POLITICA Letto 4726  |    Stampa articolo

Si dimettono 9 consiglieri su 17 tra cui Fabbricatore della maggioranza. Il consiglio comunale sara’ sciolto. Al voto a maggio?

Foto © Acri In Rete
Roberto Saporito
condividi su Facebook


Il Consiglio Comunale della cittadina silana, a breve sarà dichiarato sciolto con apposito Decreto del Presidente della Repubblica su comunicazione della Prefettura. Nella tarda mattinata, infatti, presso un uno studio notarile del centro, nove consiglieri, otto di opposizione ed uno di maggioranza, su un totale di diciassette, si sono dimessi dalla loro carica. Si tratta di Anna Vigliaturo, Fabiana Fuscaldo, Maria Mascitti, Pino Capalbo, Natale Viteritti, Ester Manes, Luigi Cavallotti e Leonardo Molinari, tutti della minoranza, e Cosimo Fabbricatore, della maggioranza.
Di conseguenza l'ormai ex sindaco Nicola Tenuta non ha più i numeri per governare.
E’ stato proprio Cosimo Fabbricatore, quindi, a contribuire alla fine anticipata della legislatura la cui scadenza era fissata per giugno 2018. Ex presidente del Consiglio Comunale, amico e stretto collaboratore di Tenuta, da alcuni mesi Fabbricatore aveva manifestato malumori.
Da quando, cioè, alcuni membri della maggioranza non lo volevano più sullo scranno più alto dell’Assise. Nello scorso mese di novembre, la sostituzione con Luca Roselli.
Fabbricatore accetta ma non senza specificare che da quel momento in poi si sarebbe collocato indipendente e avrebbe preso le sue decisioni di volta in volta.
I rapporti tra Fabbricatore e i consiglieri di maggioranza si raffreddano. Con i compagni di viaggio, solo saluti “istituzionali” e di circostanza. L'ex sindaco Tenuta ed alcuni assessori cercano di dissuaderlo da cattivi pensieri.
L’ex presidente del Consiglio, però, è sulle spine, invita Tenuta a rivedere il quadro politico ed amministrativo che, secondo lui, continua a perdere colpi. E’ lo stesso primo cittadino che gli propone la candidatura al Consiglio Provinciale nelle ultime elezioni dello scorso 29 gennaio.
Fabbricatore accetta pur sapendo che non avrebbe preso (così come accaduto) nessun voto della maggioranza a parte quello dell'ex sindaco Tenuta. A riprova arriva anche la gaffe del Consigliere Angelo Milordo scoperto a fotografare il suo voto a favore del candidato Luca Morrone.
L’ennesimo affronto che, evidentemente, gli fa perdere la pazienza. Ed a quanto pare non è bastato il lungo faccia a faccia di questa mattina con l'ex sindaco Tenuta.
Alle richieste di Fabbricatore, il primo cittadino avrebbe detto un secco no. Ed ora?
La legge recita che devono trascorrono almeno novanta giorni per indire le elezioni che, quindi, potrebbero tenersi già nella prossima primavera, ovvero maggio o giugno. Se ciò sarà confermato, allora la città si ritroverebbe già in piena campagna elettorale e con molte forze politiche, e relativi candidati alla figura di sindaco, ancora impreparate. Al momento, difatti, l’unico che ha manifestato pubblicamente la volontà di candidarsi a guidare la città, è Pino Capalbo, capogruppo Pd al Consiglio Comunale e Provinciale, già da qualche mese al lavoro per la costituzione delle liste attraverso incontri e riunioni.
Non è da escludere, però, un ritorno di Nicola Tenuta, soprattutto se si dovesse votare tra qualche mese.         

PUBBLICATO 04/02/2017 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 494  
RitardaTARI e rinunciaTARI
Era il dicembre del 2025 quando, dalle colonne virtuali delle testate giornalistiche che hanno valutato positivamente la segnalazione del misunderstanding contabile, si levava l’invito accorato a defi ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1007  
La Mucone: disservizi nella raccolta dell’organico
In più occasioni, il servizio di raccolta differenziata nel Comune di Acri sta generando malcontento nella località di La Mucone. Da diverso tempo, infatti, si registrano ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 268  
''Dancing House'' sabato in Accademia: uno spettacolo tra sax ed elettronica
Nell’ambito della stagione concertistica promossa dagli Amici della Musica di Acri, è in programma sabato 7 febbraio 2026 il concerto “Dancing House”, progetto musicale sperimentale per sax contralto, ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1209  
Commissioni consiliari, maggioranza allo sbando: assenze, schede bianche e fratture interne certificano la crisi del governo cittadino
La seduta della VI Commissione consiliare “Urbanistica, Comunità Energetiche, Contratti Istituzionali di Sviluppo, Arredo Urbano, Valorizzazione del Centro Storico”, convocata per ieri con all’ordine ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 704  
Meglio la concorrenza
Nel dibattito politico che si è aperto nelle ultime ore ad Acri sulle procedure di affidamento diretto di lavori e servizi pubblici, non si può restare indifferenti. Si tratta di vicende che toccano d ...
Leggi tutto