I FATTI DELLA SETTIMANA Letto 1233  |    Stampa articolo

Ripensamenti, aumenti, errori, gaffes, imbarazzo e memoria corta

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Non è un fine di anno favorevole e sereno per la Maggioranza di centro sinistra destra (Pd, Articolo Uno, Udc, Fi, Liste Civiche) che sembra in balia delle onde e capace di prendere una serie di cantonate.
In appena sette giorni, dapprima il dietrofront riguardo la questione dei gruppi consiliari a seguito della sentenza del Tar a cui si era rivolta la consigliera Sposato dopo la fuoriuscita dalla Maggioranza, quindi gli errori e gli aumenti ingiustificati della Tari che hanno fatto andare su tutte le furie i cittadini ed in tilt gli uffici, poi le assunzioni nel P.I.S. di familiari di consiglieri comunali di maggioranza difesi in aula dall’assessore Maiorano visibilmente impacciato, nervoso e in imbarazzo, infine le gaffes sulla Presidenza delle Commissioni.
Riguardo quest’ultimo argomento siamo al paradosso visto che alcuni consiglieri di Maggioranza, tra cui Manfredi, e qualche Super Dirigente funzionale alla Maggioranza stessa, a quanto pare hanno fatto male i conti o hanno la memoria corta inducendo in errore anche noi di Acri in rete.
Alla fine il consigliere comunale più anziano, anagraficamente e con più mandati, non è Manfredi bensì Natale Zanfini in quota opposizione che, quindi, dovrebbe presiedere le sei Commissioni Consiliari.
Un dato politico di non poco conto di cui si parlerà sicuramente nel consiglio comunale del 27 dicembre e del 30 dicembre in cui dovrà essere discusso ed approvato il bilancio di previsione.
A questo punto se fossimo al posto della Maggioranza nel bilancio 2026 prevederemmo anche fondi per una buona cura di Memoserina S e di Fosforo.
Si ricorda che le deleghe al bilancio e ai tributi da qualche mese sono in capo al sindaco Capalbo (che aveva promesso l’abbassamento delle tasse all’indomani della fuoriuscita dal Dissesto Finanziario del 2022) anche se le veci li fa l’ex assessore al bilancio e tributi ed ex vice sindaco Bonacci (candidato in pectore per il 2027).

PUBBLICATO 20/12/2025 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 655  
Viva il Sindaco mecenate
Seguo sempre con interesse le dinamiche politiche e civiche del mio paese. Acrinrete é il primo quotidiano che apre la mia mattina social, ci inzuppo il mio cappuccino e sa di buono, mi riporta alla z ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 308  
Ad Acri nasce il Comitato per il NO al referendum sulla giustizia
Nei giorni scorsi, nella città di Acri, si è costituito ufficialmente il Comitato per il NO al referendum sulla giustizia, in vista della consultazione referendaria del 22 e 23 marzo. La riunione cost ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 262  
RitardaTARI e rinunciaTARI
Era il dicembre del 2025 quando, dalle colonne virtuali delle testate giornalistiche che hanno valutato positivamente la segnalazione del misunderstanding contabile, si levava l’invito accorato a defi ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 927  
La Mucone: disservizi nella raccolta dell’organico
In più occasioni, il servizio di raccolta differenziata nel Comune di Acri sta generando malcontento nella località di La Mucone. Da diverso tempo, infatti, si registrano ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 217  
''Dancing House'' sabato in Accademia: uno spettacolo tra sax ed elettronica
Nell’ambito della stagione concertistica promossa dagli Amici della Musica di Acri, è in programma sabato 7 febbraio 2026 il concerto “Dancing House”, progetto musicale sperimentale per sax contralto, ...
Leggi tutto