COMUNICATO STAMPA Letto 1200  |    Stampa articolo

Abbiamo incontrato il sindaco Capalbo ma non abbiamo avanzato nessuna richiesta

Foto © Acri In Rete
Sinistra Italiana - Acri
condividi su Facebook


In riferimento all’articolo (clicca qui, ndr) pubblicato in data 28 ottobre 2025 dal quotidiano di informazione on-line Acri in Rete, il partito di Sinistra Italiana–Sezione di Acri ritiene doveroso fare alcune precisazioni rispetto alle informazioni diffuse e alle ricostruzioni riportate.
A seguito dell’ultima competizione elettorale regionale, che ha visto la coalizione progressista andare unita a sostegno della candidatura a governatore di Pasquale Tridico, su richiesta del sindaco Pino Capalbo, circa due settimane fa si è tenuto un incontro tra questi ed una rappresentanza del nostro partito nella sede municipale. In quella sede è stata formulata una proposta di ingresso in maggioranza, con visibilità in giunta e delega a vice sindaco, che la rappresentanza di Sinistra Italiana si è riservata di portare all’attenzione degli iscritti del circolo locale, come è normale che avvenga in un confronto politico tra forze politiche che a livello nazionale e regionale sono unite da comuni intenti.
Da quall’incontro ad oggi non vi è stato più alcun seguito, né ulteriori incontri e/o interlocuzioni tra il nostro rappresentante in consiglio Angelo G. Cofone ed il sindaco, né contatti o trattative di alcun tipo tra partiti (PD-SI). Pertanto, le affermazioni apparse sulla stampa circa “frequenti interlocuzioni” o presunti accordi risultano del tutto false e fuorvianti.
Allo stesso modo risultano prive di fondamento e palesemente false le notizie riportate da Acri in Rete circa ‘la richiesta del partito di Fratoianni’ di ottenere un posto in giunta di un uomo a discapito dell’attuale vice sindaco Luigi Maiorano.    
Sinistra Italiana, difatti, ha semplicemente dato ascolto alla proposta del sindaco e non ha mai avanzato richieste di incarichi o di posizionamenti in giunta, tantomeno chiedendo la testa di qualche assessore in particolare.
Il nostro impegno politico, di pari passo a quello in sede istituzionale del nostro rappresentante in consiglio, resta coerente e trasparente: lavorare nell’interesse esclusivo della comunità acrese, mantenendo un profilo politico autonomo e responsabile e tenendo fede agli impegni assunti verso il nostro elettorato ed i cittadini.
Ogni diversa rappresentazione costituisce una interpretazione distorta dei fatti e non fa altro che alimentare confusione nell’opinione pubblica, mettendo in cattiva luce il partito di Sinistra Italiana che si è sempre dimostrato coerente rispetto ad una linea politica chiara e netta oltrechè nota a tutti gli addetti ai lavori ed a coloro che si occupano di politica locale.
Dispiace dover constatare che la redazione di Acri in Rete, di comprovata esperienza, abbia riportato informazioni prive di fondamento, distorsive della realtà dei fatti e non rispondenti al vero. Trattasi infatti di ricostruzioni arbitrarie diffuse senza alcuna verifica presso le fonti dirette (sarebbe bastato contattare un qualsiasi dirigente del partito oppure il nostro rappresentante in consiglio comunale per avere conferma della inesattezza dei passaggi riportati).
È grave, e senza dubbio non rispettoso dei principi cardine di correttezza e deontologia dell’informazione, riportare e pubblicare fatti di rilevanza politica locale senza appurare l’attendibilità delle proprie fonti attraverso un riscontro o commento preventivo ai diretti interessati.
Sinistra Italiana Acri chiede perciò una rettifica dei passaggi fuorvianti ed inveritieri riportati dalla redazione di Acri in Rete nel comunicato di redazione e, allo stesso tempo, si auspica che in futuro l’organo di informazione eserciti le proprie prerogative con la dovuta responsabilità ed oggettività, accertando la veridicità delle notizie che diffonde prima di pubblicarle ed evitando ogni mistificazione dei fatti che possano gettare discredito sull’immagine del nostro partito che in quanto a coerenza non può essere sottoposta al giudizio di chicchessia. 

PUBBLICATO 30/10/2025 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 476  
Tariffe Tari inapplicabili per il 2025?
La faccio semplice: entro il 14 ottobre 2025 andavano inviate telematicamente al Mef, tramite il Portale del Federalismo Fiscale, le delibere tariffarie Imu e Tari inerenti al 2025 per renderle pienam ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 544  
Regolamento del Consiglio Comunale: la (risicata) maggioranza si blinda con la modifica di un articolo ad personam
I Consiglieri Comunali di minoranza di Acri denunciano il metodo e il merito della delibera approvata ieri in assise, con i soli voti della maggioranza, relativa alla modifica degli articoli ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 749  
Come si diventa Generale
Nell' era del tutto e subito, dell'usa e getta, dell' ottenere senza fare, senza desiderare. Nell' epoca che non ha saputo e voluto insegnare ai giovani il sacrificio delle "sudate carte" ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1120  
Incarichi comunali a soci del sindaco? L’opposizione interroga sindaco, giunta e segretario
Non bastavano le assunzioni di familiari di consiglieri di maggioranza all’interno del P.I.S., Pronto Intervento Sociale, questione sulla quale ci si augura l’assessore ai servizi sociali, Maiorano ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1239  
Tari 2025. Un regalo di Natale che avremmo volentieri fatto a meno di ricevere
Buongiorno a tutti i cittadini di Acri, voglio rendere pubblico il mio personale ringraziamento al primo cittadino e tutta l’amministrazione comunale (di maggioranza) che quest’anno ha voluto omaggiar ...
Leggi tutto