COMUNICATO STAMPA Letto 3724  |    Stampa articolo

Dialogo tra le religioni monoteiste

Foto © Acri In Rete
Lions Club - Acri
condividi su Facebook


Anche quest’anno è stato organizzato da parte delle Suore “Piccole Operaie dei Sacri Cuori”  il triduo in onore del loro fondatore il Venerabile Mons. Francesco  Maria Greco, che ricordiamo morì il 13 gennaio 1931.
Quest’anno l’evento ha assunto un valore straordinario in quanto, il Venerabile Fondatore è prossimo ad essere innalzato agli onori degli altari, con la Beatificazione che sarà celebrata nei prossimi mesi.
La tre giorni dedicata all’Arciprete Greco, si è svolta in un clima di gioiosa letizia, pur non mancando, nei giorni che hanno preceduto le manifestazioni,  alcune polemiche da parte della popolazione acrese, sul luogo in cui verrà celebrata la Beatificazione.
Forse un puro e particolare orgoglio campanilistico, per  il sacerdote acrese, in quanto la cittadinanza vorrebbe si svolgessero ad Acri le celebrazioni di questo straordinario evento, oppure una non particolareggiata conoscenza dei fatti ha prodotto qualche malumore, che gradualmente è rientrato senza problemi e senza strascichi sul prosieguo delle attività che sono state proposte e che seguiranno nel cammino che porta verso la Beatificazione del Fondatore.
Il triduo che ha avuto come titolo “In Cammino verso la Beatificazione” ha visto la partecipazione organizzativa delle Suore della Casa Madre di San Francesco, coadiuvata dal Comitato Pro-Beatificazione di Francesco Maria Greco.
La prima giornata ha avuto inizio con un Convegno “Dialogo tra le Religioni Monoteiste”, organizzato appositamente, dal Lions Club di Acri e dal Lions Club Cosenza “Rovito Sila Grande”, l’argomento del convegno  era un incontro-dibattito tra un rappresentante dell’Islam ed un rappresentante del mondo Cristiano.
Il particolare argomento del Convegno nasce dalla specifica capacità che  Mons. Francesco Maria Greco aveva di saper precorrere i tempi e captare le esigenze della società che lo circondava, realizzando le sue ispirate idee, in tempi e modi che non sempre sono stati capiti ed accettati.
Ai suoi tempi fu il primo a protendere le braccia verso le popolazioni ed il culto di rito Greco-Bizantino,  realizzando un affratellamento in Cristo di questi due popoli e di queste due ritualità, che non aveva precedenti, individuando nella comune radice Cristiana la vera essenza del dialogo, non a caso la sua creatura prediletta l’Ordine delle “Piccole Operaie dei Sacri Cuori” è l’unico ordine che serve nelle due chiese con diverso rito.
Per cui, volendo trasferire il pensiero del Fondatore ai giorni nostri e valutando la particolare situazione sociale e culturale, è apparso opportuno dedicare una giornata del triduo al dialogo tra religioni che hanno la stessa radice in Dio.
Purtroppo, il Dott. Saifeddine Maaroufi, rappresentante islamico, non ha potuto raggiungere Acri, per un’avaria alla sua auto che lo ha costretto a ritornare a casa, ma la provvidenziale presenza di Sua Eccellenza Mons. Donato Oliverio, Eparca dell’Eparchia di Lungro e la presenza del Prof. Giuseppe Abbruzzo, esperto e storico locale, hanno permesso di convertire il Convegno in una dotta lezione sul rapporto tra chiesa Cattolica e chiesa Greco-Bizantina, evidenziando la figura del Greco, come precursore del dialogo, in netto anticipo rispetto al Concilio Vaticano II, che sarebbe venuto circa settanta anni dopo.
Anche Sua Eccellenza Oliverio ha convenuto che  il tema scelto per il Convegno era sicuramente legato al pensiero sociale e spirituale del futuro Beato Francesco Maria Greco.
Con l’intervento del Prof. Abbruzzo, si è evidenziata la figura di Francesco Maria Greco uomo del suo tempo, partecipe delle miserie e delle ingiustizie sociali presenti sul territorio, che con le sue iniziative ha prodotto sollievo spirituale, ma anche materiale verso i più bisognosi, sempre presente laddove c’era necessità di conforto, ma anche attivo nello sviluppo culturale e sociale della popolazione locale.






PUBBLICATO 15/01/2016 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

FOCUS  |  LETTO 1163  
Focus. Ecco perché Berlinguer era un leader
Già direttore del Tg1, oggi editorialista per La Stampa, Marcello Sorgi, è stato premiato al Premio Padula nella sezione giornalismo per il libro San Berlinguer in cui raccoglie aneddoti e testimonian ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1027  
Consegnata alla città la villa comunale di Là Mucone
Alla presenza di centinaia di cittadini, del sindaco, della giunta e di alcuni consiglieri comunali di maggioranza, inaugurata la villa comunale di Là Mucone in contrada Serricella dopo meno di un ann ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1472  
IL Presepe Vivente di Gugliemo-Acri accolto in Vaticano da Papa Francesco
Il Presepe Vivente di Guglielmo di Acri (CS) Organizzato dell’Associazione Culturale Il Faro-Pietro Fusaro quest’anno celebra la sua 8 ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 851  
Il Sabato nel Villaggio
“Luci e percorsi: il Natale che unisce” è il titolo dell’iniziativa acrese che campeggia, sotto forma di locandina, anche nelle pagine web del sito regionale Calabria Straordinaria. Agli eventi sinora ...
Leggi tutto

LA VOCE DI PI GRECO  |  LETTO 1569  
Dalla piazza al carrello
Ogni luogo ha una sua identita' territoriale che lo caratterizza e lo determina. L'autentico sviluppo economico, sociale e culturale del luogo per essere autentico deve rispettare questa identita' ...
Leggi tutto