EDITORIALE Letto 1191  |    Stampa articolo

Verso le comunali. A piccoli passi ma ancora senza programmi

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Ce lo siamo chiesti qualche giorno fa; cosa ci riserverà la politica locale nell’uovo di Pasqua? Piccole ma importanti novità.
Il dialogo tra la Maggioranza, o meglio una parte di essa, e Avs prosegue. Senza rumore e con accordi a medio e lungo termine.
I protagonisti sono il sindaco Capalbo e il consigliere Cofone (che negli ultimi anni se ne sono dette di tutti i colori e sono finiti anche in Tribunale) che si incontrano e discutono e l’assessore Bonacci, il vero deus machina dell’operazione che, però, preferisce stare dietro le quinte e non ha mai smentito le nostre indiscrezioni.
Bonacci vuole essere il candidato a sindaco della nuova coalizione formata da Pd, Avs, Articolo Uno, Psi e qualche Civica. Ad oggi M5S non ne vuole sapere.
Bonacci spera nel sostegno del sindaco Capalbo che continua a dire di avere già pronte 3/4 liste. Non avrà, però, l’appoggio di alcuni membri della Maggioranza, che oggi è composta da Pd, Udc, Fi, Articolo Uno, Psi, pezzi di Massoneria e a breve di Avs, e nemmeno del M5S.
Boatos scommettono sulla fuoriuscita della coalizione di alcuni importanti esponenti se il candidato alla poltrona di sindaco dovesse essere Bonacci.
Questo Capalbo lo sa bene e, difatti, auspica le Primarie di coalizione. Una soluzione che ci sembra giusta anche per non mortificare oltre modo gli altri partiti. (Psi, Avs ed eventualmente il M5S ) ma anche pericolosa.
E’ risaputo che le Primarie, a cui non tutti gli aspiranti sindaci si sottoporrebbero, sia tra tesserati che aperte a tutti, rappresentano un’operazione tutt’altro che trasparente e corretta.
Nel centro sinistra è già successo nel 2010 tra Capalbo e Cozzolino e nel 2013 tra Capalbo e Cristofaro. Alla fine sia Cozzolino che Cristofato, perdenti rispettivamente contro Trematerra e Trenuta, sono stati bocciati dal loro stesso elettorato.
Nel frattempo Bonacci va avanti, tra accordi silenziosi e convinto di avere il pieno sostegno del sindaco Capalbo che si contraddice spesso; a livello provinciale e regionale auspica un rinnovamento della classe dirigente mentre a livello locale sponsorizza settantenni, sia per le cariche politiche che per quelle degli Enti sovraccomunali, che sono sulla piazza da 40 anni.
Dall’altra parte il centro destra ( Fi, Udc, Lega, Idm e Fdi ) continua a vedersi. Ancora, però, nessun nome sul tavolo.
Anche il Civismo si muove, gruppi autonomi formati da ex amministratori, di sinistra, centro e destra, pronti a scendere in campo.
A distanza di poco più di un anno dalle comunali, i probabili candidati a sindaco, soprattutto Bonacci che è in campo già da diversi mesi, non hanno detto nulla sul Programma ma soprattutto su come rsiolvere alcune criticità di cui soffrono al città e il territorio che negli ultimi anni ha subiti un pericolo ed evidente arretramento culturale, infrastrutturale e di servizi.
Nulla su cosa fare per i giovani, per il lavoro, per le medie e piccole imprese, alle prese con tributi e multe onerose senza la possibilità di rateizzarle, per la cultura, oramai relegata ad un paio di eventi annui, per il centro storico, per l’ambiente, per il parco Varrise, per la scuola, che continua a perdere Autonomie e iscritti, per il degrado sociale, per lo spopolamento.
Attendiamo fiduciosi.

PUBBLICATO 04/04/2026 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

NOTA STAMPA  |  LETTO 236  
Acri merita la verità. Lavoro, opere concrete e trasparenza contro le sterili strumentalizzazioni
La Maggioranza consiliare respinge con fermezza le..... ...
Leggi tutto

NOTA STAMPA  |  LETTO 243  
Lions Club. Amedeo Gabriele è il nuovo presidente
Si è svolta in un clima di grande partecipazione e spirito associativo la cerimonia del "Passaggio della.... ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 715  
Rincari del 60% per il servizio idrico. Interrogazione di Intrieri, Zanfini, Turano e Palumbo
In questi giorni i cittadini acresi stanno ricevendo le bollette riguardo il.... ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 523  
Prestigiosa nomina per il cardiologo cosentino Crea
Grande riconoscimento internazionale per il cardiologo cosentino Filippo.... ...
Leggi tutto

CRONACA  |  LETTO 677  
Caso Valle Crati, cadono le accuse di truffa: prosciolti tutti i ventisei "falsi braccianti"
Si è conclusa positivamente la vicenda giudiziaria che ha visto... ...
Leggi tutto