POLITICA Letto 1742  |    Stampa articolo

Nessun ribaltone

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


All’indomani del rimpasto di giunta, delle dimissioni del consigliere Fusaro e dell’ingresso di Viteritti, collocatosi Indipendente, la domanda più ricorrente è stata la seguente; riuscirà la maggioranza di centro sinistra destra ad arrivare fino a fine mandato sebbene in nove consiglieri contro gli otto dell’opposizione?
Ebbene, durante l’ultima seduta dell’assise, che ha avuto migliaia di visualizzazioni sul nostro sito, alcune prese di posizione hanno fatto intendere che Capalbo arriverà fino al 2027 senza molti problemi, insomma non ci sarà alcun ribaltone.
Vediamo perché; Ferraro (Psi) e Cofone (Pd-Articolo Uno) sono alla prima esperienza e di certo la vogliono portare a termine anche perché sono ben integrati nella maggioranza e ottimi sono i rapporti con il sindaco.
Morrone ( Pd ) ha annunciato più volte la volontà di lasciare la maggioranza se non fosse stato eletto presidente del consiglio, un ruolo che rivendicava da mesi.
E’ stato “accontento”. Gencarelli (Acriinsieme) negli anni passati non ha avuto parole tenere nei confronti del sindaco Capalbo con il quale ha fatto pace prima delle comunali 2022. Difficilmente lo tradirà anche perché sono mesi che lavora in un’Associazione che si occupa dell’accoglimento di stranieri co-gestita e co-finanziata dal Comune. Un conflitto di interessi palese e mai chiarito dai diretti interessati.
Mustica ( ino Capalbo sindaco), pur essendo un iscritto di Fi e avendo ottimi rapporti con Occhiuto e Caputo, nel 2022 decide di sostenere Capalbo a cui difficilmente creerà problemi.
Manfredi (Pino Capalbo sindaco) ha avuto esperienze con il centro destra e ogni volta che si è candidato ha raccolto sempre ampi consensi.
Nell’ultima seduta del consiglio comunale ha tenuto precisare che manterrà fede al suo mandato elettorale.
Siciliano ( Civicamente ) ha ottimi rapporti con il sindaco. Nonostante l’epurazione dell’assessore Miele è restato e resterà al suo posto.
Straface ( Pd ) è subentrata al posto di Bruno nominato assessore.
È segretaria del circolo Pd nonché fedelissima di Capalbo pertanto il suo sostegno fino alla fine non si discute.
In politica tutto può accadere e quanto viene detto e scritto oggi può essere smentito dai fatti il giorno dopo ma in questo caso ci sentiamo di affermare che la maggioranza di centro sinistra destra guidata da Capalbo può governare senza problemi per altri due anni nel frattempo è già al lavoro per le comunali 2027.

PUBBLICATO 26/07/2025 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 1225  
La città cambia… in peggio: senz’acqua ancora una volta
Ancora una volta la città si è svegliata coi rubinetti a secco, senza.... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 692  
La regola di una barista veneta
La medicina non è cosa diversa dal mestiere della vita di tutti i giorni, ha le sue regole, alcune di logica e altre scaramantiche e, anche per questo, forse, è una Scienza inesatta. C’è chi cede alle ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 670  
Fuorigioco urbano
Troppo spesso in Calabria ci si ritrova nella condizione di dover attraversare o ancora peggio sostare in luoghi che assomigliano tanto a dei posti di frontiera, dozzinali stazioni di passaggio della ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 2709  
La (falsa) Narrazione continua
Sull' arredo urbano, sui disservizi e sulla qualità della vita in genere, è intervenuto Luigi Caiaro, già consigliere comunale dal 2017 al 2022. “A chi non è capitato – ci dice - di discutere con co ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1120  
Anna Vigliaturo nominata Coordinatrice provinciale dell'UDC a Cosenza
È stata ufficializzata nei giorni scorsi la nomina di Anna Vigliaturo a Coordinatrice provinciale dell’Unione di Centro (UDC) per la provincia di Cosenza. La nomina è stata ratificata dal Segretario ...
Leggi tutto