I FATTI DELLA SETTIMANA Letto 2498  |    Stampa articolo

Cronisti e non giudici

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


L’argomento della settimana è stato, senza dubbio, la vicenda che ha coinvolto alcuni studenti degli istituti scolastici di secondo grado nel fenomeno Deepfake.
Come avete certamente notato Acri in rete non ha preso posizione, non ha crocifisso nessuno ma ha solo raccontato i fatti ed espresso solidarietà e vicinanza alle presunte vittime, ai presunti colpevoli ed alle rispettive famiglie.
Insomma abbiamo cercato di tutelare tutti.
Presunti colpvoli e presunte vittime stanno soffrendo e hanno bisogno di supporto.
Sarà l’autorità giudiziaria a fare luce sulla grave vicenda (dove, quando, perchè si è verificata e chi sono i soggetti coinvolti) e ad individuare eventuali colpevoli.
Abbiamo preferito dare spazio a chi ne sa più di noi ed a chi ha vissuto direttamente o indirettamente la vicenda.
Ci sentiamo di ringraziare quanti hanno ritenuto opportuno affidare ad Acri in rete la propria riflessione, in modo anonimo e non, provocando, di fatto, un sano, ampio e interessante dibattito virtuale.
Acri in rete, ancora una volta, ha dimostrato di essere punto di riferimento del territorio e di non censurare nessuno rispettando le opinioni di ognuno, pur se qualche volta non condividendole, e applicando, come giusto che sia l’articolo 21 della Costituzione.
Un dibattito a più voci che ha interessato, tra scritti e commenti, l’intera comunità coinvolgendo soprattutto genitori.
L’altra notizia importante che ha occupato la settimana è stata quella riguardante l’impianto eolico di Serra La Capra.
Il Tar ha respinto il ricorso di un gruppo di cittadini/imprenditori (consigliamo di leggere attentamente il dispositivo) ma si ha l’impressione che la vicenda non sia per nulla conclusa visto che saranno coinvolti Consiglio di Stato e Procura.
Insomma una questione ancora aperta.
Consigliamo, infine, i lettori a mettere “mi piace” alla pagina facebook (Acri in rete) per essere costantemente aggiornati sulla nostra attività.

PUBBLICATO 01/03/2025 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 181  
''Dancing House'' sabato in Accademia: uno spettacolo tra sax ed elettronica
Nell’ambito della stagione concertistica promossa dagli Amici della Musica di Acri, è in programma sabato 7 febbraio 2026 il concerto “Dancing House”, progetto musicale sperimentale per sax contralto, ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1051  
Commissioni consiliari, maggioranza allo sbando: assenze, schede bianche e fratture interne certificano la crisi del governo cittadino
La seduta della VI Commissione consiliare “Urbanistica, Comunità Energetiche, Contratti Istituzionali di Sviluppo, Arredo Urbano, Valorizzazione del Centro Storico”, convocata per ieri con all’ordine ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 596  
Meglio la concorrenza
Nel dibattito politico che si è aperto nelle ultime ore ad Acri sulle procedure di affidamento diretto di lavori e servizi pubblici, non si può restare indifferenti. Si tratta di vicende che toccano d ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 3641  
Altro che illazioni: il sindaco continua a fuggire, ma le carte parlano. Ecco la verità
Mi trovo costretto a dover replicare alle dichiarazioni del sindaco Pino Capalbo che, in risposta al mio articolo pubblicato nei giorni scorsi sugli organi di stampa, ha liquidato una vicenda politica ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 419  
''Rendere visibile'' In risonanza con l'opera di Giacinto Ferraro
Vorrei partire da un testo di enorme complessità e ampiezza dello stesso Giacinto Ferraro del 2008 dal titolo La metafora difforme: “la pittura, la mia pittura, si è costituita inconsciamente, in un a ...
Leggi tutto