NEWS Letto 2087  |    Stampa articolo

Istituto penitenziario. Si aspetta la delibera della Regione

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


E’ trascorso quasi un anno e mezzo dalla delibera comunale e dall’incontro tenutosi a Roma ma ancora non si hanno notizie riguardo il costruendo istituto penitenziario. Nel gennaio 2024 la giunta comunale approvata la proposta progettuale redatta dall’ufficio tecnico.
Il mese successivo il sindaco Capalbo e i consiglieri di opposizione Zanfini e Intrieri incontravano il vice ministro della giustizia Sisto a cui il progetto, con annesso il polo universitario, era piaciuto molto.
Insomma, l’amministrazione comunale ha fatto quanto era nelle sue competenze, la Regione, però, non fornisce risposte.
Di un istituto penitenziario ad Acri se ne parla dagli anni ’80. Era stata individuata anche l’area, poco fuori il centro abitato in località Settarie. Non se ne fece mai nulla.
Del resto come per tante altre opere; arteria a scorrimento veloce da e per Cosenza e lo Ionio, centri commerciali.
All’epoca il fronte del NO, partiti, imprenditori e commercianti, ebbe la meglio. Ed oggi in molti condannano quelle scelte.
Acri sempre più isolata e senza servizi. L’istituto penitenziario, per il quale “gareggia” anche Montalto Uffugo, rappresenta l’ultima chance per salvare Acri dall’isolamento socio-economico-infrastrutturale. Un’opera come il carcere porterebbe servizi e uffici e per un’area interna come Acri sarebbe ossigeno.
Tutti si augurano che la Regione faccia una scelta ponderata, mirata a tutelare i centri montani sempre più verso lo spopolamento.
Che faccia la Delibera per l’ok, che non ne faccia una questione politica. La classe politica e dirigente di quel tempo ha commesso gravi errori ed ha sulla coscienza alcune criticità presenti oggi.
Non si può più dire NO, non si può più sbagliare.

PUBBLICATO 14/05/2025 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

NEWS  |  LETTO 710  
Che fine ha fatto? Dubbi e domande
Da buon cronisti, a differenza di altri che amano veline e il copia incolla... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1672  
Parco Culturale Padula. Ecco l’obiettivo, no alla disinformazione
Premetto che il sottoscritto è uno strenuo sostenitore del diritto di critica ma a fronte delle disinformate e pretestuose illazioni, ultimamente proposte, in riferimento al costituendo Parco Cultural ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 941  
Disturbi dell'alimentazione. Inaugurata la “Panchina Lilla
In occasione della Notte Rosa, il 21 agosto, il Kiwanis Club Citta' di Acri, con la presidente Ines Adornetti e i suoi soci, hanno inaugurato l'installazione di una panchina di colore "Lilla", ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 539  
Entusiasmo e sogni in Serie A2
Comincia ufficialmente la nuova stagione del Città di Acri Calcio a 5, squadra che si prepara ad affrontare la nuova sfida della Serie A2. Il primo appuntamento si è tenuto ieri, alle ore 19.00, al Pa ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1506  
Da pazzo a pazzo
Caro prof. Tridico, da calabrese a calabrese, ma lei è pazzo? Ad usar il pensiero del divo Andreotti, i pazzi liberi in circolazione, per definizione, erano due: uno era quello che si credeva Napoleon ...
Leggi tutto