POLITICA Letto 7444  |    Stampa articolo

Verso le elezioni. L’assemblea degli iscritti pd ha scelto, all’unanimita’, Capalbo candidato a sindaco

Foto © Acri In Rete
Roberto Saporito
condividi su Facebook


Tutto come nelle previsioni e come da noi anticipato ampiamente. L’assemblea degli iscritti, ad oggi cinquecento, convocata per venerdì scorso, ha indicato in Pino Capalbo il candidato a sindaco per le comunali di giugno.
Con 376 voti a favore, il 70% del totale, gli iscritti hanno premiato la mozione della segreteria a sostegno di Pino Capalbo che, dunque, è stato designato dall’ufficio di presidenza dell’assemblea come candidato ufficiale del partito.
La scelta è avvenuta all’unanimità al termine di una riunione, aperta solo ai tesserati, molto partecipata e che ha visto anche la presenza di ex amministratori come Zanfino, Cristofaro e Cozzolino che hanno animato il dibattito a cui hanno preso parte una numerosissimi iscritti.
Presente anche il segretario provinciale, Luigi Guglielmelli che ha fornito un contributo alla discussione precisando le  regole statutarie vigenti, confermando la correttezza del’iter regolamentare attuato dalla sezione di Acri a garanzia della regolarità dei lavori assembleari. Inoltre, ha  assicurato il totale appoggio di tutto il partito provinciale e regionale alle scelte, libere ed autonome, del circolo acrese.
Una sola la mozione presentata e discussa, quella a sostegno di Capalbo.
Da oggi, quindi, dopo l’investitura ufficiale, può partire la campagna elettorale del Partito Democratico e di Capalbo mediante un confronto politico-programmatico con le forze del centro sinistra ed altre formazioni e movimenti di espressione del civismo. Capalbo, può vantare ottimi rapporti con i vertici provinciali, regionali e nazionali. La sua, comunque, è stata un’investitura “dal basso”, frutto anche di una forte coerenza politica e di un proficuo impegno che, nei suoi vari ruoli, lo ha visto sempre in prima linea nelle battaglie a favore della città e dei valori e dei principi del partito.
Nel suo intervento conclusivo Capalbo dopo aver ringraziato l’intera assemblea per la fiducia accordata, ha lanciato un appello alla riappacificazione di una città divisa e sull’orlo di una crisi sociale ed economica rilevante e per questo occorre una nuova fase di ricostruzione da condividere con i cittadini tutti.
Pertanto, ha detto, si rende necessaria una “leadership collettiva” con al centro il cittadino ed i suoi bisogni, attraverso l’abbattimento di muri e la costruzione di ponti per far rinascere una città appassita.
Una parte degli iscritti, certamente minoritaria, ha scelto di percorrere un’altra strada e di sostenere la candidatura di Mario Bonacci che, è bene sottolinearlo, non risulta essere iscritto al Pd.
Bonacci, dovrebbe essere sostenuto da tre liste civiche. Proprio per questi motivi, si può dire che il Pd non è spaccato ma che, anzi, ha trovato ampia unità e convergenza sulla figura dell’avv. Pino Capalbo.
Nei prossimi giorni si conosceranno i nomi delle liste e degli partiti e movimenti che sosterranno la sindacatura espressione del Pd.


Intervento di Pino Capalbo


PUBBLICATO 04/03/2017 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

NEWS  |  LETTO 2722  
Presunte violenze su ex marito e figlio minore. Revocato il divieto di avvicinamento
Dopo poco più di un anno, a M. S., 48 anni, è stato revocato il divieto di avvicinamento all’ex marito. La misura cautelare era stata emessa nel febbraio del 2023 dal G. I. P. Manuela Gallo del Tribun ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1827  
Ospedale. Nel nuovo Decreto di Occhiuto il Beato Angelo conferma i posti letto
Oggi, 15 marzo, è stato pubblicato il nuovo Decreto del Commissario Occhiuto sulla riorganizzazione della rete ospedaliera. Le discipline che caratterizzano il P.O. di Acri sono le seguenti: Day Hosp ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1696  
All'amico di sempre Pasquale Montalto
Forse la morte è un’attesa o forse una promessa non saprei dire. Certo per  svuota le nostre vite, le impoverisce ed intristisce, ne limita ogni volta, tutte le volte, la pienezza. Amo convincermi per ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 342  
''Il vizio di vivere'' Donna e disabilità fra incontri e riflessioni
In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti della Donna la Fidapa, sezione di Acri, presenta l'evento: "Il vizio di vivere" Donna e disabilità fra incontri e riflessioni. Nel corso dell’in ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1449  
La morte è un racconto impossibile
Sono tutti a dirmi “è meglio così, almeno ha smesso di soffrire” oppure “aveva finito la sua vita”, per altri, anche, “ci metterei la firma alla sua età” ma sono tutte bugie bianche, le ho dette anche ...
Leggi tutto