POLITICA Letto 2060  |    Stampa articolo

Assunzioni nel P.I.S. Capalbo prende le distanze, Maiorano mente?

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Il video allegato è eloquente. A seguito di un’interrogazione da parte dei consiglieri di opposizione, letta in aula da Viteritti nel corso della seduta di sabato scorso, il sindaco Capalbo e l’assessore Maiorano sono apparsi in netta difficoltà e in forte imbarazzo.
In sostanza, Viteritti chiedeva se nel Progetto P.I.S., sicuramente molto importante soprattutto per le persone fragili e per gli anziani, vi siano o meno impiegati anche familiari di Consiglieri comunali di maggioranza.
Capalbo ha dichiarato che le nomine, effettuate dalla Cooperativa Sinergie (la stessa che ha in gestione l’asilo di via S. Francesco) sono state fatte nella legalità.
Piuttosto – ha detto il primo cittadino – in questi casi prevale l’opportunità o meno di portare avanti determinate azioni. In alcuni casi - ha fatto intendere Capalbodovrebbe prevalere il buon senso.”
L’assessore ai servizi sociali, invece, ha offerto l’ennesima perla di questa Consiliatura.
Maiorano, rivolgendosi ai consiglieri di opposizione e ai cittadini in visione e in ascolto (per fortuna pochissimi) ha detto che “per sgombrare il campo da dubbi e perplessità su eventuali assunzioni di familiari di amministratori, occorre rivolgersi alla Cooperativa in quanto il Comune ha solo il compito di intercettare i fondi e presentare i Progetti.” C’è o ci fa?
Luigi Maiorano, assessore e vice sindaco, ex trematerriano, sindaco facente funzioni della Giunta Trematerra (2010 – 2013) vuol farci credere che egli non sa nulla riguardo le risorse umane che lavorano all’interno di una Cooperativa che gestisce un progetto finanziato con fondi pubblici e quindi legato col Comune.
Lo ha fatto visibilmente in modo agitato e nervoso, probabilmente perché sapendo di mentire, creando imbarazzo e incredulità tra i presenti.
Alcuni consiglieri di maggioranza e alcuni assessori, seppure corresponsabili, hanno, naturalmente, preso le distanze da questi modi di fare. il P.I.S. è l’ennesima dimostrazione che questa Maggioranza di centro destra sinistra (Pd, Articolo Uno, Psi, Udc, Fi, Liste civiche) è sempre più vicina e generosa a tesserati, simpatizzanti, candidati e loro familiari.



PUBBLICATO 16/12/2025 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 740  
Prendere lezioni si può, ma dipende da chi
Una delle cose più strane di cui ho memoria è la vicenda del contributo al sig. Gallo per la pubblicazione del suo libro. Ancora più strano è che il comune non abbia proferito parola ma sia stato il d ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 454  
Impianti sportivi, un’altra occasione persa
Prendo atto della delibera di Giunta del 13 gennaio 2026 con cui.... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1036  
Per la precisione
Caro dott. Gallo, Ho letto la sua disamina critica in difesa della determina che le assegna 2.200 per la promozione del suo libro. Lascio ad altri rispondere sui temi che ha posto ma lei mi riserva un ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 596  
Prima medaglia d’oro vinta, a giochi nemmeno iniziati
Le Olimpiadi Milano-Cortina sono partite col botto. Non per le coreografie.... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 902  
Silenzi istituzionali e risposte delegate
Il contributo concesso dal Comune di Acri alla pubblicazione del progetto editoriale "La terza via dell’inclusione. Relazione, interiorità e cura educativa", così come riportato e discusso solo sulle ...
Leggi tutto