OPINIONE Letto 6781  |    Stampa articolo

Alfonso Montalto:la creatività nell'arte del gioiello di un designer acrese

Foto © Acri In Rete
Adelinda Zanfini
condividi su Facebook


Nel panorama dei talenti acresi brilla, è proprio il caso di dirlo, un designer di successo, Alfonso Montalto, direttore creativo di Iconoclass, giovane azienda di design del gioiello. La rivista Gioia di questa settimana lo indica fra i designer più innovativi ed originali.
Alfonso Montalto è un acrese doc, ha frequentato l’Accademia di Costume e di Moda di Roma, laureandosi in Design del gioiello e oggettistica nel 1997; vive e crea le sue miniature artistiche a Vicenza.
Nel 2013, insieme ai soci Stefania Ruiu e Bruno Mulas, crea la startap di gioielli Iconoclass con sede amministrativa a Nuoro, nel cuore della Sardegna, e con ufficio stile e produzione a Vicenza.
Nei laboratori del distretto orafo di Vicenza, passione, artigianalità e tecnologia si fondono insieme all'antica arte orafa  italiana. Dal risultato di questa preziosa alchimia nasce  Iconoclass che ha  già una rete di vendita in molte regioni italiane e punta in futuro ai mercati esteri.
Il marchio Iconoclass coniuga le parole "icona e classe", esprimendo così la filosofia dei gioielli ideati. La rivoluzione del design consiste nella creazione di gioielli tridimensionali che vogliono emozionare; sono piccole e preziose miniature, sorprendenti sia per la ricerca delle forme, sia per il raffinato uso di materiali pregiati.
 Firmando la collezione Life, Alfonso Montalto trae ispirazione dalle favole e dalle suggestioni che la vita offre: l’incanto di una giostra che gira, il volo di una mongolfiera, un ramo fiorito, battiti d’ali di farfalle, l’incedere elegante di cavallucci marini, un burattino in movimento, l’orologio a cucù; ma anche i protagonisti delle fiabe.
Gioielli esclusivi che rievocano sogni ed esprimono stile e carattere, nella riproduzione di minuziosi sincronismi in movimento. Ogni creazione suscita stupore, unito al disincanto del mondo delle fiabe. Ogni gioiello si fa interprete delle movenze e dello stile di chi lo indossa. Nell’originale bracciale rigido ispirato alla favola di Cappuccetto rosso, infatti, il lupo e Cappuccetto rosso si rincorrono senza  mai raggiungersi, scorrendo all’interno del gioiello, come in una fiaba senza tempo. Un bracciale fantastico, in tutti i sensi!
La collezione Life, presentata a VicenzaOro, comprende cinque soggetti: la gabbietta che lascia libero l’uccellino di esprimersi in libertà; il cucù che segna le ore a simboleggiare il tempo che scorre; il teatrino con l’Arlecchino danzante che rimanda all’arte;  la mongolfiera per chi ha sempre voglia di viaggiare anche con la fantasia, la giostra con i cavallini al trotto perché la vita è un gioco senza fine. 
I gioielli tridimensionali di Iconoclass si sono guadagnati in poco tempo le pagine  di  riviste glamour come Vanity Fair, Vogue Accessory, Posh, Elle, Gioia. Nel febbraio 2015, i gioielli del nostro designer sono stati apprezzati alla Fiera del gioiello di Monaco di Baviera e  hanno impreziosito la mostra Gioielli di gusto  per lo stilista Antonio Marras a Palazzo Morando,  a Milano.
Non resta che augurare sempre più luminosi traguardi ad Iconoclass e al suo direttore creativo, aspettando il prossimo “gioiello dei sogni”.
Info su www.iconoclass.it




PUBBLICATO 02/02/2016 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

NEWS  |  LETTO 733  
Ospedale. Le iniziative continuano. Mercoledì a Catanzaro, giovedì consiglio comunale aperto a tutti
L’amministrazione comunale non intende mollare. Dopo aver promosso la manifestazione di piazza (l’invito, alla fine, è stato accolto da numerose persone), organizza un viaggio ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1249  
Sabato ad Acri il coordinatore provinciale Gallo
Il riconfermato Coordinatore Provinciale di Forza Italia Ass. Regionale all’Agricoltura Gianluca Gallo sabato 6 Aprile alle ore 18:00 sarà presente ad Acri presso la sede di Forza Italia ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 2281  
Massimo Ranieri torna in Calabria. Lo spettacolo “Tutti i sogni ancora in volo” il 20 agosto ad Acri. Da lunedì 8 biglietti in vendita
Massimo Ranieri torna in Calabria. Dopo i quattro sold out del tour invernale a Cosenza, Corigliano Rossano e Reggio Calabria, il cantautore napoletano il 20 agosto farà tappa all’Anfiteatro Romano di ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1130  
La politica: servirla o servirsene?
Ci sorprende che proprio da Forza Italia arrivino lezioni di morale e di deontologia politica ma sappiamo da quale pulpito vengono le prediche. Un partito che sul territorio, di fatto, ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 447  
Bevacqua e Iacucci; “Servono risorse per la sanità pubblica. Stop alla penalizzazione delle strutture di montagna e in zone disagiate”
Il capogruppo del Pd in Consiglio regionale Mimmo Bevacqua e il.... ...
Leggi tutto