COMUNICATO STAMPA Letto 519  |    Stampa articolo

Per essere protagonista del tuo futuro, partecipa agli open day!

Foto © Acri In Rete
Adelinda Zanfini
condividi su Facebook


Dal 13 gennaio e fino alle ore 20.00 del 14 febbraio è possibile effettuare l'iscrizione on-line nelle Istituzioni scolastiche d’Istruzione Superiore di Secondo grado per a. s. 2026-2027.
A tale scopo, sono organizzate dal Polo Unico d'Istruzione Superiore Secondaria di Secondo grado di Acri le giornate di Open Day per offrire agli studenti e alle studentesse l'opportunità di conoscere le proposte educative presenti sul territorio acrese. Si tratta dell’apertura al pubblico degli spazi scolastici dei diversi plessi e della possibilità di conoscere e interloquire con i docenti.
L' IIS Liceo Classico e scientifico Julia - ITCG Falcone - IPSIA - ITI è un organismo complesso e articolato che offre una formidabile varietà di opportunità formative e di indirizzi specifici.
Gli Open day sono, quindi, di fondamentale importanza per orientarsi nella scelta seguendo le proprie attitudini, le proprie aspirazioni più che il gruppo dei pari di riferimento o il passaparola.
Se si considera il decremento della popolazione scolastica del territorio comunale e del comprensorio, solo una equilibrata gestione e una oculata scelta di orientamento formativo potranno continuare ad assicurare all'utenza attuale e futura una tale varietà di indirizzi:
Liceo Classico tradizionale e indirizzo Classico Biomedico;  Liceo Scientifico tradizionale con le articolazioni di Scienze applicate e Indirizzo sportivo; ITCGT Falcone con gli indirizzi Liceo delle Scienze Umane, Informatica e Telecomunicazioni, Grafica e Comunicazione, Turismo, Amministrazione finanza e Marketing, Sistemi Informatici Aziendali; IPSIA con gli indirizzi Meccanica, Elettronica, Enogastronomia e Accoglienza Alberghiera; ITI  Indirizzo Chimico con articolazioni in Biotecnologie Sanitarie e Ambientali e Indirizzo Meccatronico.
Tutti gli indirizzi elencati consentono l'accesso agli studi universitari, alcuni di essi permettono, nel contempo, anche l'esercizio diretto della professione.
Una così ampia e variegata Offerta formativa, affidata alla Dirigente scolastica Franca Tortorella dal 1 settembre 2025, ha dei fondamenti educativi e formativi comuni a tutti gli indirizzi che, tuttavia, mantengono la loro identità e specificità disciplinare.
La comunità educante nata dal dimensionamento ha sottoscritto l’Atto d’indirizzo che ne delinea la visione educativa e la missione formativa. In termini concreti, qualunque sia la scelta per il futuro che gli studenti e le loro famiglie effettueranno, saranno garantiti i seguenti capisaldi:
1. la comunità scolastica è un ambiente formativo ed educante in grado di offrire le stesse opportunità a tutti gli studenti;
2. l'azione educativa mira alla valorizzazione di ogni soggetto in formazione, assicurando a tutti la possibilità di successo derivante dal proprio potenziale;
3. l’istituzione scolastica aderisce e promuove iniziative culturali legate alle discipline umanistiche, scientifiche e tecnico-professionali, fermamente ancorate ai contesti e ai saperi tradizionali e del territorio.
La Dirigente Franca Tortorella, con infaticabile impegno, ha da sempre dichiarato di volere fermamente una Istituzione scolastica accogliente, innovativa e inclusiva: mettersi in ascolto di tutti e di ciascuno con competenza e professionalità.
Per realizzare tutto questo, come si legge nell'Atto d’indirizzo, la mission della scuola è quella di creare ambienti di benessere, di relazione e di formazione, dove si educa istruendo, in cui si valorizzano le diversità, si mira all’integrazione e si pone come esperienza decisiva per lo sviluppo sociale, il consolidamento dell’identità personale e lo sviluppo intellettuale.
La comunità educante progetta percorsi, anche sperimentali, con lo scopo di valorizzare i talenti, le vocazioni e l’orientamento degli studenti, formando persone in grado di pensare e agire autonomamente e responsabilmente all’interno della società, strutturando un progetto globale centrato sull’attenzione alla persona e non solo sul programma e sulle discipline.
Per rispondere ad ogni altra richiesta d’informazione vi aspettiamo per l’Open day il 21 e 29 gennaio presso IPSIA - ITI e ITCGT Falcone; presso il Liceo classico e scientifico il 22 e 28 gennaio dalle 15.00 alle 18.00. Inoltre sabato 7 febbraio, dalle 9.00 alle 13.00, tutti i plessi saranno aperti per accogliervi.

PUBBLICATO 15/01/2026 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

EVENTI  |  LETTO 274  
Acri entra nella “Via dei poeti”: posata la mattonella del Concorso Solferini
Acri, porta d’accesso alla Sila e cuore culturale della provincia di.... ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 215  
L'I.C. Acri Padula-San Giacomo celebra la giornata della memoria
Nell’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo Acri “V.Padula-San Giacomo” si è svolta una intensa e partecipata celebrazione della Giornata della Memoria, un appuntamento che ogni anno invita a fermarsi, ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 471  
Verso le comunali. M5S e Sinistra Italiana ancora insieme?
Nei giorni scorsi ci siamo occupati dell’attuale Maggioranza di centro, sinistra, destra (Pd, Articolo Uno, Psi, Udc, ) e pezzi di Massoneria, del centro destra e del Laboratorio di idee ( Acri che vu ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 403  
E’ tempo di riscossa
Il nuovo anno non ha bussato con gentilezza alla porta del Città di Acri C5. Le prime due gare del 2026, entrambe tra le mura amiche, contro due nobili siciliane come Marsala e Piazza Armerina, ...
Leggi tutto

IL FATTO DEL GIORNO  |  LETTO 741  
Commissione Consiliare. Maggioranza con il cronometro in mano fa saltare la seduta
I rapporti tra organi di Governo e opposizione sono, oramai, fortemente incrinati. Da una parte la Maggioranza di centro, sinistra destra con pezzi Massoneria, guidata da Capalbo, ...
Leggi tutto