EVENTI Letto 914  |    Stampa articolo

Il Duo Flauto e Pianoforte ''Nese-Orlando'' a Palazzo Sanseverino Falcone-Acri

Foto © Acri In Rete
Hello Music Academy
condividi su Facebook


Domenica 27 maggio, alle ore 18.30, nella Sala Consiliare di Palazzo Sanseverino Falcone, nell’ambito della Stagione Concertistica “I Concerti di Hello Music a Palazzo” a cura della Hello Music Academy, avrà luogo il concerto del Duo Nese-Orlando (Flauto e Pianoforte).
Si tratta di un evento organizzato in sinergia con la storica Associazione Musicale “M. Quintieri” di Cosenza e con l’amministrazione comunale di Acri, unitamente alla partecipazione delle associazioni e aziende del territorio, una rete che ormai rappresenta un requisito imprescindibile per la proposta culturale sulla quale da tempo la Hello Music Academy sta lavorando con impegno e dedizione.
Il concerto dal titolo “Sonate e Fantasie” propone un programma dedicato nella prima parte a Sonate di Bach, Devienne e Donizetti, e nella seconda parte Fantasie su Opere famose quali la Carmen di Bizet e il Rigoletto e Traviata di Verdi rivisitate per flauto da Borne e Genin.
Il Duo Flauto e Pianoforte Nese-Orlando è formato da musicisti noti nel panorama musicale nazionale e internazionale.
Giuseppe Nese è considerato uno dei flautisti italiani più interessanti della sua generazione. Dopo aver completato la sua formazione accademica in Italia, Nese si è perfezionato all’estero con flautisti dalla caratura indiscussa come C. Klemm, A. Blau, M. Larrieu, A. Persichilli, K. Pasveer, K. Stockhausen, n. Eidler, Y. Diaz. Conosciuto come eccellente solista e camerista, non si è risparmiato in registrazioni radiotelevisive e in collaborazioni prestigiose, unendo anche una fervida attività didattica in Italia e all’estero. Attualmente insegna al Conservatorio di Musica “A. Scontrino” di Trapani.
Ad accompagnarlo al pianoforte Gabriella Orlando, diplomata in Pianoforte, Composizione, Strumentazione per banda, Musica corale e direzione di coro presso i Conservatori “U. Giordano” di Foggia, “N. Piccinni” di Bari, “S. Cecilia” di Roma. Anche la Orlando si è perfezionata con illustri maestri come Hector Pell e Sergio Cafaro (pianoforte), Teresa Procaccini, Edgar Alandia e Franco Donatoni (composizione), Arturo Sacchetti (organo e canto gregoriano), Giuseppe Piccillo (direzione di coro). Ha frequentato l’Accademia Chigiana di Siena, l‘Accademia Nazionale “S. Cecilia” di Roma, la Scuola Civica di Milano, l’Accademia Pescarese ottenendo grandi consensi. Ha inciso per la Epidauro Classic. Attualmente è docente presso il Conservatorio di Musica “U. Giordano” di Foggia. Appuntamento, quindi, a Palazzo Sanseverino-Falcone, domenica 27 maggio 2025 alle ore 19:00, con ingresso dalle 18:30, per un concerto imperdibile e dall’elevato spessore artistico.

PUBBLICATO 27/04/2025 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 547  
Allergia alla verità
In Italia esiste un reato non riconosciuto dalla legge ma, comunque, severamente punito: l’eccesso di franchezza. Non si rischia il carcere, ma l’immediata lapidazione mediatica. ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 883  
Dissonanze
Sono consapevole di ciò che la piena del fiume Crati ha provocato nella notte fra il 12 e il 13 febbraio e nella mattinata successiva e non potrebbe essere diversamente visto che gli anfratti dell’ani ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 213  
Corsi e ricorsi storici nelle terre bruzie
Madonna del Pilerio, San Valentino martire, Carnevale, Le Ceneri, Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria. Sacro e profano concentrati nel 2026 nell’arco di soli 8 giorni, dal 12 al 20 febbrai ...
Leggi tutto

I PENSIERI DI PI GRECO  |  LETTO 742  
Se Pulcinella e' più importante di Dante
Siamo ormai arrivati a questo: Pulcinella supera Dante. Attività didattiche bloccate per la gioia di.... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 827  
Acqua e ducia!
13 Febbraio 2026. Contrada Montagnola, comune di Acri. Dalle foto si può ben notare la situazione. Oltre all’assenza di illuminazione, da mesi si aspetta il completamento dei lavori di rifacimento d ...
Leggi tutto