COMUNICATO STAMPA Letto 369  |    Stampa articolo

Il Trio Marsili e il romanticismo di Brahms e Turina

Foto © Acri In Rete
Hello Music Academy
condividi su Facebook


Domenica 30 novembre 2023, nella sala consiliare di Palazzo Sanseverino-Falcone di Acri, avrà luogo il concerto del Trio Marsili, violino violoncello e pianoforte, con il patrocinio dell’amministrazione comunale.
La Hello Music Academy, nell’ambito della stagione musicale de “I Concerti a Palazzo” assicura un evento di grande raffinatezza ed eleganza, sia per la scelta del repertorio che per l’esperienza consolidata degli artisti.
Si tratta di un viaggio apparentemente breve che va dal 1800 alla metà del 1900, dal romanticismo pieno di Brahms, considerato sia tradizionalista che innovatore, all’impressionismo emergente e alla stravaganza tipicamente spagnola di Joaquín Turina, con il folklore tipico dei ritmi andalusi. In realtà in poco più di cento anni di musica cambiano stili compositivi, tecniche strumentali, idee musicali sempre più creative e intriganti.
Il concerto è organizzato dalla Hello Music Academy in collaborazione con la società dei concerti di AMA Calabria, unitamente al Conservatorio di Musica “P.I.Tchaikovsky” di Catanzaro e alle molteplici realtà associative del territorio come Fondazione “V. Padula”, Rotary Club di Acri e Interact Acri, Fidapa, Coro Polifonico San Giuseppe, BCC Mediocrati, ARCI Cosenza, Museo MACA, AIL Cosenza e Oversound.
Il Trio Marsili di Pino Murano al violino, Valeria Carnicelli al violoncello e Antonella Calvelli al pianoforte nasce a Cosenza nel 2006 e svolge da subito un’intensa attività esibendosi per importanti associazioni concertistiche.
Il Quotidiano scrive di loro “… un trio molto ben assortito e già particolarmente affiatato ... il pieno e sincero consenso del pubblico incoraggia un’unione che, prima d’essere musicale, è umana”. Nel 2008 ha partecipato alla realizzazione del cd Musicisti calabresi prodotto dal “Quotidiano della Calabria”. È stato ospite della trasmissione radiofonica Rai “Piazza Verdi” di Radio Tre. Ha nel suo repertorio musiche di Franz Joseph Haydn, Wolfgang Amadeus Mozart, Ludwig van Beethoven, Franz Schubert, Felix Mendelssohn, Robert Schumann, Fryderyk Chopin, Johannes Brahms, Gabriel Fauré, Giuseppe Martucci, Claude Debussy, Maurice Ravel, Joaquin Turina, Alfredo Casella, Franco Margola, Maurizio Quintieri, Alfonso Rendano, Elina Cherchesova.
La Hello Music Academy vi aspetta domenica 30 novembre alle ore 19:00, con ingresso alle ore 18:30, a Palazzo Sanseverino Falcone di Acri per un concerto dal carattere intenso, profondo e al tempo stesso passionale, con una formazione d’eccezione.

PUBBLICATO 29/11/2025 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

INIZIATIVE  |  LETTO 52  
Inaugurata la biblioteca nella primaria di Pastrengo dell' IC "Padula-S.Giacomo”
"#IO LEGGO PERCHÉ 2025" è stata una campagna nazionale.... ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 205  
Grande successo per le voci della Hello Music Academy a Fiuggi. Ora il Cantagiro
Un grande successo quello delle voci della Hello Music Academy in occasione della finale.... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 413  
Tra flebo attaccate ai muri e supposte istituzionali
Ormai, sempre più spesso, mi chiedo se valga ancora la pena di scrivere sulla sanità in Calabria, se serva ancora a qualcosa. Poi succede l’incredibile, leggo i dati della Fondazione Gimbe e la tastie ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 319  
Rimossi oltre 2,7 kg di mozziconi dallo stadio
Sabato 17 gennaio, Acri ha dato un segnale forte nella lotta all’inquinamento ambientale con una raccolta speciale dedicata ai mozziconi di sigaretta, promossa da Plastic Free Onlus con il patrocinio ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 433  
Solidarietà e Tradizione: il successo della Tombolata del Rotaract Club Acri
In un’atmosfera di festa e condivisione, lo scorso 29 dicembre 2025, la Sala Ricevimenti dell’Amicone in Contrada Duglia ha ospitato uno degli appuntamenti più attesi del periodo natalizio acrese: la ...
Leggi tutto