NEWS Letto 985  |    Stampa articolo

Acri in rete interroga, l'Amministrazione comunale risponde

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Non è la prima volta che questa testata giornalistica solleva questioni che altrimenti rimarrebbero ai più sconosciute. Nella giornata di ieri, attraverso un Post, chiedevamo spiegazioni riguardo una nuova e importante opera che dovrebbe sorgere nel Foro Boario, a pochi metri dalla Basilica di Sant'Angelo e dall'anfiteatro. Un intervento di cui, addirittura, molti consiglieri comunali, sia di maggioranza che di opposizione, non ne conoscono i dettagli. Poco fa il sindaco Capalbo ha pubblicato un post sulla sua pagina Facebook nel quale spiega di cosa si tratta; "Il progetto, inquadrato nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 2 “Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore” - Investimenti 1.1 Sostegno alle persone vulnerabili e prevenzione dell'istituzionalizzazione - 1.2 Percorsi di autonomia per persone con disabilità - 1.3 Housing First (innanzitutto la casa) e stazioni di posta, finanziato dall’Unione Europea-Next Generation EU, ha come finalità l’Housing First (HF).
Quest’ultimo è un modello di intervento nell’ambito delle politiche per il contrasto alla grave marginalità, basato sull’inserimento in appartamenti indipendenti di persone senza dimora con problemi di salute mentale o in situazione di disagio socio-abitativo cronico, allo scopo di favorire percorsi di benessere e integrazione sociale. La premessa sostanziale all’avvio di questo tipo di modello di intervento è il riconoscimento della dimora come diritto umano di base.
L’importo dell’intervento, realizzato in partenariato con il Comune di Cosenza, è di € 500.000. La gara è stata aggiudicata alla Ditta FEC Costruzioni srl." L'argomento, di notevole interesse pubblico, sarà affronatto nella seduta del consiglio comunale del prossimo 11 dicembre. Foto dalla pagina Facebook del sindaco.

PUBBLICATO 04/12/2025 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 740  
Prendere lezioni si può, ma dipende da chi
Una delle cose più strane di cui ho memoria è la vicenda del contributo al sig. Gallo per la pubblicazione del suo libro. Ancora più strano è che il comune non abbia proferito parola ma sia stato il d ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 454  
Impianti sportivi, un’altra occasione persa
Prendo atto della delibera di Giunta del 13 gennaio 2026 con cui.... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1036  
Per la precisione
Caro dott. Gallo, Ho letto la sua disamina critica in difesa della determina che le assegna 2.200 per la promozione del suo libro. Lascio ad altri rispondere sui temi che ha posto ma lei mi riserva un ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 596  
Prima medaglia d’oro vinta, a giochi nemmeno iniziati
Le Olimpiadi Milano-Cortina sono partite col botto. Non per le coreografie.... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 902  
Silenzi istituzionali e risposte delegate
Il contributo concesso dal Comune di Acri alla pubblicazione del progetto editoriale "La terza via dell’inclusione. Relazione, interiorità e cura educativa", così come riportato e discusso solo sulle ...
Leggi tutto