OPINIONE Letto 915  |    Stampa articolo

Non basta tagliare nastri

Foto © Acri In Rete
Anna Vigliaturo
condividi su Facebook


La vivibilità di una città passa attraverso i servizi e la percezione che i cittadini hanno di questi in termini di qualità e capacità di soddisfare le esigenze dei cittadini tutti.
Nonostante l'impegno costante dell'amministrazione Capalbo nel portare a termine opere, indossare fasce e tagliare nastri, la città continua a prendere residenti. Giovani e meno giovani non trovano più ragione di restare, perché Acri sta diventando sempre più una città senza servizi e cosa ancora più grave senza stimoli e senza vita.
Parchi, rotatorie, locali commerciali completi di umidità, scuole inutilizzate, circoli inutili, piazze create ad hoc, eventi sporadici che non ci identificano, sono espressione di un'amministrazione che in 8 anni, nonostante gli attacchi a chi ha amministrato prima, nonostante i proclami e le promesse, non è riuscita a programmare nulla per migliorare i servizi, per frenare la fuga dei residenti, per attrarre turisti.
L'elenco dei disservizi e delle false promesse è lungo:
- Strade dissestate (ad agosto però qualche buca verrà tappata).
- Lavori di ripristino viabilità con annessi semafori a lungo termine.
- Erba lungo le strade ancora da tagliare (siamo a metà luglio e molte zone sono delle giungle).
- Cani randagi (spesa canile?) e cinghiali.
- Illuminazione pubblica carente che rappresenta un pericolo e mette a rischio l'incolumità di passanti e veicoli (molte strade anche del centro al buio, lampadine non a norma, lampioni e lampadine di molte frazioni spente).
- Sanità (quanti consigli e proclami nel 2017! )
- Adolescenti / Giovani (12-18): non c'è un cinema, un teatro, un bowling, Niente!! Possono passare le serate solo nei locali?
- Eventi - cartellone Estate Acrese (a parte i continui cambi di nome dell'Anfiteatro, ci salvano le associazioni, i commercianti e i tanti privati che organizzano e finanziano gli eventi, per il resto meglio stendere un velo pietoso).

L'elenco non è esaustivo, ma mi fermo qui.
Per qualcuno è sufficiente tagliar nastri per stare bene!

PUBBLICATO 16/07/2025 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 542  
Sull'Etimologia di certa Indegna e Vomitevole Politica: più Domande che non Risposte
Che si debba assumere la politica come domanda perenne e complessa è certamente un fatto risaputo. Lo è meno l’impacciato sistema di potere spudoratamente spartitorio e strumentale, a cui i nostri att ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 59  
Elio de Luca ''tempo sospeso'' al museo arte contemporanea di Acri (Maca)
Dal 19 luglio al 30 ottobre 2025 l’artista di fama internazionale Elio De Luca, nato a Pietrapaola (CS) e vive ed opera a Prato (FI), è protagonista della mostra personale “Tempo sospeso”, curat ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 862  
Acri e i giovani: il silenzio di chi parte, il rumore di chi resta immobile
Non servono più i numeri per descrivere ciò che è ormai evidente: Acri si sta lentamente svuotando. I giovani lasciano il proprio territorio in modo silenzioso, continuo, quasi rassegnato. Non per ma ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 915  
Non basta tagliare nastri
La vivibilità di una città passa attraverso i servizi e la percezione che i cittadini hanno di questi in termini di qualità e capacità di soddisfare le esigenze dei cittadini tutti. Nonostante l'impe ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 862  
Bentornata Professoressa Tortorella
Carissima Professoressa Tortorella, come Decano dell'I.I.S "V.Julia.... ...
Leggi tutto