IL FATTO DEL GIORNO Letto 1739  |    Stampa articolo

Consiglio comunale. Il Consiglio di Stato respinge l’istanza di sospensiva

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Un’altra tegola per la maggioranza di centro sinistra destra ( Pd, Articolo Uno, Psi, liste civiche, Udc e Fi ).
Il Consiglio di Stato ha respinto l’istanza di sospensiva presentata dall’avv. De Santis per conto del Comune riguardo la Sentenza dello scorso ottobre a favore della consigliera Franca Sposato sul riconoscimento del Gruppo consiliare dopo la sua fuoriuscita dalla Maggioranza.
L’istanza era stata presentata affinchè si potesse tenere il Consiglio Comunale, convocato per ieri 10 dicembre e poi revocato dal Presidente Morrone all’indomani della Diffida presentata dai consiglieri di opposizione.
Cosa accadrà ora? La Maggioranza aspetterà le decisioni del Consiglio di Stato riguardo il ricorso sulla Sentenza Sposato o deciderà di convocare un Consiglio Comunale per permettere alla Sposato stessa di costituire il Gruppo? In quest’ultimo ultimo caso sarebbe una grave ammissione di colpa da parte della Maggioranza dopo ben due mesi dalla Sentenza.
Ad oggi, quindi, utilizzando un termine sportivo, l’Opposizione conduce sulla Maggioranza per 3 a 0 ( Sentenza Tar ottobre scorso, Diffida al Presidente del Consiglio Comunale e rinvio dell’Assise, bocciatura Istanza di sospensiva ).
Nel frattempo, il Consiglio Comunale è chiamato a discutere, ed eventualmente ad approvare, importanti punti come una variazione di bilancio, il bilancio di previsione e l’affidamento per i lavori della pubblica illuminazione.
La questione è ingarbugliata e dagli esiti imprevedibili.

PUBBLICATO 11/12/2025 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 740  
Prendere lezioni si può, ma dipende da chi
Una delle cose più strane di cui ho memoria è la vicenda del contributo al sig. Gallo per la pubblicazione del suo libro. Ancora più strano è che il comune non abbia proferito parola ma sia stato il d ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 454  
Impianti sportivi, un’altra occasione persa
Prendo atto della delibera di Giunta del 13 gennaio 2026 con cui.... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1036  
Per la precisione
Caro dott. Gallo, Ho letto la sua disamina critica in difesa della determina che le assegna 2.200 per la promozione del suo libro. Lascio ad altri rispondere sui temi che ha posto ma lei mi riserva un ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 596  
Prima medaglia d’oro vinta, a giochi nemmeno iniziati
Le Olimpiadi Milano-Cortina sono partite col botto. Non per le coreografie.... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 902  
Silenzi istituzionali e risposte delegate
Il contributo concesso dal Comune di Acri alla pubblicazione del progetto editoriale "La terza via dell’inclusione. Relazione, interiorità e cura educativa", così come riportato e discusso solo sulle ...
Leggi tutto