NEWS Letto 520  |    Stampa articolo

Inaugurata la biblioteca nella primaria di Pastrengo dell'IC Padula-S.Giacomo

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


#IOLEGGOPERCHÉ2025 è stata una campagna nazionale italiana nel corso della quale i cittadini hanno acquistato libri nelle librerie aderenti per donarli alle biblioteche scolastiche, con gli editori che hanno aggiunto ulteriori donazioni, raggiungendo migliaia di scuole in tutta Italia per arricchirne il patrimonio librario e promuovere la lettura.
In pratica migliaia di librerie italiane hanno aderito all'iniziativa offrendo prodotti librari adatti ai ragazzi delle primarie e famiglie, genitori, semplici cittadini ne hanno fatto donazione alle scuole di riferimento.
Davvero un successo inatteso e pregno di significato.
Già al secondo anno i docenti del plesso Pastrengo hanno promosso tale iniziativa nella comunità realizzando pienamente quanto programmato, l'allestimento di una biblioteca digitalizzata per promuovere la lettura come un potente strumento di crescita culturale.
La biblioteca è stata inaugurata venerdì 16 gennaio attraverso un evento gioioso e ricco di emozione che ha visto i ragazzi del plesso impegnati in attività canore e di animazione.
Convinta e solidale la partecipazione delle figure istituzionali, il dirigente scolastico ing Maurizio Curcio, l'assessore alla Cultura Mario Bonacci, Il presidente della Fondazione Padula Giuseppe Cristofaro, la signora Anna Jole Falcone di LibriNet che fin da subito si è prodigata in questa iniziativa con passione e professionalità.
L'attività della lettura oggi è una corsia preferenziale per sviluppare nei ragazzi benefici cognitivi, emotivi e culturali, e la scuola ha sicuramente il compito di promuoverla anche attraverso la fondazione e l'animazione delle biblioteche.
La docente referente dell'iniziativa Maria Zampelli esprime visibile soddisfazione e così si esprime:"Realizzare una biblioteca attrezzata e digitalizzata è stato sempre il nostro sogno, e siamo solo all'inizio, ma tutto questo è stato possibile per l'impegno dei docenti, del personale, dei collaboratori, dei genitori, del dirigente, e mi preme ringraziare tutti e ciascuno per l'apporto dato".

PUBBLICATO 18/01/2026 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

EVENTI  |  LETTO 277  
Acri entra nella “Via dei poeti”: posata la mattonella del Concorso Solferini
Acri, porta d’accesso alla Sila e cuore culturale della provincia di.... ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 216  
L'I.C. Acri Padula-San Giacomo celebra la giornata della memoria
Nell’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo Acri “V.Padula-San Giacomo” si è svolta una intensa e partecipata celebrazione della Giornata della Memoria, un appuntamento che ogni anno invita a fermarsi, ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 472  
Verso le comunali. M5S e Sinistra Italiana ancora insieme?
Nei giorni scorsi ci siamo occupati dell’attuale Maggioranza di centro, sinistra, destra (Pd, Articolo Uno, Psi, Udc, ) e pezzi di Massoneria, del centro destra e del Laboratorio di idee ( Acri che vu ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 404  
E’ tempo di riscossa
Il nuovo anno non ha bussato con gentilezza alla porta del Città di Acri C5. Le prime due gare del 2026, entrambe tra le mura amiche, contro due nobili siciliane come Marsala e Piazza Armerina, ...
Leggi tutto

IL FATTO DEL GIORNO  |  LETTO 742  
Commissione Consiliare. Maggioranza con il cronometro in mano fa saltare la seduta
I rapporti tra organi di Governo e opposizione sono, oramai, fortemente incrinati. Da una parte la Maggioranza di centro, sinistra destra con pezzi Massoneria, guidata da Capalbo, ...
Leggi tutto