NOTA STAMPA Letto 188  |    Stampa articolo

Plastic Free “Sea & Rivers” a tutela dei mari, fiumi e corsi d’acqua

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


In occasione dell’evento internazionale organizzato da Plastic free onlus “Sea & Rivers”a tutela dei mari, fiumi e corsi d’acqua del 27 e 28 Settembre anche il comune di Acri aderisce all’iniziativa con una seconda RACCOLTA DI MOZZICONI DI SIGARETTE.
L’iniziativa consiste nell’organizzare delle attività di sensibilizzazione e di pulizia raggruppate in un fine settimana. Infatti saranno centinaia le città italiane che per l’occasione grazie all’impegno dei referenti e dei numerosi soci e volontari che parteciperanno all’evento per liberare il pianeta da tonnellate di plastica e rifiuti. L’iniziativa che ormai si svolge da diversi anni ha ricevuto il patrocinio Morale del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica e con la collaborazione della casa automobilistica MINI sponsor ufficiale.
Il comune di Acri con le referenti locali di Plastic Free ed in collaborazione con altre associazioni hanno accolto l’iniziativa e saranno presenti nelle principali PIAZZE di SAN GIACOMO d'ACRI Sabato 27 Settembre alle ore 9:30 per la raccolta di mozziconi di sigarette.
Come già evidenziato nel primo appuntamento "Contrasto all’abbandono di mozziconi di sigaretta" (tenutosi ad Acri centro 21 Settembre) la stima è di circa il 65% dei fumatori che non smaltisce correttamente i mozziconi delle sigarette, una gran quantità di essi invade fiumi, coste e spiagge, finendo in mare.
Le cicche scambiate per cibo, vengono inghiottiti da uccelli, pesci, tartarughe e altri animali marini, che possono arrivare anche a morire a causa di avvelenamento da tossine o soffocamento.
Ecco l'importanza di scendere tutti in piazza per ripulire il suolo dove passeggiamo con i nostri figli e nipoti per ripulire ed evitare che le prossime piogge possano finire tra gli scoli, tombini e quindi finire nei fiumi e poi in mare.
Ci si ritrova a San Giacomo d'Acri Sabato 27 Settembre alle ore 09:30 in Piazza Don Francesco Nigro per poi estenderci sino piazzale davanti ufficio postale per poi dirigerci in piazzale antistante la chiesa san Giacomo Apostolo. La cittadinanza è invitata a partecipare per prendersi cura dei propri luoghi e per dare un segnale di presenza e di monitoraggio costante per far comprendere che non è più tollerabile che si assista a continui atti di abbandoni illeciti e di vandalismo in un’area di interesse ambientale e paesaggistico. Collaborano all’iniziativa Comitato NAPA di Popolo Unito aps, Circolo Culturale Ricreativo San Giacomo, A.C.R.I associazione culturale Re Italo, Angelo Pancaro associazione, Croce Rossa Italiana Comitato ACRI, Sila Greca associazione e il referente locale dell'azienda Re-Cig.
L'evento si svolge con patrocinio del Comune di Acri e con il patrocinio Morale del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica e con la collaborazione della casa automobilistica MINI sponsor ufficiale.
Vai al link https://www.plasticfreeonlus.it/eventi/12817/27-set-acri per accettare le norme di sicurezza ed essere assicurati. Vi consigliamo di portare con voi: abbigliamento comodo, un paio di guanti sottili, un cappello, una borraccia con l'acqua.
Per i minori di 16 anni, esiste un modulo apposito sulla piattaforma al momento della registrazione all'evento.
Un impegno e un’attenzione costante oggi, ci permetteranno di avere ancora un Pianeta domani. https://www.plasticfreeonlus.it/
https://www.facebook.com/groups/plasticfreecalabria/

PUBBLICATO 26/09/2025 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1302  
Altro bitume elettorale. La denuncia dei consiglieri Feraudo, Sposato, Viteritti e Turano
La concreta preoccupazione di vedere svanito il sogno politico rincorso per una vita e la consapevolezza di raccogliere, in questa tornata elettorale, il frutto della presunzione e dell'arroganza diss ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1881  
Quando l'asfalto non è mai abbastanza
Succede ad Acri. Storie di asfalto pre-elettorale. Qualcuno si è risentito, dicono che era una delle attività programmate, ed è vero. E’ stata programmata sotto le elezioni, per tenere fede al loro mo ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 3995  
Regionali. Occhiuto e Gallo; ''ci impegneremo per ultimare la Sibari Sila e per conquistare il comune''
Per evitare che fan, simpatizzanti, ultras, portaborse, autisti, faziosi, ci bacchettino, eviteremo di scrivere quante persone erano presenti e se la piazza era o meno piena per l’iniziativa di Forza ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1395  
Negli ultimi quindici anni la città si è impoverita del 40%
Se potessi dare un giudizio degli ultimi anni della vita politica amministrativa della nostra comunità direi; straordinaria ordinarietà! Sì tutto quello che di ordinario era possibile fare è stato fa ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1443  
Regionali. Botta e risposta tra Pd e Fi
A pochi giorni dal voto e a poche ore dall’iniziativa organizzata da Fi in piazza Sprovieri, si alzano i toni e le accuse senza esclusioni di colpi in una campagna elettorale che finora ...
Leggi tutto