NEWS Letto 12853  |    Stampa articolo

L’I.C. “Ex 2° circolo” superpremiato al concorso “Luciano Luciani”

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Brillante partecipazione degli alunni dell’I.C.“Ex 2° Circolo” al  7° Concorso Nazionale Scuole Medie a Indirizzo Musicale  “Luciano Luciani”. L’esibizione al concorso, promosso  dall’ ICAMS e dalla Regione Calabria, in collaborazione con l’UNICAL - Centro Arti Musica e Spettacolo Università  della  Calabria, è avvenuta nei giorni 7 e 8 novembre, nelle sezioni solisti ed orchestra, presso il Teatro Piccolo dell’UNICAL a Rende (CS).  
Per la sezione solisti, hanno partecipato 7 alunni della classe di pianoforte, diretta dal Professore Fabio Donato, vincendo 2 primi premi (Simone Scarlata, Benedicta Scarongella), 2 secondi premi (Arianna Greco, Gretha Adimari) e due terzi premi (Antonio Morrone, Alessia Pancaro).
L’alunno Francesco Tocci è risultato il vincitore assoluto della sezione solisti, con una votazione di 100/100, eseguendo due brani di Chopin con grande sensibilità interpretativa, rara in un ragazzo così giovane.
La giuria ha ulteriormente premiato il suo talento, consentendogli di esibirsi durante la serata di premiazione del prestigioso International Music Award, svoltasi sabato 12 novembre presso il suggestivo Teatro Auditorium dell’UNICAL. Queste le parole del suo insegnante, Fabio Donato: “Vedere un proprio alunno esibirsi in una sala gremita di autorità e pianisti di chiara fama internazionale, è una soddisfazione che va aldilà dei premi e dei risultati, pur prestigiosi. Francesco e gli altri ragazzi hanno vissuto un’esperienza gratificante e, allo stesso tempo, unica per l’arricchimento del loro bagaglio esperienziale e per la crescita della loro autostima. E’ in occasioni come queste che, docenti e alunni insieme, sperimentano sul campo ciò per cui si è lavorato tanto a scuola, l’abilità tecnico-esecutiva da un lato, la capacità di  espressione della propria personalità dall’altro, per un’efficace comunicazione col pubblico”.
Per la sezione orchestra, la scuola è arrivata al secondo posto, con una votazione di 94/100, esibendosi con brani di grande impatto, per tecnica ed esecuzione, nonostante il breve periodo di preparazione. Soddisfatto il Professore Fabio Capitano, docente di clarinetto e direttore dell’orchestra, che si è così espresso al termine dell’esibizione: ”L’orchestra per gli alunni rappresenta un mezzo per rafforzare il loro senso di appartenenza, dove chi ha più difficoltà trova il coraggio, chi è più dotato può distinguersi e tutti insieme possono vivere l’entusiasmo e la gioia di partecipare a qualcosa di importante”.
I premi sono stati ritirati dalla Dirigente Scolastica Giulia Rachele D’Amico, presente alla manifestazione e visibilmente emozionata. Orgoglio e soddisfazione traspaiono anche dai suoi commenti finali: “Sento il dovere di ringraziare, oltre ai due docenti presenti, anche il Professor Francesco Guido, docente di flauto, e la Professoressa Virginia Ventre, docente di oboe. Tutti insieme stanno lavorando in modo tale che l’apprendimento musicale e strumentale, possa rappresentare un’occasione importante nella formazione e nell’educazione dei nostri alunni. E per far sì che ciò avvenga nelle diverse fasi dello sviluppo, il loro lavoro coinvolge spesso anche i bambini della scuola primaria. Agli alunni vanno i miei complimenti più grandi, a loro auguro di fare sempre di più e sempre meglio. L’orchestra è diventata un nostro fiore all’occhiello e ne siamo tutti felici”.


































PUBBLICATO 19/11/2016 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

CULTURA  |  LETTO 243  
A proposito del Collegio di Sant’Adriano: ecco cosa scrive Anselmo Lorecchio
Usa la locuzione latina “ab imis” il giornalista Anselmo Lorecchio (1843.... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1271  
Sogno '95
Acri è come un sogno, che ci si arrivi dalla strada della frana o dalla galleria, benvenuti nella città di Sant’Angelo, il centro si stende sonnolento fra il verde e l’azzurro del cielo che copre le s ...
Leggi tutto

FOCUS  |  LETTO 1924  
Focus. Fiori e piante. Passione, formazione e innovazione
Non solo ha deciso di restare ad Acri ma Francesca Orfello ha rinnovato la sua attività che le sta dando molte soddisfazioni. Ama definirsi fiorista, un lavoro che porta avanti con passione, cura, for ...
Leggi tutto

CURIOSITA'  |  LETTO 253  
Charles Didier in tour nei primi anni dell’ottocento a San Demetrio e in altri paesi
“Io partii da Corigliano un bel mattino d’autunno; lasciando a malincuore le sue torri feudali, il suo triplice acquedotto, le sue boscaglie d’arancio, m’avviai verso le colonie albanesi di San Demetr ...
Leggi tutto

EDITORIALE  |  LETTO 1098  
I nostri venti anni con le borse di studio
Nel 2004, era il mese di marzo, precisamente il 24, al giovane Gianluca Garotto, dottore in scienze politiche, viene in mente un’idea risultata essere poi vincente. Quella di creare un sito internet c ...
Leggi tutto