OPINIONE Letto 1079  |    Stampa articolo

Matematica ed Amministrazione

Foto © Acri In Rete
Maria Paola Capalbo
condividi su Facebook


Uno dei maggiori problemi della Scuola italiana e' la non capacità di riuscire a trasmettere il sapere matematico, anche quello di base. Non c'e' analisi, ricerca, studio che non evidenzi l' inesistenza delle conoscenze matematiche di base presso la popolazione generale. Una percentuale bassissima della popolazione ha conoscenze matematiche medio- alte. Un altro anno scolastico sta per concludersi con la problematica, di cui sopra, più grave che mai.
L' effetto gravissimo di ciò non e' solo una grave carenza scolastica bensì una grave problematica amministrativa e sociale.
Lo Stato moderno ( post feudale ) e' figlio della geometria e del calcolo matematico nella sua essenza che e' la semplificazione di un mondo feudale senza ordine e pieno di inutili ripetizioni ( Sofismi ). La base della moderna amministrazione pubblica ( in tutti i suoi aspetti ) secondo tutti i grandi pensatori dell'eta ' moderna deve essere “il principio di economia" ( non bisogna moltiplicare i dati, bisogna diminuirli ).
Questo principio centrale della modernita' non e' stato ancora appreso nel Terzo Millennio. Si continua a gestire senza organizzare.
Organizzare significa utilizzare un Metodo ( come ci ha insegnato il padre di questo tipo di pensiero ) che fa della matematica il suo linguaggio specifico.
Ma se non si sa dove stanno di casa la Geometria e l' Algebra. L' Organizzazione ritorna ad essere un Sofisma di medievale memoria.
Non bastano dispositivi elettronici di ultima generazione per ottenere la semplificazione della gestione ( compresa la semplificazione dell' esistenza degli addetti ai lavori ).
L’ uso dei dispositivi deve rientrare in un programma logico di snellimento e facilitazione della vita sociale in tutti i suoi aspetti. Ma questo processo, lo ribadiamo, richiede una formazione matematica che manca e senza questa formazione si continuerà a rendere la vita dei cittadini difficile e pesante.
Complicare e' facile. Semplificare e' difficile.

PUBBLICATO 05/06/2025 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 1298  
Lo scotoma e il punto cieco della politica
In medicina, lo scotoma è una zona del campo visivo in cui la vista viene meno. Non è cecità totale. È qualcosa di più sottile e insidioso: l’occhio guarda, ma non vede tutto. ...
Leggi tutto

I FATTI PIU' IMPORTANTI DEL 2025  |  LETTO 1018  
I fatti più importanti del 2025. Nomine, affidi diretti e gare di appalto discutibili, carenza e assenza di servizi, aumenti di tributi
Di seguito i fatti più importanti accaduti ad Acri pubblicati sulla... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 534  
Una considerazione disarmata
Una semplice, lucida e oggettiva constatazione della realtà ci potrebbe suggerire come affrontare alcuni problemi e cambiamenti che vedono protagonista la nostra comunità.
Ci troviamo difronte, ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 962  
Non ci crede neanche l'Anci!
Finalmente dalla casa di vetro arrivano le prime conferme su quanto semplicemente spiegato sulle pagine online delle testate giornalistiche locali, o almeno su quelle che danno ancora un senso al conc ...
Leggi tutto

IL FATTO DEL GIORNO  |  LETTO 1273  
Rivoluzione per la Pubblica illuminazione. Sara’ affidata ad una Ditta esterna per 25 anni
Una vera e propria rivoluzione per la pubblica illuminazione. Il... ...
Leggi tutto