POLITICA Letto 1997  |    Stampa articolo

Nessun ribaltone

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


All’indomani del rimpasto di giunta, delle dimissioni del consigliere Fusaro e dell’ingresso di Viteritti, collocatosi Indipendente, la domanda più ricorrente è stata la seguente; riuscirà la maggioranza di centro sinistra destra ad arrivare fino a fine mandato sebbene in nove consiglieri contro gli otto dell’opposizione?
Ebbene, durante l’ultima seduta dell’assise, che ha avuto migliaia di visualizzazioni sul nostro sito, alcune prese di posizione hanno fatto intendere che Capalbo arriverà fino al 2027 senza molti problemi, insomma non ci sarà alcun ribaltone.
Vediamo perché; Ferraro (Psi) e Cofone (Pd-Articolo Uno) sono alla prima esperienza e di certo la vogliono portare a termine anche perché sono ben integrati nella maggioranza e ottimi sono i rapporti con il sindaco.
Morrone ( Pd ) ha annunciato più volte la volontà di lasciare la maggioranza se non fosse stato eletto presidente del consiglio, un ruolo che rivendicava da mesi.
E’ stato “accontento”. Gencarelli (Acriinsieme) negli anni passati non ha avuto parole tenere nei confronti del sindaco Capalbo con il quale ha fatto pace prima delle comunali 2022. Difficilmente lo tradirà anche perché sono mesi che lavora in un’Associazione che si occupa dell’accoglimento di stranieri co-gestita e co-finanziata dal Comune. Un conflitto di interessi palese e mai chiarito dai diretti interessati.
Mustica ( ino Capalbo sindaco), pur essendo un iscritto di Fi e avendo ottimi rapporti con Occhiuto e Caputo, nel 2022 decide di sostenere Capalbo a cui difficilmente creerà problemi.
Manfredi (Pino Capalbo sindaco) ha avuto esperienze con il centro destra e ogni volta che si è candidato ha raccolto sempre ampi consensi.
Nell’ultima seduta del consiglio comunale ha tenuto precisare che manterrà fede al suo mandato elettorale.
Siciliano ( Civicamente ) ha ottimi rapporti con il sindaco. Nonostante l’epurazione dell’assessore Miele è restato e resterà al suo posto.
Straface ( Pd ) è subentrata al posto di Bruno nominato assessore.
È segretaria del circolo Pd nonché fedelissima di Capalbo pertanto il suo sostegno fino alla fine non si discute.
In politica tutto può accadere e quanto viene detto e scritto oggi può essere smentito dai fatti il giorno dopo ma in questo caso ci sentiamo di affermare che la maggioranza di centro sinistra destra guidata da Capalbo può governare senza problemi per altri due anni nel frattempo è già al lavoro per le comunali 2027.

PUBBLICATO 26/07/2025 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

IL FATTO DELLA SETTIMANA  |  LETTO 843  
Maggioranza alle strette
“Prima i mura e intra poi chilli e fora, prima i muri di dentro, poi quelli di fuori.” Gli acresi conoscono bene questo modo di dire che sta a significare un metodo adoperato da chi ha il potere al fi ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 408  
Biglietto di solo andata
Se guardiamo i numeri dell’ultimo report Censis-Confeoopertie sulla sulla mobilità studentesca, quello che succede al Sud somiglia sempre più ad uno spettacolo del teatro dell’assurdo. Uno spettacolo ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 682  
Maria Rosaria Coschignano neo Presidente dell’Associazione Raggio di Sole
L'Avv. Maria Rosaria Coschignano è il nuovo Presidente dell'Associazione "Raggio di Sole" che gestisce il centro Diurno intitolato a Pierino Tricarico. L'Associazione ha dato il benvenuto ufficiale ...
Leggi tutto

I RACCONTI DI MANUEL  |  LETTO 819  
I giovani di Acri. Valigie e silenzi oltre le parole
Nella vita di Acri, il ruolo dei giovani è sempre più marginale. L’unico modo per esprimere il dissenso, sembra essere rimasta la partenza. Un lento ed inesorabile declino questo, che logora da dentro ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 2162  
Alla luce delle imprecisioni contenute nella nota dell'ASP: la mia versione ufficiale dei fatti
Mi chiamo Francesco Cofone e sono l’autore delle fotografie citate nell’articolo dell’ASP di Cosenza riguardante il Presidio ospedaliero “Beato Angelo” di Acri. A seguito della nota ufficiale diffusa ...
Leggi tutto