POLITICA Letto 1803  |    Stampa articolo

La maggioranza di centro sinistra destra vorrebbe Sinistra Italiana

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Ancora una volta le nostre indiscrezioni si sono rivelate fondate. Nello scritto di ieri, alla fine, oltre ai nomi che comporranno la nuova giunta, annunciavamo anche una possibile sorpresa.
Ebbene, essa è rappresentata da un’eventuale ingresso di Sinistra Italiana nella maggioranza.
Indipendentemente di come andrà a finire, la notizia è vera tanto che ieri sera gli iscritti di SI si sono riuniti nella propria sede per discuterne.
La maggioranza di centro sinistra destra, o meglio un pezzo di essa con a capo Mario Bonacci, espressione di Articolo Uno – Pd, vorrebbe tanto che SI facesse parte dell’attuale amministrazione.
Ricordiamo che nel 2022 SI si presentò agli elettori coil M5S e con un proprio candidato a sindaco, Angelo Cofone, oggi consigliere comunale di opposizione grazie agli oltre mille voti.
SI ottenne oltre seicento voti mentre il M5S quasi quattrocento.
Il matrimonio, però, non sarebbe ben visto da molti iscritti di SI.
Intanto perché avverrebbe dopo tre anni di dura opposizione, anche con carte bollate, eppoi perché sarebbe davvero un accordo innaturale con pezzi di Fi, FdI e Udc.
Insomma, mentre a livello provinciale e regionale la cosa piace a livello locale è ritenuta indigesta.
L’eventuale ingresso di SI nella maggioranza è alla base del nuovo progetto politico e amministrativo per le comunali del 2027.
Gli sponsor di questa alleanza, infatti, vorrebbero volentieri una coalizione Pd-SI-Avs estromettendo Udc, Fi e FdI.
In attesa di comunicati ufficiali da parte di SI, possiamo ipotizzare che ad oggi l’accordo sembra difficile pur con la promessa di un posto in giunta.
Iscritti e simpatizzanti, almeno in questo momento, non capirebbero il passaggio di Cofone tra i banchi della maggioranza con accanto ex Udc ed ex Fi.

PUBBLICATO 27/06/2025 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

RICORDO  |  LETTO 403  
In memoria del dottor Gennaro Scura
Con profondo dolore e immensa commozione, tutti noi dipendenti dell’Impresa Autolinee Scura ci uniamo per ricordare e rendere omaggio al nostro Amministratore Titolare, Dottor Gennaro Scura ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1008  
Tenacia e passione
Un anno fa il 12 luglio 2024 un incendio tanto improvviso quanto devastante è divampato nella zona dove ha sede la concessionaria AutoGraDem con annessa officina autorizzata di Acri. Le fiamme altissi ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1026  
Verso il ( nuovo ) consiglio comunale
E’ prevista per domani, alle 16, la seduta del consiglio comunale. Vi sono importanti atti politici da approvare. In primis l’elezione del presidente dell’assise dopo la nomina ad assessore di ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1091  
Lions Club Acri, Giacomo Fuscaldo è il nuovo presidente
Nella serata di domenica 6 luglio presso il Ristorante  cittadino “La Veranda”, il Club Lions di Acri ha effettuato il tradizionale “Passaggio della Campana” anno sociale 2025/2026, il consueto cambio ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 971  
Premiata la Società Eredi Zanfini Salvatore
Nel cuore di Roma, a pochi passi da Piazza del Popolo, mercoledi 25 giugno l’Associazione Nazionale Autotrasporto Viaggiatori (ANAV) e PROMOBUS hanno organizzato la consegna dei premi della quarta edi ...
Leggi tutto