COMUNICATO STAMPA Letto 804  |    Stampa articolo

Domenica in Accademia ritorna il pianista bulgaro Ivan Donchev

Foto © Acri In Rete
Amici della Musica di Acri APS
condividi su Facebook


Dopo il successo del primo appuntamento, torna all’Accademia Amici della Musica di Acri il pianista bulgaro Ivan Donchev, protagonista dell’integrale delle 32 Sonate per pianoforte di Ludwig van Beethoven. Il secondo concerto, dal titolo “Tra passato e presente”, si terrà domenica 14 settembre 2025, alle ore 18:30, presso la sala concerti dell’Accademia.
Questo ciclo, che si svilupperà in 10 concerti nell’arco di tre anni, esplora i diversi aspetti del genio beethoveniano, seguendo un percorso tematico e cronologico. In questa seconda tappa del ciclo, Beethoven viene presentato in una fase di passaggio fondamentale della sua produzione: accanto alle due Sonate dell’Op. 14, composte nel 1799 – la n. 9 in Mi maggiore e la n. 10 in Sol maggiore – in cui il compositore dimostra un equilibrio più maturo e un linguaggio già proiettato verso nuove possibilità espressive, sarà eseguita anche la monumentale Sonata n. 4 in Mi bemolle maggiore Op. 7, scritta nel 1797 e nota come “Gran Sonata”, un lavoro di ampio respiro che supera i confini formali della tradizione classica e anticipa la grandezza delle opere successive.
Le sonate per pianoforte di Beethoven, composte tra il 1795 e il 1822, sono considerate uno dei massimi capolavori della storia della musica. Hans von Bülow, grande pianista e direttore d’orchestra, le definì “Il Nuovo Testamento della musica”, sottolineando la loro importanza capitale.
Ivan Donchev, definito da Aldo Ciccolini “artista di eccezionali qualità musicali”, è apprezzato dalla critica internazionale per il suo pianismo “raffinato” (Qobuz Magazine) e “pieno di temperamento” (Darmstadter Echo). Concertista di fama internazionale, ha suonato in Europa, Russia, Stati Uniti, Messico e Asia, collaborando con prestigiose orchestre, ed è docente di pianoforte al Conservatorio “F. Torrefranca” di Vibo Valentia.
L’iniziativa si inserisce nella stagione concertistica degli Amici della Musica di Acri, curata dalla direzione artistica del maestro Angelo Arciglione. La programmazione si avvale del supporto della Fondazione Carical.

PUBBLICATO 13/09/2025 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 499  
2026: L'Anno della Chiarezza e della Grande Vittoria
Il passaggio verso il nuovo anno porta con sé un’atmosfera di attesa e una promessa di rinnovamento che va ben oltre il semplice cambio di data. È un momento sospeso, un ponte tra ciò che siamo stati ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 369  
Comune. Approvato il Bilancio di previsione con i soli voti della Maggioranza
Tutto come previsto la Maggioranza di centro sinistra destra ( Pd,... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1270  
Lo scotoma e il punto cieco della politica
In medicina, lo scotoma è una zona del campo visivo in cui la vista viene meno. Non è cecità totale. È qualcosa di più sottile e insidioso: l’occhio guarda, ma non vede tutto. ...
Leggi tutto

I FATTI PIU' IMPORTANTI DEL 2025  |  LETTO 990  
I fatti più importanti del 2025. Nomine, affidi diretti e gare di appalto discutibili, carenza e assenza di servizi, aumenti di tributi
Di seguito i fatti più importanti accaduti ad Acri pubblicati sulla... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 513  
Una considerazione disarmata
Una semplice, lucida e oggettiva constatazione della realtà ci potrebbe suggerire come affrontare alcuni problemi e cambiamenti che vedono protagonista la nostra comunità.
Ci troviamo difronte, ...
Leggi tutto