AMBIENTE E TERRITORIO Letto 1664  |    Stampa articolo

Impianto eolico Acri. la Hergo Renewables ha integrato la documentazione. Eventuali osservazioni entro il 27 maggio

Foto © Acri In Rete
Roberto Saporito
condividi su Facebook


La Società Hergo Renewables va avanti convinta che prima o poi gli organi preposti daranno l’ok per la realizzazione dell’impianto eolico “Acri” costituito da 23 aerogeneratori di 4,5 MV per una potenza totale di 103,5 MV presentato nell’agosto del 2024 e che Acri in rete lo ha aveva pubblicato in anteprima.
Nella giornata di ieri sul sito del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, la Società ha pubblicato le integrazioni richieste dalla Soprintendenza nello scorso mese di ottobre. Si tratta di una serie di elaborati, testi e cartografia, redatti dall’ing. Sblendido.
Tra le rivisitazioni è il caso di sottolineare quelle riguardanti le particelle catastali interessate dall’imponente Progetto che, lo ricordiamo, coinvolge i comuni di San Demetrio, Acri, Terranova, Corigliano Rossano, Casali del Manco.
La Società Hergo non molla, quindi, ma neanche l’appena nata Associazione Sila Greca, formata da liberi cittadini, imprenditori e agricoltori, che da ieri, appena saputa la notizia delle integrazioni, si è messa in moto per cercare di evitare lo scempio di quell’area.
L’Associazione, inoltre, ha avviato una raccolta fondi che servirà per ricorrere al Consiglio di Stato avverso il mini impianto eolico realizzato in località Serra la Capra.
Per le osservazione sulle integrazioni proposte dalla Società Hergo, invece, c’è tempo fino al 27 maggio.
Attendiamo di conoscere anche quelle che saranno presentate dal Comune di Acri ovvero dell’amministrazione comunale che, in ogni occasione, si è mostrata contraria al Progetto Acri e favorevole a quello Serra Crista.
Come risaputo l’argomento è stato al centro di iniziative pubbliche, incontri istituzionali e prese di posizione ma, a quanto pare, la vicenda è tutt’altro che conclusa.


PUBBLICATO 13/05/2025 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 3904  
Acri, tra speranze stanche e promesse vuote: i giovani tra fuga e clientelismo
Una città che parla poco, ma urla nel silenzio. Acri, distesa sulle alture.... ...
Leggi tutto

IL FATTO DELLA SETTIMANA  |  LETTO 1127  
Maggioranza alle strette
“Prima i mura e intra poi chilli e fora, prima i muri di dentro, poi quelli di fuori.” Gli acresi conoscono bene questo modo di dire che sta a significare un metodo adoperato da chi ha il potere al fi ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 510  
Biglietto di solo andata
Se guardiamo i numeri dell’ultimo report Censis-Confeoopertie sulla sulla mobilità studentesca, quello che succede al Sud somiglia sempre più ad uno spettacolo del teatro dell’assurdo. Uno spettacolo ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 774  
Maria Rosaria Coschignano neo Presidente dell’Associazione Raggio di Sole
L'Avv. Maria Rosaria Coschignano è il nuovo Presidente dell'Associazione "Raggio di Sole" che gestisce il centro Diurno intitolato a Pierino Tricarico. L'Associazione ha dato il benvenuto ufficiale ...
Leggi tutto

I RACCONTI DI MANUEL  |  LETTO 918  
I giovani di Acri. Valigie e silenzi oltre le parole
Nella vita di Acri, il ruolo dei giovani è sempre più marginale. L’unico modo per esprimere il dissenso, sembra essere rimasta la partenza. Un lento ed inesorabile declino questo, che logora da dentro ...
Leggi tutto