EVENTI Letto 1057  |    Stampa articolo

Il primo Baccanale del Rotary. Applausi ed emozioni

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Location perfetta; Franci, nel comune di Bisignano, a pochi chilometri da Acri, Azienda vinicola e olivicola Le Conche della famiglia Sposato – Miraglia.
Panorama mozzafiato con vista sulla Valle del Crati con sullo sfondo la Catena Costiera e il Massiccio del Pollino. Qui è andato in scena il primo Baccanale organizzato dal Rotary di Acri. L’ora è quella giusta; mentre il sole scompare dietro le montagne, l’Associazione Tamm e la Scuola di danza Emon Club mettono in scena una rappresentazione originale che strappa applausi ed emozioni tra i numerosi intervenuti sistemati tra i vigneti.
Alessandra Pettinato nel ruolo di Dioniso, Dio del vino per i Greci, Bacco per i Romani, circondata dalle Baccanti Eliana Saporito, Eva Sposato, Lucia Ginese e Greta Scaglione. Dioniso lancia moniti, le Baccanti danzano sulle indovinate note scelte da Francesco Spezzano. Un mix perfetto. Le coreografie sono di Antonella Caiaro mentre il testo recitato da Pettinato è di Mirko De Maldè.
La scelta e lo scopo dell’iniziativa sono state spiegate da Maria Cristina Zangari, presidente del Rotary, il prof. Raffaele Cirino si è, invece, soffermato sulla figura di Dioniso illustrandone, attraverso richiami letterari e filosofici, pregi e virtù.
Protagonisti e ospiti hanno, poi, brindato con i vini Le Conche e degustato i magnifici fritti di Luca e Silvana.
L’incasso dell’iniziativa andrà in beneficienza a favore dell’Associazione Susy sorriso di Dio che da venti anni gestisce la mensa del girasole a disposizione di persone sole e fragili.

PUBBLICATO 06/09/2025 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

EDITORIALE  |  LETTO 1893  
Nepotismo 2.0. Manuale di Sopravvivenza per chi non Ha il fratello o il marito giusto
C’è chi dice che il nepotismo sia un’antica tradizione italiana, quasi un patrimonio culturale, da tutelare con lo stesso zelo riservato ai beni UNESCO. Una pratica secolare che, lungi dall’essere in ...
Leggi tutto

IL FATTO DEL GIORNO  |  LETTO 1084  
Convocazione Consiglio Comunale illegittima?
Il Consiglio Comunale indetto per mercoledì 10 divembre, poitrebbe essere illegittimo. Una brutta tegola potrebbe abbattersi sulla maggioranza di centro sinistra destra e sul presidente del consiglio ...
Leggi tutto

I RACCONTI DI MANUEL  |  LETTO 1395  
Il culluriallu è acritano ed è senza patate
In prossimità delle feste del Santo Natale, precisamente attorno al giorno dell’Immacolata Concezione, è tradizione nelle famiglie Acresi “mintari a’ fressura a’ frijari”, ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1691  
Questione Tari. Ecco come stanno le cose
Per correttezza di informazione e al fine di evitare di ingenerare incertezze e dubbi nei contribuenti si ritiene doveroso chiarire l'iter di approvazione e riscossione della TARI. La Tari per l’annua ...
Leggi tutto

NOTA STAMPA  |  LETTO 1018  
Tari 2025. Cittadini vessati. Aumenti del 30% e caos nella riscossione
Il Circolo di Sinistra Italiana di Acri esprime la sua più ferma condanna per la.... ...
Leggi tutto