NEWS Letto 129  |    Stampa articolo

Alessandro Cofone conquista il secondo posto al concorso letterario Massimo Occhiuzzo

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Alessandro Cofone, si definisce un cantastorie. Acrese, autore di fiabe , sabato 11 ottobre nella splendida cornice della Sala del Chiosco in San Pietro in Vincoli a Roma, ha ricevuto un prestigioso riconoscimento nell’ambito del concorso letterario intitolato a Massimo Occhiuzzo giunto alla quinta edizione.
L’autore ha partecipato alla competizione nazionale distinguendosi tra numerosi talenti italiani e conquistando il secondo posto nella sezione dedicata alle Fiabe con la sua opera “La Fiaba dei duecento anni”.
Il risultato ottenuto rappresenta un importante traguardo per lo scrittore acrese, che ha all’attivo la pubblicazione di due raccolte di fiabe “MentreDormi” storie di viaggi, sogni e magie (Falco Editore,2010) e “Incanto” storie nascoste tra le stelle (Scatole parlanti, 2019) da cui è tratta l’opera vincitrice .
Queste le motivazioni lette dalla
Presidente Simonetta Cervelli al momento della proclamazione :” il saggio presenta uno svolgimento ricco di elementi fantastici con un lieto fine. L’intento formativo, la capacità di insegnare a comprendere il mondo per superare le difficoltà.
Questi elementi e la qualità dello stile narrativo hanno determinato la scelta di questa fiaba
”.
«Sono commosso ed emozionato per questo importante riconoscimento», ha dichiarato Alessandro al termine della cerimonia, sottolineando quanto questo traguardo rappresenti una spinta ulteriore nel suo percorso creativo e letterario. “Sono felice che sia passato il messaggio che la fiaba, con i suoi personaggi fantastici, vuole lasciare : l’amore vince su tutto . anche sull’odio . Basta crederci fermamente “.

PUBBLICATO 15/10/2025 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 206  
Insieme si fa comunità. Da soli non si va da nessuna parte
Ogni domenica, ad Acri, il Centro per anziani apre le proprie porte e si trasforma in un luogo vivo di relazioni, memorie e gesti quotidiani. Non si tratta di un’iniziativa isolata o di una semplice a ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 312  
Elezioni e chiacchiere
Devo dire di aver seguito con molto interesse il dibattito che si è sviluppato ad Acri intorno alle elezioni regionali. Mi sono letto tutti i comunicati pubblicati sui media locali e un po’ di comment ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 129  
Alessandro Cofone conquista il secondo posto al concorso letterario Massimo Occhiuzzo
Alessandro Cofone, si definisce un cantastorie. Acrese, autore di fiabe, sabato 11 ottobre nella splendida cornice della Sala del Chiosco in San Pietro in Vincoli a Roma, ha ricevuto un prestigioso ri ...
Leggi tutto

EDITORIALE  |  LETTO 2029  
Post voto burrascoso
A quanto pare alcuni assessori della Giunta Capalbo, all’indomani del voto.... ...
Leggi tutto

NOTA STAMPA  |  LETTO 2103  
La mia vittoria al Tar per il gruppo unipersonale: sconfitta giudiziaria e politica per l'Amministrazione Comunale
Questa non è solo una vittoria personale, è una vittoria per la democrazia. Scrivo queste parole con.... ...
Leggi tutto