POLITICA Letto 3670  |    Stampa articolo

Ecco la nuova giunta

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Nei giorni scorsi il sindaco Pino Capalbo ha nominato i nuovi cinque assessori che sono già al lavoro. In attesa che li renda ufficiali nel primo consiglio comunale utile, così come prevede la normativa, li anticipiamo. Mario Bonacci, in quota Pd – Articolo Uno, Simone Bruno, Pd, Luigi Maiorano lista civica Pino Capalbo sindaco, Graziella Arena, lista civica Acrinsieme, Pina Pignataro, Psi.
Non fanno più parte dell’esecutivo, Leonardo Sposato, Psi, e Anna Miele, Civicamente. Quest’ultima lista civica, dunque, che nel 2022 aveva eletto ben due consiglieri ( Siciliano e Miele a cui subentrò Fusaro ) non avrà rappresentati in giunta. La rivisitazione dell’esecutivo ha provocato scossoni anche all’interno di questa lista.
All’indomani della revoca dell’assessore Miele, Fusaro ha rassegnato le dimissioni.
Al suo posto entrerà in assise il primo dei non eletti, Viteritti, che secondo fonti accreditate non farà parte della maggioranza ma sarà Indipendente.
Ciò significa, però, che non potrà far parte di alcuna commissione ma ha già annunciato che farà un’opposizione rigida.
Avrebbe già pronte una serie di interrogazioni. Civicamente, quindi, sarà rappresentata solo da Siciliano.
Occorre vedere se avrà la forza e la volontà o meno di rivendicare un posto in giunta. Se ciò dovesse accadere rischierebbero Arena e Pignataro.
Cambia anche il consiglio comunale; oltre all’ingresso di Viteritti, al posto di Bruno, nominato assessore, entra la prima dei non eletti del Pd, Straface. Presidente dell’assise sarà Raffaele Morrone, Pd.
Nella prossima settimana il vice presidente del consiglio comunale, Turano, dovrà convocare l’assise per ratificare nomine e nuovi ingressi.
Sarà, certamente, una seduta accesa.


PUBBLICATO 04/07/2025 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

NOTA STAMPA  |  LETTO 1568  
Chiarimenti dopo immagini diffuse sui social lesive dell’immagine dell’Asp
La direttrice spoke Corigliano-Rossano-Acri Bernardi e la direttrice dell’unità.... ...
Leggi tutto

c  |  LETTO 808  
Partito Liberaldemocratico. L'acrese Veneziano eletto segretario provinciale
Si è svolto l’8 novembre scorso a Rende, il Congresso Provinciale del Partito Liberaldemocratico di Cosenza, che ha eletto a suo Segretario Provinciale, Joseph Veneziano. Nella stessa occasione è stat ...
Leggi tutto

I PENSIERI DI PI GRECO  |  LETTO 462  
Riflessioni sul naufragio di un luogo
ll borgo fra le montagne mostra, ormai, i segni inesorabili della fine imminente. Si respira nelle strade deserte questa sensazione di vuoto. Il silenzio assordante delle domeniche ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1263  
Strade comunali dimenticate: tra sterpaglie, incuria e rischio per la sicurezza
Ogni giorno, come tutti gli  altri utenti , sono costretto a  percorrere le strade comunali di Acri, oramai abbandonate a se stesse. Le banchine sono piene di terra, erbe e sterpaglie che invadono la ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 554  
Scomparsa di Giuseppe Milicchio, il ricordo commosso del super tifoso Pasquale Fusaro
La città di Cosenza piange la scomparsa prematura del giornalista Giuseppe Milicchio, una delle voci più amate e riconosciute del panorama sportivo locale. La notizia della sua morte ha suscitato prof ...
Leggi tutto