EVENTI Letto 615  |    Stampa articolo

I Concerti di Hello Music a Palazzo 2025: Il pianoforte di Nicolò Cafaro con I Filarmonici di Roma

Foto © Acri In Rete
Hello Music Academy
condividi su Facebook


Giovedì 13 marzo 2025 alle ore 18:30, nella Sala Consiliare di Palazzo Sanseverino Falcone di Acri, protagonisti saranno il pianoforte di Nicolò Cafaro e l’Orchestra da camera “I Filarmonici di Roma”.
Ancora una volta la Hello Music Academy APS, in perfetta sinergia con la Società dei Concerti di AMA Calabria, propone la grande musica, con il patrocinio imprescindibile dell’Amministrazione Comunale di Acri.
Si tratta di un progetto promosso dal CIDIM (Comitato Nazionale Italiano Musica), un appuntamento che rappresenta un evento di grande spessore che impreziosisce un cartellone già molto fitto di appuntamenti molto attesi, soprattutto da un pubblico che nel tempo sta diventando affezionato.
Il programma si snoda in uno spazio temporale di poco più di cinquant’anni, tre tra i più importanti autori di sempre, che hanno tutti manifestato il loro genio in giovanissima età: W. A. Mozart, G. Rossini e F. Chopin.
L’Orchestra da camera “I Filarmonici di Roma”, nasce per iniziativa del suo presidente, prof. Guido Casarano, che, con alcuni colleghi componenti dell’organico orchestrale dell’Ente Ceciliano, nel 1976 costituisce l’Associazione Orchestra da camera di Santa Cecilia.
Ha tenuto concerti sotto la direzione, fra gli altri, di Sawallisch, Pretre, Metha, Zecchi e Menuhin e con solisti come Milstein, Menuhin, Stefanato, Asciolla, Campanella, Vasary, Gazzelloni, Szeryng, Rostropovic. Attualmente offre un repertorio assai vasto che spazia dalla musica barocca a quella contemporanea, eseguito con formazioni diverse.
Collabora con le più importanti società concertistiche prendendo parte a iniziative di alto senso umanitario promosse da Amnesty International, dall’Associazione per la Ricerca sul Cancro, dalla Croce Rossa e dalla FAO. Ha registrato per la Discoteca di Stato e per la Radiotelevisione Italiana.
Con il grande Uto Ughi ha inciso l’integrale dei concerti per violino di Mozart e sei Concerti di Vivaldi. Ha effettuato importanti tournée all’estero.
Nel 1983 è stata insignita in Campidoglio della medaglia d’oro “Per la lodevole attività concertistica ad alto livello, sia in Italia che all’estero” e nel 1986 di una targa da parte del Parlamento Europeo che dice testualmente: «All’Orchestra I Filarmonici di Roma che ha elevato ai massimi livelli l’espressione della musica italiana nel mondo intero.»
Dopo aver calcato le più prestigiose sale mondiali questa straordinaria formazione ci presenta un programma classico-romantico arricchito dall’esecuzione del primo concerto per pianoforte e orchestra di F. Chopin con il giovanissimo Nicolò Cafaro, solista d’eccezione di soli 25 anni.
L’evento gode del sostegno del Ministero della Cultura Direzione Generale Spettacolo, dell’Assessorato Regionale alla Cultura, unitamente a tutte le realtà associative del territorio che credono sempre più fortemente nella musica come forma di cultura indispensabile all’educazione delle nuove generazioni e non solo.
Appuntamento, quindi, giovedì 13 marzo 2025 con ingresso alle ore 18:30 a Palazzo Sanseverino Falcone-Acri per un concerto che si accende per passione e romanticismo, grazie al repertorio proposto e alla grande professionalità degli artisti in palcoscenico.

PUBBLICATO 10/03/2025 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 138  
In fiamme un capannone per la lavorazione di infissi
Oggi, intorno alle ore 18:00, una squadra dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Cosenza, supportata da un’autobotte, è intervenuta nel comune di Acri per domare un incendio che ha coinvolto ...
Leggi tutto

NOTA STAMPA  |  LETTO 436  
Nessun accordo tra Sinistra Italiana e la maggioranza Capalbo
La scorsa settimana siamo stati contattati dal primo cittadino che, sulla scorta.... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1214  
Lettera malinconica
Caro sig. sindaco Pino Capalbo, a me piace la politica, ne ho un’idea romantica, è “il cittadino al servizio della sua città” e la mia è Acri. Io, anche da quassù dal nord, ne seguo con interesse le v ...
Leggi tutto

NOTA STAMPA  |  LETTO 927  
Nessun accordo con Sinistra Italiana
Si è svolto stasera in municipio un incontro tra una delegazione di Sinistra Italiana ed una.... ...
Leggi tutto

IL FATTO DEL GIORNO  |  LETTO 2176  
Terremoto nel consiglio comunale. Entrano Ines Straface e Natale Viteritti
Il rimpasto di giunta dei giorni scorsi, avrà conseguenze nella composizione del consiglio comunale rispetto al 2022. Procediamo con ordine; il nuovo esecutivo, che è già al lavoro, è formato ...
Leggi tutto