LA VOCE DI PI GRECO Letto 1130  |    Stampa articolo

Desertificazione e invecchiamento. Nessuno ne parla

Foto © Acri In Rete
Pi Greco
condividi su Facebook


Perché nessuno parla del problema più grave che il borgo fra le montagne sta affrontando? Perché chi dovrebbe farlo preferisce evitare di trattare l' argomento? Forse per la sua gravita'?
L' invecchiamento della popolazione del borgo comporta problemi sociali, sanitari, economici, culturali, familiari di tutti i tipi.
Il borgo non e' attrezzato per ospitare una popolazione di anziani e centenari. Le famiglie sono in grande sofferenza, la vita con anziani ammalati diventa molto difficile da gestire.
La presenza di una popolazione di anziani comporta una totale modifica della struttura economica.
L' anziano non consuma quanto consuma il giovane. L' anziano ha bisogni completamente diversi rispetto al giovane.
Di questo invecchiamento ne risente la produzione e la distribuzione dei beni di consumo. Dell' invecchiamento della popolazione ne risente la piccola e la grande distribuzione in tutti i suoi aspetti, dall'alimentare all' abbigliamento. Nel borgo la crisi economica e' oggettiva. Sopravvive solo il settore legato alle problematiche vitali dell'anziano. Ma essendo spariti i giovani il problema dell' assistenza dell'ultraottantenne ricade sull'ultrasessantenni che non può reggere una situazione simile.
Le Istituzioni preposte allo studio di tale tragedia e' da tempo che stanno lanciando un grido d' allarme: la prossima desertificazione del Sud. Ma il gravissimo problema non viene affrontato in nessun modo.
Il borgo fra le montagne sta già manifestando i primi tragici effetti con una progressiva sparizione della popolazione scolastica che comportera' costi sociali non indifferenti.

PUBBLICATO 22/02/2025 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 728  
Presentato il P.I.S.
Un accurato lavoro di ricognizione di tutte le fonti di finanziamento nazionali, regionali e comunitarie dedicate alla tematica dell'inclusione sociale, ha permesso agli Uffici ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 671  
Forza ragazzi!
La sconfitta di sabato a Messina è una di quelle che si fanno sentire. Sono batoste che pesano come un macigno sul morale dei giocatori. Tuttavia, non bisogna dimenticare che è stata una battuta di ...
Leggi tutto

IL FATTO DELLA SETTIMANA  |  LETTO 2416  
Capalbo verso le dimissioni?
Pino Capalbo, attuale sindaco di Acri, starebbe maturanda l’idea ( molto concreta ) di dimettersi. Non da primo cittadino bensì dal Pd, partito di cui fa parte sin dalla sua nascita ( 2007 ). ...
Leggi tutto

NOTA STAMPA  |  LETTO 850  
La convocazione di un Consiglio comunale segue procedure precise. L’opposizione pensi ad un programma per la città
Oggi, in un articolo, la minoranza consiliare ha lamentato una presunta.... ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 294  
Domenica in Accademia il pianista bulgaro Ivan Donchev per il terzo concerto dedicato all’integrale delle Sonate di Beethoven
Prosegue ad Acri il grande progetto dedicato all’integrale delle 32 Sonate per pianoforte di Ludwig van Beethoven, interpretate dal pianista bulgaro Ivan Donchev, tra i pochi artisti oggi in Italia ad ...
Leggi tutto