COMUNICATO STAMPA Letto 4602  |    Stampa articolo

Ho rassegnato le dimissioni

Foto © Acri In Rete
Leonardo Sposato
condividi su Facebook


Con senso di responsabilità e rispetto verso la cittadinanza che ho avuto l’onore di servire, ho rassegnato oggi le mie dimissioni dall’incarico di Assessore ai “Lavori Pubblici - Urbanistica - Patrimonio - PNRR - Usi Civici -Valorizzazione Centro Storico - Manutenzione - Viabilità - Sicurezza Stradale - Protezione Civile” del Comune di Acri. Questa decisione, maturata con sofferenza ma altrettanta lucidità, si rende necessaria di fronte a dinamiche politiche che nulla hanno a che vedere con il bene comune, ma rispondono unicamente a logiche di personalismo e ambizione individuale, e che vanno ad interrompere un percorso fattivo e collaborativo, che stava portando numerosi risultati.
Durante il periodo di incarico, ho avuto modo di contribuire alla realizzazione di interventi rilevanti per la comunità, tra cui: villetta e teatro in località Serricella, campo di padel in località San Giacomo, riqualificazione del parco in località Serralonga, in fase di ultimazione; riqualificazione di spazi pubblici e sportivi, come villa Gazebo e campetto in località Duglia; la consegna alla Cittadinanza del Palazzetto dello Sport; l’ultimazione dei lavori dell’ex IPSIA, dell’ Istituto “ Vaglica ”, di Piazza Marconi, dei locali di via Padula, della Scuola Primaria di Campo Sportivo; la ripresa dei lavori per la realizzazione della caserma dei Carabinieri; l’imminente completamento di Piazza Sant’Angelo e la prossima approvazione del Progetto Preliminare del Piano Strutturale Comunale.
Tali risultati sono stati raggiunti grazie alla collaborazione dei funzionari e degli uffici comunali, che desidero ringraziare per la professionalità e la disponibilità sempre dimostrate. Com’è giusto che sia, ho sempre anteposto il bene della comunità a ogni vicenda personale. In questi anni ho lavorato strenuamente per migliorare le condizioni della nostra Città, tenendo sempre come riferimento il bene comune, ma oggi mi trovo costretto a registrare un clima di sostanziale impossibilità a “costruire”, a causa proprio di eccessivi altrui personalismi.
In un contesto in cui la collaborazione istituzionale viene progressivamente sacrificata sull’altare dell’ambizione personale, non è più possibile lavorare con serietà e coerenza, né perseguire gli obiettivi condivisi con i cittadini.
Desidero esprimere un sincero ringraziamento al mio partito, il Partito Socialista, che ha dimostrato e continua a dimostrare serietà, coerenza e rispetto nei confronti del mandato elettorale ricevuto.
Ringrazio il Sindaco, i colleghi di Giunta, i funzionari comunali e tutti coloro che hanno collaborato con dedizione al mio assessorato in questi tre anni.
A loro va il mio apprezzamento sincero. Ringrazio, altresì, chi ha espresso critiche costruttive nei confronti del mio operato, permettendomi di riorientarlo ove necessario e migliorarlo quanto più possibile. La mia riconoscenza va in primo luogo, però, a mia moglie e ai miei figli, che mi hanno sostenuto e accompagnato in questa esperienza, con pazienza e coraggio. Resto a disposizione della comunità, come cittadino e come persona impegnata, in forme diverse ma sempre guidato dagli stessi valori: onestà, trasparenza e rispetto delle Istituzioni.

PUBBLICATO 26/06/2025 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 248  
Regolamento del Consiglio Comunale: la (risicata) maggioranza si blinda con la modifica di un articolo ad personam
I Consiglieri Comunali di minoranza di Acri denunciano il metodo e il merito della.... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 612  
Come si diventa Generale
Nell' era del tutto e subito, dell'usa e getta, dell' ottenere senza fare, senza desiderare. Nell' epoca che non ha saputo e voluto insegnare ai giovani il sacrificio delle "sudate carte" ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1018  
Incarichi comunali a soci del sindaco? L’opposizione interroga sindaco, giunta e segretario
Non bastavano le assunzioni di familiari di consiglieri di maggioranza all’interno del P.I.S., Pronto Intervento Sociale, questione sulla quale ci si augura l’assessore ai servizi sociali, Maiorano ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1144  
Tari 2025. Un regalo di Natale che avremmo volentieri fatto a meno di ricevere
Buongiorno a tutti i cittadini di Acri, voglio rendere pubblico il mio personale ringraziamento al primo cittadino e tutta l’amministrazione comunale (di maggioranza) che quest’anno ha voluto omaggiar ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1031  
Infinitamente grata caro professore Abbruzzo
Caro professore Abbruzzo ti scrivo queste poche righe dettate dal cuore con affetto, stima e un profondo senso di gratitudine. La notizia della tua improvvisa dipartita oltre a provocare in me un imme ...
Leggi tutto