OPINIONE Letto 1107  |    Stampa articolo

In ricordo di Peppe

Foto © Acri In Rete
Franca Ferraro
condividi su Facebook


Ciao Peppe,
voglio salutarti anch'io nel tuo ultimo cammino avendo davanti a me la tua immagine gioiosa, il tuo sorriso aperto, il calore affettuoso con cui mi accoglievi quando ci incontravamo, qualunque ne fosse la ragione.
La tua presenza nella Comunita' Acrese e' stata discreta, quasi silenziosa, ma sempre attenta ai suoi accadimenti, forte ed incisiva nei messaggi dati con il tuo appassionato lavoro, speso su fronti diversi.
Io penso, comunque, che la tua opera piu' meritoria sia stata la creazione del periodico CONFRONTO che ha accompagnato la vita di Acri dal 1975 al 2014, lasciando tracce importanti del nostro cammino.
Confronto e' stato, prima di tutto, un esempio di stampa LIBERA, non assoggettata ad alcun potere, anche se tu, notoriamente, appartenevi ad uno schieramento politico ben definito.
Confronto e' stato uno spazio APERTO a tutti, senza distinzione di sesso, credo politico o religioso; un' importante opportunita' di informazione e partecipazione alla vita sociale; strumento di inclusione e accoglienza; PONTE fra la Comunita' Acrese residente e le tante Comunità di emigrati sparse nel mondo che, attraverso la sua lettura, manteneva no un legame di "vicinanza" con la loro terra.
Di questo resta testimonianza nell' Archivio Digitale che raccoglie tutti i numeri di Confronto di cui e' stata fatta donazione alla Biblioteca Comunale il 2 gennaio 2025.
Ti ringrazio, Peppe caro, per aver contribuito alla costruzione della nostra storia.
Ci mancherai tanto.

PUBBLICATO 19/12/2025 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 740  
Prendere lezioni si può, ma dipende da chi
Una delle cose più strane di cui ho memoria è la vicenda del contributo al sig. Gallo per la pubblicazione del suo libro. Ancora più strano è che il comune non abbia proferito parola ma sia stato il d ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 454  
Impianti sportivi, un’altra occasione persa
Prendo atto della delibera di Giunta del 13 gennaio 2026 con cui.... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1036  
Per la precisione
Caro dott. Gallo, Ho letto la sua disamina critica in difesa della determina che le assegna 2.200 per la promozione del suo libro. Lascio ad altri rispondere sui temi che ha posto ma lei mi riserva un ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 596  
Prima medaglia d’oro vinta, a giochi nemmeno iniziati
Le Olimpiadi Milano-Cortina sono partite col botto. Non per le coreografie.... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 902  
Silenzi istituzionali e risposte delegate
Il contributo concesso dal Comune di Acri alla pubblicazione del progetto editoriale "La terza via dell’inclusione. Relazione, interiorità e cura educativa", così come riportato e discusso solo sulle ...
Leggi tutto