IL FATTO DEL GIORNO Letto 1129  |    Stampa articolo

Opposizione sugli scudi, Maggioranza sprovveduta. Consiglio comunale rinviato

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Tutto come previsto. Decisione giusta e saggia anche. Chi governa crede di avere la verità in tasca e di avere sempre ragione. Non sempre è così, soprattutto quando si infrangono le regole. Con prepotenza ed arroganza.
Poco fa il Presidente del consiglio comunale, Raffaele Morrone, è stato costretto a revocare la seduta dell’Assise prevista per domani, mercoledì 10 alle 8.
Tutto ciò a causa della Diffida presentata dalle forze di opposizione e di cui ci siamo occupati nei giorni scorsi.
La minoranza, in buona sostanza, aveva diffidato la maggioranza di centro sinistra destra ed in particolare il presidente del Consiglio a non convocare l’Assise in virtù della sentenza del Tar che ha dato ragione alla consigliera Franca Sposato sulla ricomposizione dei Gruppi consiliari dopo la sua fuoriuscita dalla Maggioranza.
Prima dell’estate, difatti, con i soli voti della Maggioranza, il Consiglio aveva respinto la richiesta della Sposato circa la formazione di un nuovo Gruppo.
Sposato si era rivolta al Tar che gli ha dato ragione.
Secondo esperti della materia, a cui si sono rivolti gli otto membri dell’opposizione, il Presidente del Consiglio, deve tenere conto della suddetta Sentenza e, quindi, consentire alla Sposato di formare un Gruppo consiliare.
La decisione del Presidente Morrone e della Maggioranza, sicuramente “avvertiti” e consigliati da un loro legale di fiducia, ci sembra opportuna visto che domani si sarebbero dovuti discutere ed approvare punti importanti come il Bilancio di previsione 2026.
Ad oggi, quindi, la Maggioranza di centro sinistra destra ne esce con le ossa rotte, in attesa di conoscere gli sviluppi che potrebbero essere imprevedibili.

PUBBLICATO 09/12/2025 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

IL FATTO DEL GIORNO  |  LETTO 360  
Commissione Consiliare. Maggioranza con il cronometro in mano fa saltare la seduta
I rapporti tra organi di Governo e opposizione sono, oramai, fortemente incrinati. Da una.... ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 439  
Legalità a colori: gli studenti dell'IC Beato F.M. Greco-San Giacomo dedicano un murales a Peppino Impastato
E’ stato inaugurato ieri il murales realizzato dagli alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria dell’Istituto, nell’ambito del progetto Agenda Sud, presso la scuola secondaria di I grad ...
Leggi tutto

EDITORIALE  |  LETTO 981  
Verso le comunali. Primarie per la Maggioranza? Incontri serrati nel Centro Destra e nel Civismo
L’uscita pubblica de “Il Laboratorio delle idee, Acri che vuoi e Ri – Generazione Acri”, ha accelerato le iniziative e le azioni in vista delle Comunali del 2027. Il primo a prendere posizione non pot ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 819  
Una parola può fare la differenza! consenso o dissenso?
Sembra solo un problema linguistico ma in realtà non lo è. Il testo del ddl sullo stupro, già approvato a novembre scorso dalla Camera all’unanimità, è stato presentato al Senato dalla ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 931  
Illuminazione pubblica: scelta sbagliata che ipoteca il futuro del Comune
Nel corso della seduta del 27 dicembre scorso il Consiglio Comunale, con i soli voti della maggioranza, ha approvato la riqualificazione e l’efficentamento della pubblica illuminazione attraverso uno ...
Leggi tutto