n Letto 568  |    Stampa articolo

Per non voltarsi dall’altra parte

Foto © Acri In Rete
Franco Bifano
condividi su Facebook


Quando Angelo Canino, il mio amico poeta, riceve un altro premio, quasi, quasi non fa più notizia. Tra coppe, targhe e attestati è arrivato a superare quota 650 riconoscimenti. Eppure, l’ultimo premio ottenuto riesce ancora a sorprendere per la forza del valore umano.
Nell’ambito del Premio letterario “Amilcare Solferini” di Rodallo (TO), la giuria gli ha attribuito una mattonella in ceramica di due chili, con inciso il testo della sua poesia “Gaza”.
Non un semplice oggetto quindi, ma la parola scolpita nella materia e destinata a durare nel tempo.
La particolarità? La mattonella sarà collocata in un luogo pubblico e frequentato della nostra città. L’Amministrazione Comunale, accogliendo l’invito dell’Associazione che ha organizzato il premio, ha individuato il posto nei pressi dello storico Palazzo Sanseverino-Falcone, già sede del MACA e del Museo del Risorgimento. La poesia si trasformerà così in memoria viva e sarà sotto gli occhi di tutti.
Angelo, poeta dialettale di grande talento, autore di 11 libri e oltre 500 poesie, ha già ricevuto sette premi alla carriera in varie Regioni.
Ma questa volta il premio parla soprattutto al cuore. La poesia su Gaza, scritta in italiano, è un grido potente che tocca le coscienze: Hanno finito le lacrime agli occhi, sanno soltanto cos’è il terrore. Bambini, giovani, vecchi, hanno visto come si muore.
Poche righe per restituire dignità e voce a un popolo stremato, per ricordandoci che a Gaza ci sono vite spezzate, infanzie rubate, silenzi che pesano come macigni. Ad Acri, la mattonella non sarà solo un premio a un poeta, ma un invito quotidiano a non voltarsi dall’altra parte.

PUBBLICATO 24/01/2026 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

EVENTI  |  LETTO 277  
Acri entra nella “Via dei poeti”: posata la mattonella del Concorso Solferini
Acri, porta d’accesso alla Sila e cuore culturale della provincia di.... ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 215  
L'I.C. Acri Padula-San Giacomo celebra la giornata della memoria
Nell’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo Acri “V.Padula-San Giacomo” si è svolta una intensa e partecipata celebrazione della Giornata della Memoria, un appuntamento che ogni anno invita a fermarsi, ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 471  
Verso le comunali. M5S e Sinistra Italiana ancora insieme?
Nei giorni scorsi ci siamo occupati dell’attuale Maggioranza di centro, sinistra, destra (Pd, Articolo Uno, Psi, Udc, ) e pezzi di Massoneria, del centro destra e del Laboratorio di idee ( Acri che vu ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 404  
E’ tempo di riscossa
Il nuovo anno non ha bussato con gentilezza alla porta del Città di Acri C5. Le prime due gare del 2026, entrambe tra le mura amiche, contro due nobili siciliane come Marsala e Piazza Armerina, ...
Leggi tutto

IL FATTO DEL GIORNO  |  LETTO 741  
Commissione Consiliare. Maggioranza con il cronometro in mano fa saltare la seduta
I rapporti tra organi di Governo e opposizione sono, oramai, fortemente incrinati. Da una parte la Maggioranza di centro, sinistra destra con pezzi Massoneria, guidata da Capalbo, ...
Leggi tutto