COMUNICATO STAMPA Letto 1396  |    Stampa articolo

Dai peso alle parole: emozione e consapevolezza al convegno sui disturbi alimentari ad Acri

Foto © Acri In Rete
Ines Adornetti - Kiwanis Club Città di Acri
condividi su Facebook


Si è svolto con grande partecipazione ed emozione, nella mattinata di lunedì 6 maggio, presso l’Auditorium dell’I.I.S. “Julia-Falcone” di Acri, il convegno “Dai peso alle parole”, promosso dal Kiwanis Club Città di Acri con il patrocinio del Comune e in collaborazione con le scuole del territorio.
L’incontro, dedicato al delicato tema dei disturbi del comportamento alimentare, ha rappresentato un importante momento di riflessione e sensibilizzazione per studenti, docenti, istituzioni e cittadini. L’evento ha visto la partecipazione di esperti del settore che hanno affrontato il tema sotto diversi punti di vista: sanitario, psicologico e nutrizionale.
Ad aprire i lavori la Prof.ssa Maria Gabriella Ferraro, moderatrice dell’incontro, che ha introdotto con sensibilità il significato profondo dell’iniziativa. Tra i momenti più significativi della mattinata, l’intenso e apprezzatissimo intervento della Luogotenente Governatrice del Kiwanis Distretto Italia-San Marino, Maria Otranto, che ha sottolineato con parole profonde l’importanza dell’ascolto, della prevenzione e della solidarietà verso chi affronta un percorso difficile e spesso silenzioso. Sono poi intervenuti:
- la Dott.ssa Anna Curto, biologo nutrizionista,
- il Dott. Emanuele Le Pera, medico di base,
ognuno offrendo un contributo prezioso e accessibile anche ai più giovani, con l’obiettivo comune di combattere stigma, disinformazione e solitudine.
Centrale e commovente è stato il momento delle testimonianze dirette di Lorenza e Carlotta, due giovani donne che hanno condiviso il proprio vissuto con straordinario coraggio. L’intero auditorium ha accolto le loro parole con silenzio, commozione e partecipazione autentica. Uno spazio di verità, dove il dolore si è trasformato in dono, e dove l’ascolto attento ha testimoniato quanto la comunità scolastica e cittadina sia pronta a comprendere, sostenere e riflettere.
Presenti all’evento anche il Sindaco di Acri, Pino Capalbo, e la Dirigente Scolastica Prof.ssa Maria Brunetti, che hanno espresso il loro sostegno all’iniziativa, sottolineando l’importanza del dialogo scuola-territorio su tematiche tanto attuali quanto complesse. Numerose anche le associazioni locali che hanno voluto essere presenti e dare il proprio contributo simbolico.
Durante l’incontro sono stati premiati i vincitori del contest artistico e creativo legato al progetto, che ha coinvolto gli studenti in un percorso di espressione e consapevolezza attraverso prose e poesie. Un’iniziativa che ha riscosso entusiasmo e partecipazione, resa possibile grazie all’impegno del corpo docente, cui va un particolare ringraziamento.
Ampio spazio è stato riservato anche alla premiazione con l’attribuzione dei seguenti premi:
3° classificato: Classe II B del Liceo Classico con il lavoro corale “Nello specchio cosa vedi?”
2° classificato: Giuseppe Origanello, 1ªC del Liceo Scientifico Scienze Applicate, con la poesia “Sono così e valgo così”
1° classificato: Alisia Leila Bruno, 1ªA Grafica e Comunicazione, con la poesia “Il silenzio del piatto vuoto”
Un grazie speciale va a tutti gli studenti, che con il loro comportamento attento e rispettoso hanno dato valore autentico all’incontro, e al corpo docente, che ha accompagnato e supportato i ragazzi in questo percorso.
“Dai peso alle parole” non è stato solo un convegno, ma un invito a guardare oltre l’apparenza, ad ascoltare, a comprendere. Un seme di consapevolezza che, ci auguriamo, continuerà a germogliare nei cuori di chi vi ha preso parte.

PUBBLICATO 11/05/2025 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

NEWS  |  LETTO 923  
Nuove opere. Ecco come sarà e a cosa servirà la nuova struttura del Foro Boario
Sarà un altro argomento della seduta del Consiglio Comunale prevista per domani, 27 dicembre; la realizzazione di una struttura nel Foro Boario, a pochi metri dalla Basilica e dall’anfiteatro. ...
Leggi tutto

FOCUS  |  LETTO 976  
Natale 2025. Gli auguri di padre Salvatore Verardi
Quest'anno il messaggio augurale arriva dalla voce di padre Salvatore Verardi, Superiore della Basilica di Sant' Angelo e del Convento dei Frati cappuccini, preceduto e seguito dal magico suono della ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 726  
Gocce di memoria
Piove da stamattina. Una pioggia fitta, non costante ma ostinata, di quelle che sembrano voler appesantire i pensieri. Il 23 dicembre è una giornata grigia, triste, la prima vera giornata d’inverno de ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 972  
Piccoli grandi passi per cambiare il mondo
Fare il carabiniere non è solo indossare una divisa, ma è anche vestirsi ogni giorno di coraggio per affrontare le criticità di una società complessa come la nostra. Antonio Perrellis è un uomo dell’A ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 2528  
Il Silenzio dell'istruzione
Queste poche parole sono rivolte all'intera comunità, studentesca e non, del liceo classico e scientifico Julia di Acri, presso cui anche l'autore di questa lettera aperta è stato studente ...
Leggi tutto