COMUNICATO STAMPA Letto 855  |    Stampa articolo

A palazzo Falcone l'orchestra sinfonica del conservatorio di Vibo Valentia

Foto © Acri In Rete
AMA Calabria
condividi su Facebook


Venerdì 6 febbraio 2026 alle ore 18,00 presso il Palazzo Sanseverino Falcone di Acri avrà luogo un concerto con l’Orchestra sinfonica del Conservatorio Statale di Musica Fausto Torrefranca di Vibo Valentia diretta dal Maestro Eliseo Castrignanò con la partecipazione in qualità di solista del giovane pianista Matteo Mauro. L’evento è organizzato dal Conservatorio hipponiano e da AMA Calabria con la collaborazione dell’Associazione Hello Music.
Il concerto segna un momento particolarmente significativo nel percorso di promozione dei giovani talenti del conservatorio di Vibo Valentia. Matteo Mauro il giovane solista è stato infatti selezionato attraverso un’audizione pubblica, esito di un percorso di studio e di confronto che valorizza il merito, la preparazione e la capacità interpretativa degli studenti più promettenti del Conservatorio.
Il programma della serata è interamente dedicato a Wolfgang Amadeus Mozart, e propone due pagine tra le più emblematiche della sua produzione.
Nella prima parte, il Concerto n. 19 in fa maggiore per pianoforte e orchestra K. 459 mette in luce il dialogo elegante e brillante tra solista e orchestra, alternando slancio, cantabilità e vivacità ritmica nei tre movimenti – Allegro, Allegretto e Allegro assai.
A seguire, l’esecuzione della Sinfonia n. 40 in sol minore K. 550, una delle opere più intense e riconoscibili del catalogo mozartiano, attraversata da una scrittura drammatica e profondamente espressiva che si dispiega dall’Allegro molto iniziale fino all’Allegro assai conclusivo, passando per l’Andante e il Minuetto.
Alla guida dell’Orchestra, il Maestro Eliseo Castrignanò porta una visione musicale ampia e rigorosa, maturata attraverso un solido percorso di formazione e una intensa attività artistica in ambito sinfonico, operistico e cameristico, che lo ha visto dirigere alcune tra le più importanti orchestre e istituzioni musicali italiane e internazionali.
Con questo appuntamento, si consolida il rapporto che il Conservatorio Fausto Torrefranca e AMA Calabria hanno con il territorio di Acri dove si registra un significativo interesse per le attività musicali.

PUBBLICATO 03/02/2026 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

NOTA STAMPA  |  LETTO 387  
Acri merita la verità. Lavoro, opere concrete e trasparenza contro le sterili strumentalizzazioni
La Maggioranza consiliare respinge con fermezza le..... ...
Leggi tutto

NOTA STAMPA  |  LETTO 306  
Lions Club. Amedeo Gabriele è il nuovo presidente
Si è svolta in un clima di grande partecipazione e spirito associativo la cerimonia del "Passaggio della.... ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 807  
Rincari del 60% per il servizio idrico. Interrogazione di Intrieri, Zanfini, Turano e Palumbo
In questi giorni i cittadini acresi stanno ricevendo le bollette riguardo il.... ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 538  
Prestigiosa nomina per il cardiologo cosentino Crea
Grande riconoscimento internazionale per il cardiologo cosentino Filippo.... ...
Leggi tutto

CRONACA  |  LETTO 709  
Caso Valle Crati, cadono le accuse di truffa: prosciolti tutti i ventisei "falsi braccianti"
Si è conclusa positivamente la vicenda giudiziaria che ha visto... ...
Leggi tutto