COMUNICATO STAMPA Letto 4857  |    Stampa articolo

La trasparenza opaca del comune di Acri

Foto © Acri In Rete
Meetup Acri in MoVimento
condividi su Facebook


Alla luce della normativa vigente, nello specifico del Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n. 33, riguardante la trasparenza intesa come accessibilità totale dei dati e documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, per promuovere la partecipazione dei cittadini all’attività amministrativa e consentire una forma di controllo sull’utilizzo delle risorse pubbliche, tutte le amministrazioni pubbliche al fine di rendere accessibile a tutti i cittadini il proprio operato, sono obbligati alla pubblicazione degli atti generali, dell’elenco dei consulenti e collaboratori, del personale, dei provvedimenti, delle sovvenzioni, contributi, sussidi e vantaggi economici, beni immobili e gestione del patrimonio, bilanci, servizi erogati, pagamenti dell’Amministrazione, Opere Pubbliche, Pianificazione e Governo del Territorio, informazioni ambientali, interventi straordinari e di emergenza, controlli e rilievi sull’Amministrazione, bandi di concorsi e di gara.
Alla luce di ciò, il Meetup Acri in Movimento in data 11 Maggio 2016, presentava al Responsabile della Trasparenza del comune di Acri, e p.c. al Sig. Sindaco Nicola Tenuta, richiesta di accesso civico ai sensi dell’art. 5 del suddetto decreto, al fine di richiedere, premesso di avere constatato l’omessa pubblicazione sul sito istituzionale, all’interno della cartella “Amministrazione Trasparente”, la pubblicazione della documentazione relativa alle sotto sezioni di tale cartella, come indicato nel documento A, scarica qui.
Il Responsabile della Trasparenza in risposta alla suddetta richiesta di accesso civico, rispondeva in data 1/06/2016, quanto segue: “Si comunica che i dati richiesti e disponibili risultano pubblicati (nelle relative sotto-sezioni) sul sito istituzionale dell’Ente nella sezione “Amministrazione Trasparente”.
I cittadini attivi del Meetup Acri in Movimento preso atto della suddetta risposta, ritenevano opportuna la presentazione di una segnalazione (scarica qui) all’ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione), per la reiterata omessa pubblicazione degli atti richiesti.

PUBBLICATO 13/08/2016 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

NOTA STAMPA  |  LETTO 289  
Rifiuti e Tari. ad Acri, come in molti Comuni calabresi, una scelta politica che incide sul futuro
La Regione Calabria ha stanziato 45 milioni di euro a sostegno dei Comuni per la gestione del servizio.... ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1922  
Ristabilita la verità dei fatti
Dorme tutte le notti su una panchina per poter lavorare, "Grazia guadagna 300 euro al mese”, erano i titoli di molti articoli di stampa che avevano catturato l’attenzione dell’opinione pubblica qualch ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 738  
Bollette Tari 2025 da ricalcolare
Dicembre 2025: abbiamo il classico elefante nella stanza, pure bello grosso, perché ormai è chiaro anche alle pietre che le bollette della Tari 2025 emesse dal comune di Acri sono da ricalcolare con l ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 1597  
Assunzioni nel P.I.S. Capalbo prende le distanze, Maiorano mente?
Il video allegato è eloquente. A seguito di un’interrogazione da parte dei consiglieri di opposizione, letta in aula da Viteritti nel corso della seduta di sabato scorso, il sindaco Capalbo e l’assess ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 345  
''Reggio in Danza'' Trasforma Reggio Calabria in Crocevia di Talenti e Solidarietà
Si è conclusa con successo la Seconda Edizione di 'Reggio in Danza', un evento che si afferma come un crocevia internazionale di talenti nel cuore della città. Oltre ad essere una vetrina di eccellenz ...
Leggi tutto