COMUNICATO STAMPA Letto 590  |    Stampa articolo

''Reggio in Danza'' Trasforma Reggio Calabria in Crocevia di Talenti e Solidarietà

Foto © Acri In Rete
Barbara Marchio
condividi su Facebook


Si è conclusa con successo la Seconda Edizione di 'Reggio in Danza', un evento che si afferma come un crocevia internazionale di talenti nel cuore della città. Oltre ad essere una vetrina di eccellenza, di confronto e formazione, il concorso contribuisce a diffondere valori importanti come inclusione e solidarietà.
Ad aprire le serate infatti è stata l'esibizione dell'associazione CoDanzare, che sposa appieno la visione artistica del concorso, promuovendo la danza come luogo dove la disabilità è vista come una risorsa e non un limite, perché ogni gesto diventa un atto di resistenza contro l’esclusione e perché ogni corpo trova il suo spazio e il suo modo originale di comunicare contenuti.
L'intero ricavato della due giorni sarà devoluto a Parent Project aps , l'associazione italiana di riferimento per i pazienti affetti da distrofia muscolare di Duchenne e Becker e le loro famiglie.
L'evento è promosso dall'ASC di Reggio Calabria, un Ente di Promozione Sportiva che riconosce la duplice natura della danza: come Espressione Artistica e come Disciplina Sportiva. Il messaggio veicolato dall'ASC attraverso il concorso è sostenere la danza che unisce il sacrificio sportivo alla creatività artistica e promuove uno stile di vita e principi sani.
La guida artistica dell’importante appuntamento è stata affidata all'associazione Talg, nota per l'eccellenza nella formazione e produzione artistica, di cui figure di spicco sono l'insegnante e coreografa Angela Tiesi (direttrice della compagnia di danza contemporanea Continuity Fluid Performers) e il maestro Michele Ferraro.
La giuria internazionale che ha valutato i talenti era composta da esponenti di chiara fama: Vittorio Galloro, Fabrizio Santi, Francesco Italiani e Arianne Lafita Gonzavles, Étoile e membro del Consiglio Internazionale della Danza UNESCO, nonché Presidente di giuria, la quale ha specificato che non si va ai concorsi principalmente per vincere ma per fare un’esperienza necessaria al proprio percorso artistico ed umano. Al di là della gara infatti gli allievi hanno potuto confrontarsi direttamente con gli illustri maestri in apposite masterclass.
Straordinaria la partecipazione, dai piccolissimi a ballerini Juniores e Seniores, che si sono esibiti in tutte le discipline: Danza Classica, Modern, Contemporanea e Hip Hop. Di grande valenza la sezione dedicata alla composizione coreografica, pensata per incentivare giovani coreografi a raccontare il mondo attraverso le loro creazioni originali.
Al termine delle due serate sono stati premiati i primi tre classificati per ciascuna categoria, assegnati trofei, borse di studio e importanti proposte di residenza artistica.

PUBBLICATO 15/12/2025 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 740  
Prendere lezioni si può, ma dipende da chi
Una delle cose più strane di cui ho memoria è la vicenda del contributo al sig. Gallo per la pubblicazione del suo libro. Ancora più strano è che il comune non abbia proferito parola ma sia stato il d ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 454  
Impianti sportivi, un’altra occasione persa
Prendo atto della delibera di Giunta del 13 gennaio 2026 con cui.... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1036  
Per la precisione
Caro dott. Gallo, Ho letto la sua disamina critica in difesa della determina che le assegna 2.200 per la promozione del suo libro. Lascio ad altri rispondere sui temi che ha posto ma lei mi riserva un ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 596  
Prima medaglia d’oro vinta, a giochi nemmeno iniziati
Le Olimpiadi Milano-Cortina sono partite col botto. Non per le coreografie.... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 902  
Silenzi istituzionali e risposte delegate
Il contributo concesso dal Comune di Acri alla pubblicazione del progetto editoriale "La terza via dell’inclusione. Relazione, interiorità e cura educativa", così come riportato e discusso solo sulle ...
Leggi tutto