POLITICA Letto 1996  |    Stampa articolo

Assunzioni nel P.I.S. Capalbo prende le distanze, Maiorano mente?

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Il video allegato è eloquente. A seguito di un’interrogazione da parte dei consiglieri di opposizione, letta in aula da Viteritti nel corso della seduta di sabato scorso, il sindaco Capalbo e l’assessore Maiorano sono apparsi in netta difficoltà e in forte imbarazzo.
In sostanza, Viteritti chiedeva se nel Progetto P.I.S., sicuramente molto importante soprattutto per le persone fragili e per gli anziani, vi siano o meno impiegati anche familiari di Consiglieri comunali di maggioranza.
Capalbo ha dichiarato che le nomine, effettuate dalla Cooperativa Sinergie (la stessa che ha in gestione l’asilo di via S. Francesco) sono state fatte nella legalità.
Piuttosto – ha detto il primo cittadino – in questi casi prevale l’opportunità o meno di portare avanti determinate azioni. In alcuni casi - ha fatto intendere Capalbodovrebbe prevalere il buon senso.”
L’assessore ai servizi sociali, invece, ha offerto l’ennesima perla di questa Consiliatura.
Maiorano, rivolgendosi ai consiglieri di opposizione e ai cittadini in visione e in ascolto (per fortuna pochissimi) ha detto che “per sgombrare il campo da dubbi e perplessità su eventuali assunzioni di familiari di amministratori, occorre rivolgersi alla Cooperativa in quanto il Comune ha solo il compito di intercettare i fondi e presentare i Progetti.” C’è o ci fa?
Luigi Maiorano, assessore e vice sindaco, ex trematerriano, sindaco facente funzioni della Giunta Trematerra (2010 – 2013) vuol farci credere che egli non sa nulla riguardo le risorse umane che lavorano all’interno di una Cooperativa che gestisce un progetto finanziato con fondi pubblici e quindi legato col Comune.
Lo ha fatto visibilmente in modo agitato e nervoso, probabilmente perché sapendo di mentire, creando imbarazzo e incredulità tra i presenti.
Alcuni consiglieri di maggioranza e alcuni assessori, seppure corresponsabili, hanno, naturalmente, preso le distanze da questi modi di fare. il P.I.S. è l’ennesima dimostrazione che questa Maggioranza di centro destra sinistra (Pd, Articolo Uno, Psi, Udc, Fi, Liste civiche) è sempre più vicina e generosa a tesserati, simpatizzanti, candidati e loro familiari.



PUBBLICATO 16/12/2025 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 1248  
Affidamenti diretti e conflitti: il sindaco fugge dalle sue responsabilità
C’è un principio fondamentale che regge la vita democratica di un Comune: il Consiglio comunale esercita controllo e indirizzo politico, il Sindaco risponde. Non è un’opinione, è la legge a prevederlo ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 230  
Rendere visibile
È un sabato, uno dei tanti. Di quelli che albergano persino nelle allegre tonalità del jazz, quando le lancette paiono di colpo fermarsi, prima di evadere da un quadrante che non gli appartiene, che n ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1579  
Bagni chiusi e sporcizia. Mercato del sabato nel degrado
Nel mentre il sindaco Capalbo, evidentemente colpito da Candedite, è in perenne campagna elettorale ( Comunali, regionali, Provinciali, Consiglio di istituto, in quest’ultimo ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1543  
Propaganda e realtà. Quando l'enfasi supera i fatti
C’è un limite oltre il quale la comunicazione istituzionale smette di essere informazione e diventa propaganda. E ad Acri quel limite sembra essere stato ampiamente superato dal sindaco Pino Capalbo e ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 404  
DSA: conoscere per comprendere, insieme per includere
29 gennaio, Palazzo Sanseverino-Falcone, “DSA: CONOSCERE PER COMPRENDERE, INSIEME PER INCLUDERE” non è stato solo un incontro informativo ma un’esperienza collettiva intensa e partecipata, capace di p ...
Leggi tutto