POLITICA Letto 2219  |    Stampa articolo

La maggioranza di centro sinistra destra vorrebbe Sinistra Italiana

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Ancora una volta le nostre indiscrezioni si sono rivelate fondate. Nello scritto di ieri, alla fine, oltre ai nomi che comporranno la nuova giunta, annunciavamo anche una possibile sorpresa.
Ebbene, essa è rappresentata da un’eventuale ingresso di Sinistra Italiana nella maggioranza.
Indipendentemente di come andrà a finire, la notizia è vera tanto che ieri sera gli iscritti di SI si sono riuniti nella propria sede per discuterne.
La maggioranza di centro sinistra destra, o meglio un pezzo di essa con a capo Mario Bonacci, espressione di Articolo Uno – Pd, vorrebbe tanto che SI facesse parte dell’attuale amministrazione.
Ricordiamo che nel 2022 SI si presentò agli elettori coil M5S e con un proprio candidato a sindaco, Angelo Cofone, oggi consigliere comunale di opposizione grazie agli oltre mille voti.
SI ottenne oltre seicento voti mentre il M5S quasi quattrocento.
Il matrimonio, però, non sarebbe ben visto da molti iscritti di SI.
Intanto perché avverrebbe dopo tre anni di dura opposizione, anche con carte bollate, eppoi perché sarebbe davvero un accordo innaturale con pezzi di Fi, FdI e Udc.
Insomma, mentre a livello provinciale e regionale la cosa piace a livello locale è ritenuta indigesta.
L’eventuale ingresso di SI nella maggioranza è alla base del nuovo progetto politico e amministrativo per le comunali del 2027.
Gli sponsor di questa alleanza, infatti, vorrebbero volentieri una coalizione Pd-SI-Avs estromettendo Udc, Fi e FdI.
In attesa di comunicati ufficiali da parte di SI, possiamo ipotizzare che ad oggi l’accordo sembra difficile pur con la promessa di un posto in giunta.
Iscritti e simpatizzanti, almeno in questo momento, non capirebbero il passaggio di Cofone tra i banchi della maggioranza con accanto ex Udc ed ex Fi.

PUBBLICATO 27/06/2025 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 250  
Regolamento del Consiglio Comunale: la (risicata) maggioranza si blinda con la modifica di un articolo ad personam
I Consiglieri Comunali di minoranza di Acri denunciano il metodo e il merito della.... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 612  
Come si diventa Generale
Nell' era del tutto e subito, dell'usa e getta, dell' ottenere senza fare, senza desiderare. Nell' epoca che non ha saputo e voluto insegnare ai giovani il sacrificio delle "sudate carte" ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1018  
Incarichi comunali a soci del sindaco? L’opposizione interroga sindaco, giunta e segretario
Non bastavano le assunzioni di familiari di consiglieri di maggioranza all’interno del P.I.S., Pronto Intervento Sociale, questione sulla quale ci si augura l’assessore ai servizi sociali, Maiorano ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1145  
Tari 2025. Un regalo di Natale che avremmo volentieri fatto a meno di ricevere
Buongiorno a tutti i cittadini di Acri, voglio rendere pubblico il mio personale ringraziamento al primo cittadino e tutta l’amministrazione comunale (di maggioranza) che quest’anno ha voluto omaggiar ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1032  
Infinitamente grata caro professore Abbruzzo
Caro professore Abbruzzo ti scrivo queste poche righe dettate dal cuore con affetto, stima e un profondo senso di gratitudine. La notizia della tua improvvisa dipartita oltre a provocare in me un imme ...
Leggi tutto