano alcuni esponenti dell’Associazione e che hanno potuto verificare sul campo quanto siamo in grado di dare in termini di contenuto alla Città.
Noi rispondiamo che oggi siamo fieri di come abbiamo avviato il nuovo percorso politico, con l’onestà intellettuale di chi guarda all’interesse collettivo con sano disinteresse personale e di gruppo.
Aristotele sosteneva che "le persone oneste e intelligenti difficilmente fanno una rivoluzione, perché sono sempre in minoranza."
A noi va bene così. Ci incoraggia, per il futuro, il fatto che questa oramai è la condizione di gran parte dei cittadini elettori.
Ma alcune di queste personalità, volontariamente o meno, fanno finta di non accorgersene.
Ed i motivi sono chiari.

PUBBLICATO 14/02/2025 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 314  
Una considerazione disarmata
Una semplice, lucida e oggettiva constatazione della realtà ci potrebbe suggerire come affrontare alcuni problemi e cambiamenti che vedono protagonista la nostra comunità.
Ci troviamo difronte, ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 816  
Non ci crede neanche l'Anci!
Finalmente dalla casa di vetro arrivano le prime conferme su quanto semplicemente spiegato sulle pagine online delle testate giornalistiche locali, o almeno su quelle che danno ancora un senso al conc ...
Leggi tutto

IL FATTO DEL GIORNO  |  LETTO 1074  
Rivoluzione per la Pubblica illuminazione. Sara’ affidata ad una Ditta esterna per 25 anni
Una vera e propria rivoluzione per la pubblica illuminazione. Il... ...
Leggi tutto

NOTA STAMPA  |  LETTO 669  
Questione Tari. Aumenti, errori, servizi non espletati e rischi di rimborso. Interrogazione del consigliere comunale Palumbo
Non si placano le polemiche riguardo la questione Tari ampiamente... ...
Leggi tutto

FOCUS  |  LETTO 1298  
Focus politica. Gruppi consilari. Ecco perché la maggioranza è stata costretta a fare dietrofront
Per capirci di più e meglio sulla questione Gruppi consiliari, uno degli argomenti più dibattuti nell'ultimo mese, abbiamo incontrato l'avvocato Dario Sammarro che, insieme al prof. Renato Rolli, ha d ...
Leggi tutto