LA VOCE DI PI GRECO Letto 1436  |    Stampa articolo

La Scuola non ha bisogno di esperti

Foto © Acri In Rete
Pi Greco
condividi su Facebook


Si continua a sbagliare perché si continua a non capire. Si continua a sottrarre prezioso tempo alla formazione autentica del giovane.
Si continua ad organizzare incontri programmati ed improvvisati che hanno un solo risultato: annoiare ulteriormente una generazione che ignora il fulcro dell' azione didattica cioè la passione.
Nel borgo fra le montagne si continua ad ignorare, perché incapaci di analizzare scientificamente gli eventi, la causa prima del negativo digitale.
Si cerca di discolpare la Scuola. Ma da cosa? Gli insegnanti. Ma da cosa? Le famiglie. Ma da cosa? Si cerca un nemico. Ma dov'e'?
Il problema e' gigantesco e quello che e' successo nel borgo fra le montagne, purtroppo, si sta verificando a livello globale. Le analisi da fare sono complesse e non riducibili ad argomentazioni semplicistiche che non hanno nulla di scientifico.
Bisogna ritornare a lavorare seriamente nelle classi tutti i giorni.
Bisogna smetterla di perdere tempo prezioso sprecato in attività ludiche ed infantili. Bisogna tornare a parlare con i testi.
Bisogna smetterla di stressare i giovani con attività pomeridiane stressanti ed inutili perché lontane dalla vera conoscenza.
La Scuola, per capire le radici del negativo, non ha bisogno di esperti "toccata e fuga", ha bisogno dell'insegnamento della logica sommo strumento di organizzazione dell'esistere e conoscenza della complessità della vita.

PUBBLICATO 03/03/2025 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

AVVISO  |  LETTO 321  
Elezioni Regionali Calabria 5-6 ottobre: messaggi elettorali a pagamento
Acri In Rete, Testata Giornalistica con Autorizzazione n. 01/17 del 28/01/2017 presso il Tribunale di Cosenza iscritta al registro ROC n. 33983 del 25/02/2020, rende noto che, in vista delle elezioni ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 573  
Povera la mia Calabria
Povera la mia terra adulata, prima, usurpata, poi, violentata, da sempre, dalla magia delle parole utili alla conquista arrogante del potere, inutili alla speranza. Povera la mia gente, vassalla di un ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3295  
Nominati e sorteggiati gli scrutatori per la tornata elettorale del 5 e 6 Ottobre 2025
Di seguito pubblichiamo i 140 scrutatori resi noti dall'ufficio elettorale per l'elezioni del Presidente della Giunta Regionale e del Consiglio Regionale della regione Calabria del 5 e 6 ottobre 2025. ...
Leggi tutto

LETTERA ALLA REDAZIONE  |  LETTO 1109  
Segnalazione sulla qualità dell'acqua ad Acri
Riceviamo e pubblichiamo la lettera inviata al Prefetto di Cosenza da Nicola Cirlini riguardo la questione idrica. Egregia Dottoressa Padovano, premetto che lavoro a Berlino da 10 anni. Io Le scrivo n ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 1293  
Regionali. Ecco i candidati estranei al territorio che intercetteranno consensi
Oltre a Capalbo Pd ), Vigliaturo ( Udc ), Turano ( Sinistra Italiana ) e Morrone ( Fi ), a cui rivolgiamo un in bocca al lupo ed a cui auguriamo di raggiungere i propri obiettivi, chi saranno i candid ...
Leggi tutto